Archivio di agosto 2009

Cosa vedere a Modena ? Senza dubbio la Galleria Ferrari di Maranello: il Museo del Marchio Ferrari

cosa-vedere-a-modena-senza-dubbio-la-galleria-ferrari-di-maranello-il-museo-del-marchio-ferrariSe ancora non l’ avete visto, e se in un itinerario di viaggio passate per Bologna e Modena, vale la pena di fare un salto al Museo della Ferrari: la Galleria Ferrari di Maranello.
Vero e proprio custode del mito Ferrari, la Galleria Ferrari di Maranello raccoglie al suo interno le auto, le immagini ed i trofei che hanno scritto la storia della Marca Ferrari.
Sono esposte in mostra magnifiche vetture monoposto, Granturismo e Sport che hanno raccolto successi in tutto il mondo.
Inaugurata nel febbraio 1990, dal 1995 la Galleria Ferrari è gestita direttamente dalla Ferrari ed è diventata sempre più il luogo dove passato, presente e futuro dell’ Azienda si fondono, restituendo al visitatore il fascino intatto del Mito Ferrari.
Ad ottobre 2004 è stata inaugurata una nuova ala della Galleria Ferrari che ha portato la superficie totale dell’ esposizione dai precedenti 1700 metri quadri agli attuali 2500 metri quadri, arricchendo ulteriormente la già ampia area espositiva con nuovi spazi e nuovi servizi.
La Galleria Ferrari non è solo un museo, ma è anche una esposizione dinamica che si rinnova continuamente nel tempo. Oltre alla esposizione permanente dei pezzi storici più significativi, tra i quali la prima Ferrari, la 125 S del 1947, e l’ ufficio di Enzo Ferrari a Modena con oggetti e arredamento originali, la Galleria propone i modelli monoposto e stradali più recenti. Inoltre, è tradizione della Galleria Ferrari presentare tutti i nuovi modelli dell’ Azienda in contemporanea con i più importanti Saloni Internazionali.

GALLERIA FERRARI: IL MUSEO UFFICIALE DELLA FERRARI
Via Dino Ferrari 43, Maranello (Modena)
Per maggiori informazioni Sito Internet: www.galleria.ferrari.com

Tag: , , , ,

Controesodo di fine Agosto – Vacanze Estate 2009: le mete viaggio scelte dagli italiani in vacanza

controesodo-di-fine-agosto-vacanze-estate-2009-le-mete-viaggio-scelte-dagli-italiani-in-vacanzaCon il Controesodo di fine Agosto, a parire da lunedì 31 agosto 2009 circa il 95% degli italiani tornerà in città dalle vacanze.
Secondo la nuova rilevazione del CESCAT (Centro Studi Casa Ambiente e Territorio di Assoedilizia), nelle città italiane sarà presente il 95% degli abitanti, mentre la restante parte degli italiani prolungherà le vacanze fino alla vigilia della riapertura delle scuole. Come si dice
“l’ Estate sta finendo” e questo è il controesodo definitivo!
Le vacanze dell’ Estate 2009 sono infatti terminate per quasi tutti gli italiani e da lunedì rientrano in città dalle vacanze ben 300.000 romani, 250.000 milanesi, 170.000 torinesi, 110.000 genovesi, 100.000 napoletani, 70.000 bolognesi, 50.000 fiorentini, 35.000 bresciani, 25.000 monzesi e 20.000 bergamaschi, 15.000 comaschi e varesini.
Tra sabato 29 e domenica 30 agosto 2009 ci sarà il fatidico controesodo per il rientro dalle vacanze, anche se alcuni italiani hanno preferito rientrerare il lunedì per evitare il traffico da “bollino rosso” sulle autostrade italiane. In alcune città molti esercizi commerciali riaprono infatti il lunedì pomeriggio (il 1 settembre 2009).
Al traffico del rientro dalle vacanze si sommerà anche quello dei turisti del sabato e della domenica (i “pendolari” delle vacanze fuori forta) e quello degli stranieri, per un totale di oltre 13 milioni di persone in viaggio. Non c’è che dire: il viaggio di rientro dalle vacanze dell’ Estate 2009 sarà davvero duro per tutti!

Ma come sono andate le Vacanze dell’ Estate 2009 ? Quali sono state le mete di viaggio più gettonate dagli italiani e dagli stranieri ? Qual’ è il bilancio del turismo ? Ecco un resoconto del turismo dell’ Estate 2009 appena trascorsa.

ITINERARI VIAGGIO ESTATE 2009: le mete di viaggio più gettonate, le tendenze e il bilancio del turismo in Italia

Continua »

Tag: , , , , , , ,

A Milano la mostra “Modigliani, una storia segreta” dal 30 Settembre al 20 Novembre 2009

a-milano-la-mostra-modigliani-una-storia-segreta-dal-30-settembre-al-20-novembre-2009Al Museo Fondazione Luciana Matalon di Milano (Foro Buonaparte 67), sarà aperta al pubblico dal 30 Settembre al 20 Novembre 2009 la mostra “Modigliani, una storia segreta”. Modigliani è stato senza dubbio uno degli artisti più importanti ed originali del Novecento.
La mostra di Milano ripercorre un episodio personale della vita del pittore livornese Modigliani, presentando (per la prima volta a Milano) il ritratto di Simone Thiroux: la donna con cui, nel 1916, Modigliani ebbe una relazione da cui nacque il figlio Gérald, mai riconosciuto dal padre.
Oltre al dipinto di Simone Thiroux, sono esposti in mostra a Milano disegni, schizzi e alcune sculture di Amedeo Modigliani, ritratti e opere dei suoi amici italiani e francesi, lettere e fotografie di familiari che offrono un quadro dell’ ambiente umano e artistico in cui Modigliani visse e operò.

LA RELAZIONE DI MODIGLIANI CON SIMONE THIROUX E IL FIGLIO GERALD MAI RICONOSCIUTO DALL’ ARTISTA

Il dipinto di Simone Thiroux esposto in mostra a Milano, è un dipinto a olio. Il dipinto ha una materia pittorica leggera, quasi trasparente, quasi un non finito, a differenza di molti quadri di Modigliani che hanno un pigmento pittorico molto marcato.
Dell’ episodio della vita di Modigliani con la donna medico Simone Thiroux non si ha quasi traccia nella biografia dell’ artista.
Per Simone e il figlio Gérald non ci fu spazio nella vita di Modigliani; proprio in quegli anni infatti Modigliani incontrò la donna più importante della sua vita: Jeanne Hebuterne, da cui avrà, nel 1918, la figlia Jeanne.
Simone ebbe invece una vita sfortunata: Simone morì giovanissima di tubercolosi nel 1921, l’ anno seguente alla scomparsa di Modigliani, e il suo corpo fu donato alla medicina per studi anatomici. La sorte non fu felice neanche per il figlio Gérald: fu adottato da una coppia francese che poco dopo si separò. Sconvolto da questo nuovo dolore, Gérald si ritirò in convento dove prese i voti e di lui non si seppe più nulla.
Continua »

Tag: , , , , ,

Eurochocolate 2009 a Perugia dal 16 al 25 Ottobre 2009: il festival-evento del Cioccolato a Perugia

eurochocolate-2009-a-perugia-dal-16-al-25-ottobre-2009-il-festival-evento-del-cioccolato-a-perugiaPer tutti i golosi e gli amanti del cioccolato sta arrivando Eurochocolate 2009 a Perugia dal 16 al 25 Ottobre 2009. Eurochocolate, l’ evento dedicato al cioccolato, è giunto quest’ anno alla sua sedicesima edizione.
“Rompete le righe !” è l’ imperativo di Eurochocolate 2009: un invito a superare gli schemi, ad andare oltre le consuetudini per gustare il cibo degli dèi in modo nuovo.
Per l’ edizione 2009, l’ evento del cioccolato Eurochocolate di Perugia vuole dare il via libera alla creatività, perché ciascuno possa amare il cioccolato a modo proprio. Fondente o al latte, tavoletta o cioccolatino, femmina (cioccolata) o maschio (cioccolato) che sia, non importa: c’è spazio per tutti gli amanti del cioccolato in qualsiasi forma di amore e di gusto! Animazioni, convegni, mostre, laboratori didattici per adulti e bambini e l’ imperdibile Chocolate Show con la più ricca varietà di cioccolato italiano e straniero tornano a coinvolgere i golosi a Eurichocolate 2009.
Grazie alla ChocoCard, con soli 5 Euro di spesa, sarà possibile godere di sconti ed omaggi che facilitano l’ accesso alla manifestazione Eurochocolate 2009 e la visita alla città di Perugia, oltre che concorrere alla vincita di straordinari premi in palio per tutti i possessori della ChocoCard.

CHOCODAY IL 12 OTTOBRE 2009: L’ EVENTO CHE ANTICIPA EUROCHOCOLATE 2009

Eurochocolate 2009, anche quest’ anno, sarà preceduta dal Chocoday, la giornata che celebra in tutto il Paese il cioccolato prodotto esclusivamente con l’ utilizzo di burro e massa di cacao, senza grassi e oli vegetali aggiunti e che, come ormai da cinque anni, si tiene il 12 Ottobre 2009.
Continua »

Tag: , , ,

San Valentino 2010 al cioccolato a Terni con l’ evento Cioccolentino dall’ 11 al 14 Febbraio 2010

san-valentino-2010-al-cioccolato-a-terni-con-l-evento-cioccolentino-dall-11-al-14-febbraio-2010Per tutti gli innamorati amanti del cioccolato arriva a Terni l’ evento “Col Cuore in Gola” Cioccolentino 2010, dall’ 11 al 14 Febbraio 2010 in collaborazione con Eurochocolate.
Cioccolentino 2010 è l’ evento per un San Valentino 2010 all’ insegna del cioccolato e delle coccole.

CIOCCOLENTINO FEBBRAIO 2010 A TERNI CON LA COLLABORAZIONE DI EUROCHOCOLATE

L’ evento “Col Cuore in Gola” organizzato per Ciccolentino 2010 a Terni nasce dalla recente collaborazione con la perugina Eurochocolate: la prima e più famosa kermesse dedicata al cibo degli dei, il cioccolato. Eurochocolate affianca infatti lo staff nell’ organizzazione e promozione di Cioccolentino 2010 di Terni, con l’ obiettivo comune di far crescere l’ appuntamento col cioccolato.
Cioccolentino ed Eurochocolate insieme offrono un panorama completo del mondo del cioccolato: l’ Eurochocolate di Perugia, forte delle quindici edizioni passate, rappresenta il trampolino di lancio di nuovi prodotti per il comparto industriale cioccolatiero, Cioccolentino 20101 di Terni ha invece il suo punto di forza nella prevalente presenza di cioccolatieri artigianali italiani e stranieri, quindi sulla tradizione internazionale della Pasticceria.

CIOCCOLENTINO ANCHE ALL’ EUROCHOCOLATE DI PERUGIA

Già in occasione della prossima edizione di Eurochocolate a Perugia (16-25 Ottobre 2009), Cioccolentino si trasferirà temporaneamente a Perugia con i suoi Pasticcioni, i laboratori didattici dove i più piccoli potranno imparare a lavorare il cioccolato con la guida di pasticceri e maestri cioccolatieri. Un primo assaggio goloso di ciò che accadrà a Terni qualche mese dopo dall’ 11 al 14 Febbraio 2010.
Continua »

Tag: , , , , ,

Al Palazzo Reale di Milano la mostra di Robert Wilson fino al 4 Ottobre 2009. I Videoritratti di Robert Wilson

al-palazzo-reale-di-milano-la-mostra-di-robert-wilson-fino-al-4-ottobre-2009-i-videoritratti-di-robert-wilsonAl Palazzo Reale di Milano è aperta al pubblico fino al 4 Ottobre 2009 la mostra d’ arte di Robert Wilson, una delle figure più importanti della nostra epoca nel teatro, nell’ opera e nell’ arte.

ROBERT WILSON E IL VIDEORITRATTO: I RITRATTI DEL VENTUNESIMO SECOLO

A metà degli anni ’70 Robert Wilson ha iniziato a sperimentare il videoritratto creando una serie di 100 episodi da 30 secondi noti come “Video 50″. Nel 2007, dopo oltre 2 anni di lavoro con VOOM HD Networks (compagnia pionieristica nella ricerca sulle tecnologie per la Tv in alta definizione), Robert Wilson crea i VOOM Portraits: una serie di video ritratti in alta definizione che ritraggono protagonisti dello star system, gente ordinaria e animali straordinari.
Così nei videoritratti di Robert Wilson, Winona Ryder è Winnie di “Giorni Felici” di Beckett; Carolina di Monaco ricorda sua madre, Grace Kelly, in “La finestra sul cortile di Hitchcock”; Isabelle Huppert allude a un celebre ritratto di Greta Garbo.
Per l’ ideazione dei videoritratti, Robert Wilson trae ispirazione da film, arte, avvenimenti storici.

TECNOLOGIA E VIDEORITRATTI DI ROBERT WILSON

Continua »

Tag: , , , , ,

Mondo Natura 2009 Fiera di Rimini: campeggio e turismo all’ aria aperta. Dal 12 al 20 Settembre 2009

mondonatura2009Alla Fiera di Rimini dal 12 al 20 Settembre 2009 si terrà la fiera-evento Mondo Natura: il Salone Internazionale del Camper, Caravan, Campeggio, e Turismo all’ Aria Aperta.
Mondo Natura è l’ evento leader per tutti gli amanti del campeggio e del turismo all’ aria aperta, il Salone Internazionale Mondo Natura rappresenta il luogo di incontro ideale per gli amanti del turismo che desiderano scoprire tutte le novità del momento.
Alla Fiera di Rimini di Settembre 2009, Mondo Natura offre ai un’ ampia gamma di veicoli, con aree dedicate ai modelli più innovativi presentati dalle maggiori case costruttrici, ogni tipo di accessorio ed impianto per veicoli, attrezzature ed accessori da campeggio, attrezzature ed abbigliamento sportivo.
La fiera Mondo Natura 2009 è l’ evento di Settembre e Rimini dedicato alla sempre più numerosa comunità di camperisti, campeggiatori ed escursionisti, per riscoprire e valorizzare la cultura di un turismo legato al territorio, all’ amore per la natura e al rispetto dell’ ambiente.
La fiera Mondo Natura 2009 di Rimoni è aperta al pubblico e ovviamnete agli appassionati di turismo all’ aria aperta.

Saranno esposti alla fiera Mondo Natura 2009 anhce pannelli solari, biciclette e Mountain bike, canoe, kayak, surf e accessori per il divertimento marino.

MONDO NATURA 2009 FIERA DI RIMINI

Dal 12 al 20 Settembre 2009
Continua »

Tag: , , , , ,

A Roma la mostra “Astri e particelle. Le parole dell’ Universo” dal 27 Ottobre 2009 al 14 Febbraio 2010

a-roma-la-mostra-astri-e-particelle-le-parole-dell-universo-dal-27-ottobre-2009-al-14-febbraio-2010Dal 27 Ottobre 2009 al 14 Febbraio 2010, al Palazzo delle Esposizioni di Roma sarà aperta al pubblico la mostra “Astri e particelle. Le parole dell’ Universo”, una mostra realizzata dall’ Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’ Istituto Nazionale di Astrofisica e l’ Agenzia Spaziale Italiana, con la direzione scientifica del prof. Roberto Battiston.

In occasione della celebrazione internazionale di Galileo Galilei (il 2009 è Anno Internazionale dell’ Astronomia e Galileiano) viene presentata a Roma una grande mostra che racconta la scienza, gli uomini e i grandi esperimenti che oggi studiano l’ Universo.

Quattro secoli fa Galileo Galilei puntava per la prima volta verso il cielo il suo cannocchiale e cambiava per sempre il nostro modo di osservare l’ Universo. Nessuno avrebbe potuto prevedere allora la straordinaria evoluzione della nostra capacità di scrutare le profondità del Cosmo e di interpretarne i messaggi, con strumenti e metodi sempre più sensibili e raffinati.

In mostra a Roma saranno esposti telescopi e rivelatori di radiazione cosmica, usati negli ambienti più estremi del pianeta per decifrare e interpretare le parole dell’ Universo: la luce e le particelle elementari che ininterrottamente ci raggiungono, eco di eventi remoti, avvenuti a distanze e tempi inimmaginabili.
Questi segnali sono rivelati con esperimenti situati nelle profondità del mare, nelle viscere delle montagne, sugli altopiani più elevati del pianeta o in immense distese desertiche, e nello Spazio, dove sofisticati osservatori orbitano intorno alla Terra puntando i loro occhi verso le profondità del cosmo.
Continua »

Tag: , , , , , , , ,

Roma – La mostra su Calder al Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 23 Ottobre 2009 fino al 14 Febbraio 2010

roma-la-mostra-su-calder-al-palazzo-delle-esposizioni-di-roma-dal-23-ottobre-2009-fino-al-14-febbraio-2010Dal 23 Ottobre 2009 fino al 14 Febbraio 2010, al Palazzo delle Esposizioni di Roma sarà aperta al pubblico la mostra su Alexander Calder.
Per la prima volta la città di Roma dedica una mostra all’ artista americano Calder nato a Lawnton in Pennsylvania nel 1898 e deceduto a New York nel 1976, autore dei “Mobile”, icone tra le più celebri della modernità.
Dopo una laurea in ingegneria, il diploma all’ Art Students League di New York e un’ “immersione” nell’ avanguardia parigina durante gli anni ’20, Calder nel decennio successivo realizzò i suoi primi Mobile, a cui fu Marcel Duchamp a dare il nome.
In queste sculture (i Mobile), Calder armonizzò forma, colore e movimento.
Al Palazzo delle Esposizioni di Roma saranno esposte oltre 100 opere provenienti da importanti collezioni pubbliche e private e dalla Fondazione Calder, articolate in un itinerario cronologico a partire dalle creazioni degli anni venti.
Sarà esposta in mostra a Roma una selezione dei lavori più importanti di Calder, comprese alcune delle sculture esposte nella mostra al Museum of Modern Art nel 1943.
Saranno, inoltre, presentati anche aspetti meno noti del suo lavoro, con gruppi di opere raramente visibili dal grande pubblico.

Apriranno il percorso espositivo della mostra di Roma le sculture in filo di ferro (Wire Sculpture) di acrobati, animali e ritratti, realizzate soprattutto negli anni ’20 a Parigi.
Una serie meno nota di piccoli bronzi del 1930 con figure di contorsionisti e acrobati, permetterà di osservare come Calder abbia realizzato l’ idea di movimento nella sua arte tramite la sperimentazione di tecniche diverse.
L’ adesione di Calder all’ astrattismo, avvenuta dopo la visita allo studio parigino di Mondrian, è documentata da un’ importante selezione di opere. Attraverso alcuni capolavori realizzati intorno alla metà degli anni ’30, si potrà seguire l’ interesse di Calder per la corrente surrealista.
Continua »

Tag: , , , , , , ,

La mostra fotografica “Gina Lollobrigida fotografa” al Palazzo delle Esposizioni di Roma fino al 13 Settembre

la-mostra-fotografica-gina-lollobrigida-fotografa-al-palazzo-delle-esposizioni-di-roma-fino-al-13-settembreAl Palazzo delle Esposizioni di Roma è aperta al pubblico fino al 13 Settembre 2009 la mostra fotografica “Gina Lollobrigida fotografa”, una mostra che celebra i 50 anni di attività fotografica di Gina Lollobrigida.
Dal 1959, infatti, Gina Lollobrigida associa alla professione cinematografica, con cui ha conquistato la fama mondiale, anche un’ intensa ricerca nel campo dell’ arte fotografica, anch’ essa molto apprezzata dal pubblico di tutto il mondo.
Sono esposte in mostra a Roma oltre 250 fotografie, scelte tra le più rappresentative, dei viaggi e degli incontri di Gina Lollobrigida.

L’ IMPEGNO UMANITARIO DI GINA LOLLOBRIGIDA

Passando dal Sud del Mondo all’ Occidente ricco e progredito, dalle più remote popolazioni dell’ Asia ai potenti della Terra, Gina Lollobrigida rivela nelle sue fotografie una predilezione verso l’ umanità dei semplici, dei deboli e degli afflitti.
Nel 1999, per l’ impegno assolto in varie organizzazioni umanitarie, Gina Lollobrigida è stata nominata prima ambasciatrice della FAO. E’ stata inoltre vicina all’ UNICEF, all’ UNESCO, a Medici senza Frontiere, a Madre Teresa di Calcutta, ai bambini della Romania.
Alla mostra “Gina Lollobrigida fotografa” di Roma è esposta una rassegna di fotografie realizzate a partire dal 1959 in tutto il mondo: India, Filippine, Russia, Cina, Giappone, Africa, Cuba, Stati Uniti e naturalmente l’ Italia, cui la mostra dedica un’ intera sala.
Continua »

Tag: , , , ,

Al Palazzo delle Esposizioni di Roma la mostra dedicata ai gioielli Bulgari fino al 23 Settembre 2009

al-palazzo-delle-esposizioni-di-roma-la-mostra-dedicata-ai-gioielli-bulgari-fino-al-23-settembre-2009Al Palaexpo, il Palazzo delle Esposizioni di Roma, è aperta al pubblico fino al 23 Settembre 2009 la mostra “Bulgari. Tra Eternità e Storia: 1884-2009″, una mostra che celebra il marchio Bulgari e l’ anniversario del celebre marchio di gioielli italiani.
La mostra di Roma dedicata a Bulgari ripercorre una storia che dura da 125 anni, dall’ apertura del primo negozio in via Sistina nel 1884 fino ai giorni nostri.
Sono esposti in mostra più di 500 creazioni tra gioielli, orologi e altri oggetti preziosi appartenenti alla “Collezione Vintage”, un patrimonio storico di eccezionale pregio custodito negli archivi della maison, o provenienti da collezioni private e mai esposte al pubblico prima d’ ora.

Oggi Bulgari è per le pietre colorate il primo gioielliere del mondo e il suo stile, basato sull’ innesto dell’ eredità greca su quella romana, è riconosciuto ovunque e resta inconfondibile in tutte le sue evoluzioni.

I GIOIELLI BULGARI ESPOSTI IN MOSTRA A ROMA

Il pezzo più prezioso esposto in mostra a Roma è un collier di diamanti valutato 20 milioni di dollari.
Quello più amato dalla legittima proprietaria è il regalo di fidanzamento che Richard Burton fece a Liz Taylor nel 1962: un pendente-spilla con al centro lo smeraldo da 18,61 carati incastonato tra innumerevoli brillanti a goccia.
C’è poi l’ anello da mignolo con solitario da 26 carati appartenuto ad Anna Magnani, gli orecchini preferiti dalla principessa Soraya, la collana con 241 carati di diamanti grezzi sfoggiata nel 2002 da Nicole Kidman alla notte degli Oscar e alcuni oggetti d’ argenteria creati tra la fine dell’800 e i primi anni del secolo scorso dal fondatore del marchio, Sotirio Bulgari.
Continua »

Tag: , , , ,

Al Museo Bilotti di Roma la mostra “Speculazioni d’ artista – 4 generazioni allo specchio” fino al 4 Ottobre

al-museo-bilotti-di-roma-la-mostra-speculazioni-d-artista-4-generazioni-allo-specchio-fino-al-4-ottobreAl Museo Bilotti di Villa Borghese a Roma è aperta al pubblico fino al 4 Ottobre 2009 la mostra d’ arte “Speculazioni d’ artista. Quattro generazioni allo specchio”.

IL TEMA DELLO SPECCHIO IN MOSTRA A ROMA

Lo specchio in tutte le sue declinazioni è l’ oggetto della mostra in programma a Roma. Lo specchio è il simbolo per eccellenza della bellezza femminile nella pittura dal Cinquecento fino alle avanguardie del primo Novecento. Lo specchio è il simbolo rivelatore di verità e di inganni, oggetto rituale e sacro fin dalle origini della civiltà, in oriente come in occidente.
Lo specchio magico in cui leggere il presente, il passato e il futuro, è usato anche da negromanti e sciamani per evocare morti e fantasmi.
La mostra “Speculazioni d’ artista. Quattro generazioni allo specchio” prende le mosse dagli anni ’60; solo allora, infatti, lo specchio entra in gioco esplicitamente come oggetto artistico: precedentemente solo Juan Gris in “Lavabo” del 1913 e Marcel Duchamp in “Grande Vetro” del 1915-23 lo avevano utilizzato nelle loro opere.

LE OPRERE DI 30 ARTISTI IN MOSTRA A ROMA

Le opere di 30 artisti sono esposte in mostra a Roma al Museo Bilotti di Villa Borghese:
Festa, Kosuth, Pistoletto, Paolini, Buren, Fabro, Mari, Alviani, Lavier, Patella, Pisani, Boetti, Anselmo, Arcangeli, Levini, Salvatori, Viale, Dynys, Piscitelli, Donzelli, Cantor, Centenari, Favelli, Pietroniro, Sabato, Hermanin,Van Oost, Gordon, Collishaw e Leandro Erlich.
Ogni artista espone un’ opera creata sul tema dello specchio dagli anni ’60 ad oggi, dando una lettura di volta in volta simbolica, estetica, concettuale, percettiva e psicologica di questo affascinante strumento.
Continua »

Tag: , , , ,

Al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma la mostra-fumetto “Etruscomix” fino al 25 Ottobre 2009

al-museo-nazionale-etrusco-di-villa-giulia-a-roma-la-mostra-fumetto-etruscomix-fino-al-25-ottobre-2009Fino al 25 Ottobre 2009 al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma è aperta al pubblico la mostra “Etruscomix”: gli antichi Etruschi in fumetto, evento ideato da Civita e Comicon (Salone Internazionale del Fumetto).
Sei fumettisti rievocano con le loro tavole inedite le bellezze di un territorio ricco di storia e suggestioni, l’ Etruria. I fumetti, con le loro storie, sono frutto della fantasia di giovani artisti e sono esposti in mostra a Roma accanto ai reperti archeologici del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.
Il simbolo della mostra “Etruscomix” è la tavola realizzata da MILO MANARA, illustratore e autore di storie a fumetti noto in tutto il mondo per il fascino sensuale delle sue tavole.

I 6 artisti che espongono alla mostra di Roma sono: Francesco Cattani, Marino Neri, Paolo Parisi, Michele Petrucci, Alessandro Rak e Claudio Stassi, che hanno concentrato la loro attenzione su tre luoghi (il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, la Necropoli ed Museo di Cerveteri e la Necropoli ed il Museo di Tarquinia).

Nelle sedi di Cerveteri e Tarquinia, le stesse immagini in mostra a Roma, saranno riprodotte su pannelli per esterno ed inserite nel percorso archeologico, contaminando in maniera artistica il percorso di visita.
Continua »

Tag: , , , , , ,

Mostre Roma – Ai Musei di Villa Torlonia a Roma la mostra sulla pittrice Pasquarosa fino al 25 Ottobre 2009

mostre-roma-ai-musei-di-villa-torlonia-a-roma-la-mostra-sulla-pittrice-pasquarosa-fino-al-25-ottobre-2009Ai Musei di Villa Torlonia di Roma è aperta al pubblico fino al 25 Ottobre 2009 la mostra “Pasquarosa (1896-1973) Un fenomeno dell’ arte nella Roma del Novecento”.
Si tratta della prima mostra che un’ istituzione pubblica romana dedica all’ artista Pasquarosa, restituendole il posto di rilievo che le spetta nel panorama artistico del proprio tempo, a livello nazionale ed internazionale.
La definizione di fenomeno, citata nel sottotitolo della mostra e coniata per lei dal critico e organizzatore d’ arte Cipriano Efisio Oppo, definisce bene l’ artista Pasquarosa Marcelli Bertoletti arrivata giovane e povera da Anticoli Corrado per lavorare a Roma come modella per gli artisti e diventata ben presto artista lei stessa.
L’ esordio artistico di Pasquarosa è alla “Secessione” del 1915, dove riscuote un inatteso successo. Ne segue una carriera artistica lunga e intensa, accolta dai critici più sensibili che sosterranno il carattere assolutamente spontaneo ed originale della pittura di Pasquarosa.
A Roma Pasquarosa Marcelli Bertoletti vivrà tutta la sua lunga vita a contatto con alcune delle figure più rappresentative della vita culturale romana tra le due guerre ed oltre, da Pirandello a de Chirico e Guttuso, da Bontempelli a Paola Masino ed Emilio Cecchi.

La mostra “Pasquarosa (1896-1973) Un fenomeno dell’ arte nella Roma del Novecento” comprende circa 40 opere, alcune delle quali inedite, provenienti da collezioni pubbliche e private oltre che dall’ Archivio Nino e Pasquarosa Bertoletti, capaci di illustrare l’ intero arco cronologico della sua produzione.
Sono esposti in mostra a Roma anche una selezione di dipinti e di prove grafiche di Nino Bertoletti, compagno di vita dell’ artista , che hanno per soggetto Pasquarosa.
Continua »

Tag: , , , , ,

Al Museo di Roma in Trastevere la mostra fotografica “La Guerra della Nazione” fino al 20 Settembre 2009

al-museo-di-roma-in-trastevere-la-mostra-fotografica-la-guerra-della-nazione-fino-al-20-settembre-2009Al Museo di Roma in Trastevere è aperta al pubblico fino al 20 Settembre 2009 la mostra fotografica “La Guerra della Nazione. Italia 1915-1918″.
In mostra le fotografie della Prima Guerra Mondiale. Nel caso dell Italia, il nome più appropriato è proprio “Guerra della Nazione” perché si trattò dell’ unico conflitto che trovò l’ Italia intera impegnata nei quattro anni di una guerra, con centinaia di migliaia di giovani nelle trincee e milioni di uomini e donne nelle retrovie a mantenere in funzione la macchina della produzione bellica.

La mostra del Museo di Roma Trastevere è una selezione di fotografie, per lo più inedite, conservate dall’ Archivio Centrale dello Stato e appartenenti a tre fondi diversi: la mostra della rivoluzione fascista con documenti e immagini raccolti a fini espositivi e propagandistici, sulla storia d’ Italia dal Risorgimento all’ avvento del fascismo e oltre; gli album fotografici con la raccolta delle immagini scattate sui teatri di guerra da due addetti dello Stato Maggiore Italiano; le migliaia di foto raccolte dal Ministero delle armi e munizioni a documentazione della mobilitazione industriale e civile che interessò l’intero Paese.
Non solo foto di guerra in senso stretto, quindi, ma foto della Nazione in guerra.

Mostra fotografica “La Guerra della Nazione. Italia 1915-1918″

Fino al 20 Settembre 2009
Museo di Roma in Trastevere – piazza Sant’ Egidio 1b
Continua »

Tag: , , , ,

Scuderie del Quirinale: mostra “Roma – La pittura di un Impero” dal 24 Settembre 2009 fino al 17 Gennaio 2010

scuderie-del-quirinale-mostra-roma-la-pittura-di-un-impero-dal-24-settembre-2009-fino-al-17-gennaio-2009
Alle Scuderie del Quirinale di Roma sarà aperta al pubblico dal 24 Settembre 2009 fino al 17 Gennaio 2010 la mostra d’ arte intitolata “Roma – La pittura di un Impero”. La mostra ripercorre le fasi dell’ espansione dell’ Impero Romano.
Saranno esposte in mostra opere d’ arte appartenenti ad un periodo cruciale della storia di Roma: quello che va dal I secolo a.C. fino al V d.C. Sei secoli che vedono l’ Impero Romano nascere e svilupparsi, dall’ avvento di Giulio Cesare nel 49 a.C., fino al consolidamento di strutture di potere così avanzate da tenere insieme un territorio vastissimo.
In questo arco temporale, la progressiva espansione coloniale dà vita a un fermento culturale intenso, tanto che l’ arte della Roma imperiale può essere considerata fonte di ispirazione di canoni culturali ed estetici che hanno segnato tutta la pittura e l’ arte occidentale successiva.

La mostra “Roma – La pittura di un Impero” consente di avere una più articolata comprensione della società romana, ma permette anche di valorizzare l’ originalità della produzione artistica, superando la visione di una pittura romana dipendente ed erede passiva del patrimonio classico greco.
Continua »

Tag: , , , , , , ,

A Roma visite guidate allo Stadio di Domiziano fino a Settembre 2009 – Calendario Visite Guidate

a-roma-visite-guidate-allo-stadio-di-domiziano-fino-a-settembre-2009-calendario-visite-guidateA Roma visite guidate allo Stadio di Domiziano fino a Settembre 2009. Nell’ ambito dell’ iniziativa “Roma in Scena”, continua il programma di apertura straordinaria in orario serale dei resti dello Stadio di Domiziano presso piazza Navona.
Si tratta dei resti del grandioso stadio in muratura fatto costruire nell’ 86 d. C. dall’ imperatore Domiziano per le gare di atletica in occasione dei giochi in onore di Giove Capitolino, da disputare ogni quattro anni a somiglianza delle Olimpiadi greche.

CALENDARIO VISITE GUIDATE AGOSTO-SETTEMBRE 2009 STADIO DI DOMIZIANO (ROMA)

Giornate Visite guidate Agosto 2009:
21 – 23 – 28 – 29 agosto 2009

Giornate Visite guidate Settembre 2009:
4 – 5 – 11 – 12 settembre 2009

ORARIO VISITE GUIDATE:
alle ore 21 e alle ore 22
Ingresso da piazza di Tor Sanguigna 13

COSTO BIGLIETTO VISITE GUIDATE:
- Biglietto intero 5 euro
- Biglietto gratuito per i bambini fino a 6 anni.
Continua »

Tag: , , , , , ,

Mostre Roma – Ai Musei Capitolini la mostra fotografica su Via dell’ Impero fino al 20 Settembre 2009

mostre-roma-ai-musei-capitolini-la-mostra-fotografica-su-via-dell-impero-fino-al-20-settembre-2009
Ai Musei Capitolini di Roma è aperta al pubblico fino al 20 Settembre 2009 la mostra intitolata: “Via dell’ Impero – Nascita di una strada”, una mostra fotografica dedicata all’ apertura di Via dell’ Impero, la strada che congiungeva piazza Venezia al Colosseo, inaugurata il 28 ottobre 1932.
In mostra ai Musei Capitolini di Roma 60 fotografie eseguite per il Governatorato di Roma da fotografi professionisti romani, e altrettanti dipinti e reperti archeologici che documentano le fasi delle demolizioni nell’ area lungo la strada inizialmente chiamata via dei Monti perché doveva condurre ai Castelli.
Sono documentati in mostra a Roma anche gli interventi urbanistici per l’ apertura del nuovo asse viario che portarono al recupero e al ripristino scenografico delle antichità romane, con l’ intento di rafforzare simbolicamente la continuità di Roma fascista con l’ Impero Romano.
Continua »

Tag: , , ,

Vacanze in Agriturismo in Sicilia: gli agriturismi in provincia di Messina e gli itinerari di viaggio in Sicilia

vacanze-in-agriturismo-in-sicilia-gli-agriturismi-in-provincia-di-messina-e-gli-itinerari-di-viaggio-in-siciliaLa costa tirrenica offre interessanti spunti per trascorrere delle vacanze in Sicilia. Il tratto di costa a est di Cefalù, in provincia di Messina, si estende davanti alle Isole Eolie e alle spalle è circondato dai Monti Nebrodi, i Peloritani e, più lontano, l’ Etna. Questi luoghi vantano uno splendido scenario naturale che unisce il mare e la montagna.
Per trascorrere le vacanze in provincia di Messina, l’ alternativa migliore e più economica rispetto alla casa-vacanza o alla camera d’ albergo è senz’ altro l’ agriturismo.
Una vacanza in agriturismo in Sicilia permette di godere degli scenari naturali, degli ottimi prodotti locali e dell’ ospitalità delle persone a prezzi più economici.
In provincia di Messina, in paricolare, ci sono molti agriturismi sia direttamente sul mare, sia nell’ entroterra.

VACANZE IN AGRITURISMO IN SICILIA: GLI AGRITURISMI IN PROVINCIA DI MESSINA E GLI ITINERARI DI VIAGGIO

L’ AGRITURISMO VILLA LUCA A SANT’ AGATA DI MILITELLO (MESSINA-SICILIA)
A Sant’ Agata di Militello si trova l’ agriturismo Villa Luca. Sant’ Agata di Militello, in provincia di Messina, è una frequentata località balneare che si riempie molto di turisti d’ estate grazie alla sua bella e lunga spiaggia. Il centro abitato, in origine un piccolo villaggio di pescatori, oggi si sviluppa intorno al Castello costruito da Luigi Gallego intorno al 1630.
Se avete deciso di trascorrere una vacanza al mare a Sant’ Agata di Militello, dopo il mare vale la pena fare una gita al Parco Regionale di Nebrodi, un vero gioiello ricoperto da una ricchissima vegetazione, dove si alternano colline di varia altezza fino a cime elevate come Monte Soro che raggiunge la quota massima di 1847 metri sul livello del mare.
Continua »

Tag: , , , ,

Ai Musei Capitolini di Roma aperta la Sala del Medioevo: in mostra la Statua di Carlo I d’ Angiò

ai-musei-capitolini-di-roma-aperta-la-sala-del-medioevo-in-mostra-la-statua-di-carlo-i-d-angioIl percorso espositivo dei Musei Capitolini di Roma si arricchisce con l’ apertura al pubblico di un nuovo spazio di interesse storico-artistico: la Sala del Medioevo, allestita al primo piano del Palazzo dei Conservatori nel cinquecentesco ambiente dell’ antico Archivio Capitolino.
Protagonista della Sala del Medioevo è la Statua di Carlo I d’ Angiò, re di Sicilia e Senatore di Roma, attribuita allo scultore e architetto toscano Arnolfo di Cambio. Originariamente dipinta con colori brillanti e impreziosita da dorature, la Statua di Carlo I d’ Angiò era l’ elemento più significativo di un Monumento onorario dedicato al sovrano angioino in Campidoglio intorno agli anni 1275-1277 e probabilmente realizzato nel periodo in cui Carlo d’ Angiò ottenne per la seconda volta il titolo di Senatore di Roma (1268 e il 1278).
Alcuni studiosi suggeriscono che la scultura fosse destinata ad essere collocata all’ interno della grande aula medioevale del primo piano del Palazzo Senatorio (attuale Aula di Giulio Cesare), dove il Senatore, o un suo vicario, amministrava la giustizia civile e penale.
La Statua di Carlo I d’ Angiò, ricavata da un elemento architettonico antico, è presentata al pubblico ai Musei Capitolini di Roma accanto al meno conosciuto frammento marmoreo di arco gotico decorato con una figura a rilievo di Trombettiere.

LA NUOVA SALA DEL MEDIOEVO APERTA AI MUSEI CAPITOLINI DI ROMA

Nella Sala del Medioevo, oltre alla Statua di Carlo I d’ Angiò, sono allestite altre opere che contribuiscono ad illustrare la storia del Campidoglio nel Medioevo. Alcune di queste, come le duecentesche unità di misura per l’ olio, il vino e le granaglie (denominate congi), documentano la presenza sul Campidoglio di un importante mercato nell’ area compresa tra l’ antico Palazzo Senatorio e la chiesa e convento di Santa Maria in Aracoeli; altre, come il pannello cosmatesco proveniente dalla chiesa di Santa Maria in Aracoeli, opera di Lorenzo di Tebaldo con il figlio Jacopo, illustrano la raffinata cultura dei marmorari romani tra la fine del XII e i primi del XIII secolo.
Continua »

Tag: , , ,

Cosa vedere in Abruzzo: il Castello di Roccascalegna (Chieti). La storia del castello e di Roccascalegna

cosa-vedere-in-abruzzo-il-castello-di-roccascalegna-chieti-la-storia-del-castello-e-di-roccascalegna
In un itinerario di viaggio a Chieti (in Abruzzo), una cosa da vedere e visitare è senz’ altro il Castello di Roccascalegna.
Il castello è posto su un vertiginoso strapiombo, ai piedi della Majella. Il Castello di Roccascalegna fu edificato nell’ XI secolo sui resti di una fortificazione risalente alla lunga guerra fra Longobardi e Bizantini. Restaurato, il castello è oggi completamente visitabile. La zona non è stata colpita dal recente terremoto dell’ Abruzzo.
Il Castello di Roccascalegna, arroccato su un gigantesco masso arenario, domina le colline circostanti da uno strapiombo verticale alto oltre cento metri. Grazie alle massicce mura e alle innovazioni tecniche e militari dell’ epoca, il castello era conosciuto fin dagli arabi con il nome di “Ruqqah Gawrali”, tanto che ne scrisse nel XII secolo anche il geografo Edrisi ne “Il Libro di re Ruggiero”.
Benché Roccascalegna sorga nell’ entroterra abruzzese, in provincia di Chieti, dista in linea d’ aria solo una ventina di chilometri dal mare e quindi gode di un clima dolce che favorisce la macchia mediterranea insieme a estesi boschi di querce e ginepri.
In questa zona, appena al margine del Parco della Majella, anche la fauna è ricca, con cinghiali, camosci, cervi e, sporadicamente, lupi. Come si capirà, il turrito castello, le montagne con i boschi secolari ricchi di animali selvatici, le leggende che permeano questi luoghi contribuiscono a evocare tutti gli ingredienti di tante fiabe che, non a caso, si svolgono nel Medioevo. Solo che in questo caso Roccascalegna non è fiaba, ma storia e realtà.
Continua »

Tag: , , , , ,

Mostre Milano: mostra fotografica “United Artists of Italy” dal 24 Settembre 2009 al 31 Gennaio 2010

mostre-milano-mostra-fotografica-united-artists-of-italy-dal-24-settembre-2009-al-31-gennaio-2010La Galleria Massimo Minini di Milano, dal 24 Settembre 2009 al 31 Gennaio 2010 apre al pubblico presso la Fondazione Stelline la mostra fotografica intitolata “United Artists of Italy”: una mostra dedicata ai grandi fotografi italiani.
La mostra presenterà 200 immagini scattate da 22 tra i più importanti fotografi italiani quali: Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Mimmo Jodice, Ugo Mulas, Ferdinando Scianna e molti altri.
Le fotografie in mostra a Milano ritraggono i volti dei più significativi artisti contemporanei, italiani e internazionali.
Il percorso espositivo della mostra fotografica non è una semplice raccolta cronologica di immagini, ma è un vero e proprio racconto della storia dell’ arte contemporanea mostrando i volti, i modi e gli atteggiamenti dei suoi protagonisti.
Le fotografie della mostra “United Artists of Italy” esposte a Milano sono ritratti di artisti italiani, per la maggior parte colti al lavoro, nel loro studio o nei momenti liberi. Ma la mostra presenta anche fotografie di personalità internazionali quali Joseph Beuys, Andy Warhol, Robert Rauschenberg, Sol LeWitt, che hanno mantenuto un legame molto forte con l’ Italia, ed alcuni tra i più importanti galleristi come Lucio Amelio e Leo Castelli, e scrittori quali Pier Paolo Pasolini, Italo Calvino, Alberto Moravia.

La mostra “United Artists of Italy” di Milano è inoltre arricchita da una sezione inedita che raccoglie 11 fotoritratti eseguiti dalla giovane fotografa siciliana Michela Forte (Erice 1980) dedicati agli artisti Mario Airò, Massimo Bartolini, Carlo Bernardini, Loris Cecchini, Ofri Cnaani, Madame Duplok, Chiara Dynys, Lara Favaretto, Maik e Dirk Löbbert, Marzia Migliora, Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini.
Continua »

Tag: , , , , , , ,

Biennale d’ Arte Moderna ad Istanbul (Turchia) dal 12 Settembre all’ 8 Novembre 2009. Offerta viaggio 4 giorni

biennale-d-arte-moderna-ad-istanbul-turchia-dal-12-settembre-all-8-novembre-2009-offerta-viaggio-4-giorniIn occasione dell’ undicesima edizione della Biennale d’ Arte Moderna che si terrà ad Istanbul (Turchia) dal 12 Settembre all’ 8 Novembre 2009, il Tour Operator Turbanitalia propone un’ offerta viaggio per un weekend lungo ad Istanbul della durata di 4 giorni e 3 notti con le visite dei luoghi più importanti e rappresentativi della città comprese nel pacchetto.
Situata su due continenti, l’ Europa e l’ Asia, Istanbul si estende sulle rive del Bogazici (Bosforo), dove le acque del Mar Nero si mescolano con quelle del Mar di Marmara. Questa posizione fu la ragione stessa della sua esistenza e qui Istanbul conserva le preziose testimonianze dei tre imperi di cui fu capitale, svelando ai visitatori una straordinaria fusione fra Oriente e Occidente, fra passato e presente.
Nel corso dei secoli sono stati molti i sultani che hanno voluto lasciare il ricordo del proprio regno facendo costruire palazzi dall’ architettura ingegnosa e dal decoro sfarzoso; per questo motivo oggi la città di Istanbul può vantare un patrimonio architettonico dal valore inestimabile.

LA BIENNALE DI ARTE MODERNA DI ISTANBUL: dal 12 Settembre all’ 8 Novembre 2009

La Biennale d’ Arte Moderna 2009 di Istanbul quest’ anno si intitola: “Di cosa vive l’ uomo ?”, titolo e tema tratto dalla canzone di chiusura del secondo atto dell’ Opera da tre soldi di Bertolt Brecht. Il tema della Biennale d’ Arte Moderna 2009 di Istanbul sarà quello del processo di ridistribuzione della proprietà all’ interno della società borghese.
Durante la biennale, i capolavori di artisti locali ed internazionali di arte moderna verranno esposti in diverse location della città di Istanbul: all’ interno della Cisterna, a Hagia Irene e in altri locali storici o moderni.
Alcuni dei partecipanti alla Biennale d’ Arte Moderna 2009 di Istanbul saranno: Jumana Emil Abboud, Deimantas Narkevicius, Nam June Paik, Marko Peljhan, Lisi Raskin, Karen Andreassian, Yüksel Arslan, Hans-Peter Feldmann, Sharon Hayes, Jesse Jones, Mladen Stilinovic.
Continua »

Tag: , , , , , , , , , ,

Oktoberfest 2009 a Monaco di Baviera dal 19 Settembre al 4 Ottobre 2009. La Festa della Birra

oktoberfest-2009-a-monaco-di-baviera-dal-19-settembre-al-4-ottobre-2009-la-festa-della-birraPer gli amanti delle feste, della birra e dei viaggi sta per arrivare l’ atteso evento Oktoberfest 2009 a Monaco di Baviera che quest’ anno si terrà dal 19 Settembre al 4 Ottobre 2009.

GLI EVENTI DA NON PERDERE A OKTOBERFEST 2009 MONACO DI BAVIERA

LA SFILATA E LA FESTA D’ INAUGURAZIONE DELL’ OKTOBERFEST 2009: l’ ingresso degli osti e dei birrai alla Wiesn
E’ la Festa d’ inaugurazione dell’ Oktoberfest 2009 con le famiglie degli osti, carrozze decorate, carri delle fabbriche di birra monacensi tirati da file di cavalli o buoi, le cameriere su carri decorati e tutte le orchestrine degli stand. La sfilata si svolgerà in qualsiasi condizione metereologica.

LA SFILATA DI COSTUMI TRADIZIONALI E SCHITZEN DELL’ OKTOBERFEST 2009
La sfilata di costumi tradizionali e “Schützen” si svolge la domenica del primo weekend. L’ nizio è alle ore 10.00 e la sua durata è di circa 2 ore.
La sfilata di costumi tradizionali e “Schützen” è l’ evento più famoso dell’ Oktoberfest e si svolge la prima domenica dell’ Oktoberfest.
La parata di costumi tradizionali e Schützen (tiratori) è una pittoresca e festosa carrellata sulle usanze e sulle tradizioni bavaresi, ma anche delle altre regioni tedesche. La parata, che si svolge per le strade del centro di Monaco di Baviera ed è lunga ben 7 chilometri, è composta da gruppi folcloristici vestiti a festa, gruppi in uniformi storiche, orchestrine, bande di fanfare e suonatori, tiratori agonistici e alpini, cavalli di razza, buoi, mucche, capre, carri con tiri di cavalli o buoi dei produttori di birra, molti carri addobbati con rappresentazioni delle usanze regionali, sbandieratori, danzatori e carrozze storiche. Uno spettacolo da non perdere per chi partecipa ad Oktoberfest.
La sfilata si svolgerà in qualsiasi condizione metereologica.
Continua »

Tag: , , , , ,

September Fest 2009 a Carrara dal 29 Agosto al 12 Settembre 2009. La Festa della Birra in fiera

september-fest-2009-a-carrara-dal-29-agosto-al-12-settembre-2009-la-festa-della-birra-in-fieraFiera September Fest 2009 a Carrara, la Festa della Birra dal 29 Agosto al 12 Settembre 2009, con la mostra mercato del commercio e dell’ artigianato.
Due manifestazioni in una alla fiera di Carrara con Septemberfest 2009 e Tutti in Fiera 2009, due eventi che animeranno i padiglioni della fiera di Carrara con musica e vendita di prodotti, per un pieno di festa e divertimento.
September Fest 2009 è nata dal gemellaggio della città di Carrara con Ingolstadt. Septemberfest 2009 è l’ evento dedicato alla birra realizzato in perfetto stile tedesco.
Artisti ed abitanti di Ingolstadt, una squadra di 150 persone, realizzeranno ambientazioni e scenografie, offriranno musica, birra, prodotti e cibo della tradizione bavarese, per riprodurre il clima di festa tipico della regione tedesca.
Stand dedicati alla vendita di birra, prodotti gastronomici e souvenir tipici della Baviera si alterneranno alla musica tradizionale e a spettacoli di folklore.
Septemberfest è la più grande manifestazione dedicata alla birra al di fuori del territorio tedesco. Le birre proposte sono di tre tipologie, la classica “bionda”, la “scura” e da poco anche la “weizen”, birra di grano torbida a fermentazione continua.
Tutti in Fiera 2009 è l’ evento che si svolge in contemporanea a Septemberfest 2009, è una grande mostra mercato del commercio e dell’ artigianato.

SEPTEMBERFEST 2009 FIERA DI CARRARA

Dal 29 Agosto al 12 Settembre 2009
Continua »

Tag: , , , ,