Per una vacanza in Umbria c’è il country resort Fattoria di Vibio in località Buchella, a Doglio Montecastello di Vibio, nelle vicinanze di una delle città più famose dell’ Umbria: Todi (in provincia di Perugia).

Durante la bella stagione è piacevole godersi le bellezze della natura in un luogo accogliente e suggestivo, e la Fattoria di Vibio è l’ ideale per una vacanza in Umbria. Immersa nella natura incontaminata del Parco del Monte Peglia, la Fattoria di Vibio offre ai propri ospiti la possibilità di trascorrere una vacanza o un weekend circondati dai boschi, in quest’ angolo di Umbria dove sono molto sentite le tradizioni, il rispetto per la storia locale e per l’ ambiente. Questi valori sono anche alla base della filosofia di vita dei gestori della Fattoria di Vibio che, oltre ad essere immersa nella natura, è anche dotata di un ottimo e panoramico centro benessere Spa.

La Fattoria di Vibio sorge inoltre nelle vicinanze di borghi e città umbre da visitare come Montecastello di Vibio, Orvieto, Bevagna, Spoleto, Montefalco (oltre alla già citata Todi ovviamente). Durante in vostro soggiorno potrete quindi organizzare gite ed escursioni nei dintorni.

La Fattoria di Vibio per le vacanze in Umbria


La Fattoria di Vibio dispone di diverse soluzioni di alloggio, pensate per venire incontro a diverse esigenze di viaggio. Ci sono le camere e le suite, caratterizzate da arredi semplici ma raffinati (con muri in pietra, vecchi pavimenti in cotto, travi in legno), calde e accoglienti. Tutte dispongono di ingresso indipendente e di servizi, e sono alloggi ideali per chi desidera passare alla Fattoria di Vibio una breve vacanza o un weekend.

Per chi invece vuole trascorrere una vacanza più lunga, sono stati restaurati tre casali indipendenti, dotati di ogni genere di comodità: giardino, ingresso e parcheggio privati, veranda esterna coperta, soggiorno con camino, cucina, belle stanze e servizi.

Il ristorante e la cucina della Fattoria di Vibio

Un altro punto di forza della Fattoria di Vibio è la cucina: il ristorante della fattoria è specializzato in piatti tipici dell’ Umbria, utilizzando quasi esclusivamente i prodotti dei piccoli produttori locali per garantire massima freschezza e qualità e per sostenere l’ economia del posto.
Inoltre proprio in fattoria vengono prodotti gli insaccati e l’ olio extra vergine d’oliva. Provate i deliziosi affettati di Cinta Senese e non perdete una delle migliori specialità della casa: il filetto Fattoria, che viene cotto alla griglia e alla fine della cottura viene cosparso prima di lardo e poi di carpaccio di tartufo nero.

E’ ottima e molto ricca anche la colazione, troverete di tutto: dolci e torte fatte in casa, pane, marmellate, miele, yogurt, succo d’ arancia, cereali, piatti salati, macedonia di frutta raccolta dal frutteto della fattoria.

Il ristorante della Fattoria di Vibio è caratterizzato da un ambiente molto accogliente: in pietra e con travi a vista, dispone di una grande sala a vetrate che si affacciano sul cortile, di una piccola sala interna e per di una fornita enoteca (circa 500 etichette). C’è anche la terrazza del giardino, dove si può mangiare durante la bella stagione.

Il centro benessere Spa della Fattoria di Vibio


La fattoria dispone anche di un centro benessere Spa aperto dalle ore 10 alle ore 19. Molto panoramico (le vetrate danno sulla vallata ai piedi del monte Peglia), il centro benessere è dotato di una piscina riscaldata con percorso plantare su ciotoli di fiume e idromassaggio, di un bagno turco con cromo e aromaterapia e di un’ area beauty Spa per i massaggi e per i vari trattamenti benessere. C’è anche un gazebo estivo, dove viene effettuato il bio-massage.

Attività sportive alla Fattoria di Vibio

Per completare la propria vacanza benessere alla Fattoria di Vibio ci sono una serie di attività sportive come il nuoto, visto che la fattoria dispone anche di una grande piscina esterna molto panoramica, con vista sul Monte Peglia.

Ci sono poi le attività da fare all’ aria aperta, per esplorare i dintorni della Fattoria: escursioni in mountain bike (vengono organizzate escursioni con guide esperte per scoprire i sentieri più suggestivi dei boschi circostanti), passeggiate a piedi o a cavallo nel parco del Monte Peglia.

A circa un chilometro dalla Fattoria di Vibio sorge l’ azienda agrituristica Agrincontri, attrezzata per praticare birdwatching, tennis, calcetto, tiro con l’ arco, pesca sportiva, caccia fotografica e caccia in riserva.
C’è anche la possibilità di organizzare escursioni fluviali in kajak al fiume Corno (a un’ oretta e mezza dalla Fattoria) e discese guidate di rafting.

Un’ altra interessante attività sportiva proposta dalla Fattoria di Vibio sono le escursioni in fuoristrada per andare alla scoperta del Parco Fluviale del Tevere e del Parco del Monte Peglia. Potrete così ammirare luoghi naturali di incredibile bellezza, anche i più nascosti, quelli che conoscono solo le persone del posto.

Per informazioni e prenotazioni di viaggio:

Fattoria di Vibio
Località Buchella 9, Doglio Montecastello di Vibio (Perugia)
Tel. 0758749607
Sito internet: www.fattoriadivibio.com