A Roma la mostra su Fabrizio De Andrè fino al 30 Maggio 2010 al Museo dell Ara Pacis di RomaAl Museo dell’ Ara Pacis di Roma è aperta al pubblico fino al 30 Maggio 2010 la mostra su Fabrizio De André. Con questa mostra, Roma vuole rendere omaggio a Fabrizio De Andrè con un percorso multimediale e interattivo che racconta la vita, la musica, le passioni di Fabrizio De Andrè, un interprete unico del nostro tempo.
La mostra su Fabrizio De Andrè al Museo dell’ Ara Pacis di Roma è un’ esperienza virtuale ed emotiva per il visitatore. Il percorso espositivo della mostra di Roma consente di entrare nello spirito di Fabrizio De Andrè. La mostra non è suddivisa rigidamente per aree tematiche e cronologiche, ma è organizzata in modo da rendere il tutto (video, testi, musica) denso di emozioni.
Alla mostra di Roma sono presenti 6 schermi trasparenti che raccontano 6 temi diversi e cari a Fabrizio De Andrè: Genova, l’ amore, la guerra, la morte, l’ anarchia, gli ultimi. Questi temi possono essere approfondirli seguendo i manoscritti di alcune canzoni, illustrati da filmati d’ attualità, fotografie e videointerviste a Fabrizio De Andrè.
Il percorso interattivo della mostra di Roma procede raccontando la produzione discografica di Fabrizio De André con una serie di piccoli pannelli che riproducono le copertine dei principali dischi di studio; sfruttando l’ interattività delle nuove tecnologie, il visitatore può scegliere i dischi che, posizionati su appositi tavoli multimediali, attivando una serie di proiezioni.

La mostra di Roma presenta anche i personaggi delle canzoni di Fabrizio De Andrè: Bocca di Rosa, Marinella, Carlo Martello e il Suonatore Jones sono riprodotti in giganteschi tarocchi.
Una sezione della mostra su Fabrizio De Andrè ripropone inoltre tutti i contributi video dell’ archivio Rai con oltre 5 ore di video per la prima volta in versione integrale e con molti inediti: apparizioni televisive, interviste, concerti, momenti di intimità di Fabrizio De Andrè.

Fa parte della mostra una sezione dedicata alla vita del cantautore genovese Fabrizio De Andrè, con grandi fotografie e una dettagliata cronologia. Anche qui, grazie all’ interattività della mostra di Roma, il visitatore può scegliere tra 25 immagini che attivano foto, filmati, videointerviste.

Chiude la mostra di Roma una curiosa raccolta di bigliettini scritti da Fabrizio De Andrè: appunti, lettere e i testi autografi di alcune canzoni.

MOSTRA DU FABRIZIO DE ANDRè A ROMA

Fino al 30 Maggio 2010
Location Mostra: Museo dell’ Ara Pacis di Roma; via di Ripetta 190
Orario Mostra: da martedì a domenica dalle ore 9:00 alle ore 19:00.
(ingresso consentito fino alle ore 18:00)

(Fonte: Comunicato Stampa Comune di Roma www.comune.roma.it)