Eventi Firenze – Fiera del Cioccolato Artigianale 4-7 Febbraio 2010 a Firenze l arte del cioccolato
A Firenza torna la Fiera del Cioccolato Artigianale dal 4 al 7 Febbraio 2010 in Piazza Santa Croce. La Fiera del Cioccolato di Firenze è l’ appuntamento goloso col cioccolato d’ autore, grazie alla presenza dei migliori maestri cioccolatieri italiani ed esteri. La Fiera del Cioccolato sarà inoltre arricchita da eventi collaterali per una grande festa del cioccolato. Dalle ore 10.00 alle ore 22.00 gli stand dei tanti cioccolatieri saranno aperti insieme agli stand di prodotti: tè, birra, caffè, latte ed altri ancora, attendono il pubblico dei visitatori a Firenze, dove il gusto e l’ arte si incontrano.

FIERA DEL CIOCCOLATO 2010 A FIRENZE: GLI EVENTI

CENA DI INAUGURAZIONE
Visto il successo dello scorso anno, si conferma anche per l’ edizione 2010 la cena di inaugurazione della Fiera del Cioccolato di Firenze: la cena sarà a base di puro cioccolato. L’ uso del cacao come “spezia”, la ricerca di accostamenti ed abbinamenti, l’ innovazione in cucina sono i temi che lo chef Andrea Trapani ed il maestro cioccolatiere Andrea Bianchini, del Catering Stil Novo, hanno deciso di affrontare all’ interno del ristorante “I ragazzi di Sipario” in via de’ Serragli, 104 (Firenze).

MOSTRA FOTOGRAFICA
Durante tutta la durata della Fiera del Cioccolato di Firenze verranno proiettate immagini fotografiche inerenti la lavorazione del cioccolato. Gli allievi della scuola internazionale di fotografia APAB fotograferanno gli artigiani presenti in fiera nei loro laboratori e riproporranno le immagini della loro maestria. Un modo in più per sottolineare il valore aggiunto di questa fiera del cioccolato: la lavorazione artigianale. Presso la sede della scuola, subito dietro la piazza, in Borgo S. Croce a Firenze, verrà ospitata la mostra-documento sulla coltivazione del cacao in Camerun.

LA LUCE DEL CIOCCOLATO: APERITIVO IL 4 FEBBRAIO 2010 A FIRENZE
Giovedì 4 Febbraio 2010 alle ore 18.30 si svolgerà il vernissage con aperitivo presso la libreria BRAC, in Via dei Vagellai a Firenze, uno spazio trasversale dove oltre alla lettura è possibile (grazie ad una cucina interna) soddisfare anche il palato. Non mancherà l’ installazione del maestro cioccolatiere Simone de Castro sulle trasparenze del cioccolato.

DOLCE GINNASTICA 5-6 FEBBRAIO 2010 A FIRENZE
Venerdì 5 e Sabato 6 Febbraio 2010, dalle ore 10.30 alle ore 11.30, si postrà partecipare alla lezione di ginnastica dolce per ritrovare l’ equilibrio fra corpo e mente; la lezione sarà tenuta dal maestro Niccolò Poli esperto in scienze motorie. Ai partecipanti verrà offerta, al termine della lezione, una cioccolata calda.

SPETTACOLO DI LOTTA DI SPADA MEDIEVALE IL 6 FEBBRAIO 2010 A FIRENZE
Sabato 6 Febbraio 2010 dalle ore 12.00 “La compagnia del lupo rosso” si cimenterà in una simulazione di lotta di spada medievale con la partecipazione attiva del pubblico che potrà comprendere il valore dei cavalieri in epoche in cui il combattimento era una vera prova di coraggio. Obiettivo della lotta non è la vittoria sull’ avversario, ma tramandare una tradizione che è parte intefrante della nostra cultura storica.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Sito Internet: www.fieradelcioccolato.it