Matisse in mostra a Roma fino al 25 Giugno 2015

Per gli amanti dell’arte e per gli appassionati di Matisse, l’appuntamento è a Roma: alle Scuderie del Quirinale è in corso la mostra “Matisse-Arabesque”, aperta al pubblico dei visitatori fino al 25 Giugno 2015.

mostra matisse roma 2015Alla mostra di Roma sono esposte oltre 90 opere di Matisse, con la possibilità di ammirare per la prima volta in Italia alcuni capolavori provenienti dai maggiori musei del mondo. La mostra mette in evidenza le suggestioni che l’Oriente ha avuto nella pittura dell’artista: un Oriente che traspare negli arabeschi e nei colori usati da Henri Matisse nei suoi dipinti.
All’École des Beaux Arts, alla quale Matisse si iscrive ufficialmente nel 1895, insegnavano infatti molti Orientalisti. In quegli anni Matisse è particolarmente influenzato dall’ Oriente: visita la collezione islamica del Louvre in esposizione permanente e le diverse mostre dedicate all’arte islamica al Musée des Arts Decoratifs di Parigi.
All’Esposizione mondiale del 1900, Matisse scopre i paesi musulmani nei padiglioni dedicati a Turchia, Persia, Marocco, Tunisia, Algeria ed Egitto. Nel 1906 Matisse stesso viaggia in Algeria, portando ceramiche e tappeti da preghiera che riempiranno i suoi dipinti nel disegno e nei colori.
La visita all’ “Esposizione di arte maomettana” a Monaco di Baviera nel 1910 è un altro spunto che influenzerà non solo l’arte di Matisse, ma una generazione di artisti, sempre più lontani dalle tradizioni occidentali. Nel 1912 Matisse viaggia a Tangeri.

Sono proprio il Marocco, l’Oriente, l’Africa e la Russia a ispirare Matisse nei suoi nuovi schemi compositivi: arabeschi e disegni geometrici ripresi dal mondo Ottomano, dall’arte bizantina e dal mondo ortodosso sono tutti elementi interpretati da Matisse nella sua pittura con una nuova modernità di linguaggio.

Matisse in mostra a Roma fino al 25 Giugno 2015

Titolo mostra: Matisse-Arabesque
Luogo mostra: Scuderie del Quirinale di Roma, in Via XXIV Maggio n°16

Costo biglietto ingresso mostra:
biglietto intero €12,00
biglietto ridotto €9,50

Orario apertura al pubblico:
dalla domenica al giovedì dalle dalle ore 10 alle ore 20;
venerdì e sabato dalle ore 10 alle ore 22.30
(l’ingresso è consentito fino a un’ora prima dell’orario di chiusura)

Per informazioni, Telefono: 06-39967500 oppure 06-39967200





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!