mostre-venezia-aprile-maggio-giugno-2009-mostra-fotografica-elio-ciol-al-centro-candiani-di-mestreAl Centro Culturale Candiani di Mestre (Venezia) è aperta al pubblico fino al 14 Giugno 2009 con ingresso libero la mostra fotografica dell’ artista friulano Elio Ciol. La mostra intitolata “Elio Ciol-Terre di poesia-Fotografie 1950-2007” propone le foto di un’ opera lunga quasi sessant’ anni.
In mostra sono esposte oltre cento fotografie in bianco e nero che raccontano il percorso artistico di Elio Ciol a partire dalla prima stagione neorealista con le fotografie della vita dei campi in Friuli e sulle montagne friulane e venete, fino alle fotografie di scena del film “Gli Ultimi”.
ELIO CIOL E LA FOTOGRAFIA COME ARTE
Elio Ciol si è imposto anche come uno dei pochi fotografi italiani specializzati nella fotografia fine art, negli anni in cui la ricerca dell’ arte fotografica italiana sembrava confinata alle sola fotografia di reportage e a quella di moda. La fotografia sembrava infatti destinata solo alla pubblicazione su libri e giornali, non tanto come forma d’ arte da esposizione nelle gallerie o nelle mostre. La stampa di fotografie di dimensioni via via più grandi e la capacità di emozionare il pubblico da parte di Elio Ciol sono state un caso quasi unico e innovativo nella storia dell’ arte fotografica italiana.

Membro negli anni Cinquanta del circolo veneziano “La Gondola”, Elio Ciol ha partecipato insieme a Luigi Crocenzi alla nascita della Fondazione Altimani: ente per lo studio dei linguaggi iconografici. Autore di alcuni volumi (tra cui “Italia Black and White” del 1985), Elio Ciol lavora per l’ editoria con campagne di documentazione di opere d’ arte e monumenti.

MOSTRA FOTOGRAFICA ELIO CIOL MESTRE (VENEZIA)
Fino al 14 Giugno 2009 – Ingresso Libero

Orario Mostra:
– da lunedì a venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00;
– sabato e festivi dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Sito Internet: www.centroculturalecandiani.it

Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani, 7
Mestre Venezia

Come raggiungere la Mostra:
IN TRENO
dalla stazione F.S. di Mestre prendere l’ autobus Linea 2 (fermata sotto l’Hotel Plaza), scendere alla fermata ex Ospedale e percorrere via Antonio da Mestre fino a piazzale Candiani
IN AUTO
uscita Tangenziale Castellana, seguire indicazioni park Candiani, prendere via Einaudi svoltare alla prima a destra fino a piazzale Candiani