Curiosità di Viaggio a Parigi, Madrid e Berlino: ristoranti con musica lirica. Camerieri tenori, soprani e baritoni

L’ opera lirica adesso la si ascolta al ristorante: sono sempre di più infat­ti i locali dove si cena o si prende un aperitivo con la musica lirica della Tosca o di Madama Butterfly con tenori, soprani e baritoni che passano tra i tavoli, spesso mentre servono i clienti ! Il repertorio va da Rossini a Mozart, da Verdi a Bizet.

A PARIGI (in Francia) a lanciare la moda dei “diners lyriques” è stato Le Belcanto di Parigi (72 quai de l’ Hotel de Ville, tel. 0033(0)142783018; il costo di un soggiorno va da 72 euro a persona). Il ristorante del Belcanto di Parigi è arredato con eleganza e raffinatezza, proprio co­me se fosse il foyer di un teatro con tanto di abiti di scena in espo­sizione. Al Belcanto di Parigi lavorano un centinaio di camerieri-cantanti: sono proprio loro che, accompagnati da un pianista, si esibiscono tra una portata e l’ altra.


Un’ Atmosfera decisamente più “caliente” la si trova in Spagna a La Castafiore di MADIRD (calle Marqués de Monasterio 5, tel 0034(0)913194221, da 40 euro). Il ristorante La Castafiore di Madrid è famoso non solo per i gustosi piatti di carne e pesce, ma anche per i giovani camerieri studenti di lirica o cantan­ti del Teatro dell’ Opera che esibiscono il loro repertorio. Sempre a Madrid, al El Café de la Opera (calle Arrieta 6, tel 0034(0)915426382, da 55 euro), le arie celebri della lirica si alternano ai brani famosi della zarzuela (musica tradizionale spagnola) e la cena si conclude con un brindisi sulle note di “Libiamo” della Traviata.

A BERLINO (in Germania) invece la lirica si sposa con il varietà: nel teatro-ristorante Palazzo (Spiegeipalast am Hauptfaahnhof, tel 0049(0)185388883 ). In questo ristorante di Berlino, le delizie create dal pluripremiato chef Hans-Pcter Wodarz vengono servite da came­rieri canterini, e tra i tavoli si alternano ballerini, acrobati e prestigiatori.





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!