Mostra Carnevale Romano al Palazzo Braschi di Roma fino al 5 Aprile 2010  Mostre RomaAl Palazzo Braschi di Roma è aperta al pubblico fino al 5 Aprile 2010 la mostra intitolata: “Carnevale Romano”.
Le immagini e i costumi esposti in mostra a Roma provengono dalle collezioni del Museo di Roma, del Museo di Roma in Trastevere e da collezioni private. Le opere sono circa 90 e sono esposte in mostra al Palazzo Braschi di Roma in occasione del Carnevale. Alla mostra “Carnevale Romano” è inoltre esposta per l’ opera “Donna-Gioiello”: l’ abito scultura realizzato da Roberto Capucci nel 1984 e donato al Museo Fortuny di Venezia. In mostra sono esposti anche il bozzetto originale dell’ abito e altri disegni ispirati allo stesso tema, grazie al gemellaggio tra Venezia e Roma.

I due momenti salienti del Carnevale Romano (nella Roma papalina) erano la sfilata in via del Corso (con le maschere tradizionali di Cassandrino, Rugantino, Meo Patacca mescolate ai costumi ispirati alla vita quotidiana) e la corsa dei cavalli berberi, di origine nord-africana, che partiva da piazza del Popolo. In occasione del Carnevale Romano, anche i viaggiatori stranieri restavano affascinati dalla bellezza dei festeggiamenti che poi rappresentavano nelle loro opere letterarie e pittoriche.

Tra gli artisti romani più celebri che rappresentarono il Carnevale ci sono Bartolomeo Pinelli e suo figlio Achille. Anche il disegnatore francese Jean Louis Baptiste Thomas dedicò molti dei suoi acquerelli alle corse dei Berberi di Roma e alle maschere del Carnevale Romano. Fino ad arrivare ai dipinti di Werner, Orlov e Caffi.

MOSTRA “CARNEVALE ROMANO” AL PALAZZO BRASCHI DI ROMA

Fino al 5 Aprile 2010
Location Mostra: Museo di Roma Palazzo Braschi, via San Pantaleo 10 – Roma
Orario Mostra: da martedì a domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Costo biglietto Ingresso mostra: 8 euro (biglietto ridotto 6 euro)

(Fonte: Comunicato Stampa Comune di Roma www.comune.roma.it)