Vacanze in Austria: piste da sci e terme in Austria. Settimana bianca sulla neve e vacanze benessere

Austria e terme sono da sempre un binomio vincente che coniuga le vacanze benessere allo sport sulla neve. Dalla Stiria al Tirolo, dal Salisburghese a Vienna, in Austria è tutto un susseguirsi di complessi mo­derni ed efficienti. Però è in Carinzia, regione confinante con il Friuli Venezia Giulia, che lo sportivo e l’ amante delle vacanze in montagna sulla neve trova l’ itinerario di viaggio ideale: a Bad Kleinkircheim, tanto per iniziare, i chilometri di piste da sci sono un centinaio, i pendii sono adatti per ogni sciatore (dai meno esperti ai più esperti) e i centri benessere Spa sono attrezzatissimi (è da anni peraltro che la località di Bad Kleinkircheim si promuove con lo slogan “dalle piste di sci alle terme”). Poco lontano c’è Villach: a pochi chilometri dal confine italo-sloveno di Tarvisio, la cit­tadina di Villach è facile da raggiungere e offre decine di comprensori sciistici nei paraggi, sia in Au­stria (il Gerlitzen è a pochi metri), sia in Italia e Slovenia (Sella Nevea e Kranijska Gora sono a un passo). Proprio a Villach si trova il meglio dei complessi termali dell’ Austria, Villach è stato premiato tra l’ altro con il Best Health Austria: il Warmbad. A Villach scorrono ogni giorno milioni di litri d’ acqua che sgorgano da sei sorgenti diverse alla temperatura costante di 29,9 gradi. Dal trattamento per la mobilizzazione dell’ apparato motorio, alle terapie distensive e antistress, ai programmi di riabilitazione medico-sportiva e di fitness, ce n’è per tutti i gusti e tutte le esigenze alle terme di Villach. Anche e soprat­tutto per le famiglie: gli austriaci dimostrano sempre grande attenzione verso i bambini, cui sono dedicate piscine ad hoc, scivoli e parchi acquatici.

Negli immediati dintorni di Warmbad, gli appassionati di sci di fondo tro­veranno pane per i loro denti: le piste da sci sono in pianura ma anche a monte, sulla Dobratsch, da dove si gode di un panorama mozzafiato sulla vallata. Lo sport più apprezzato da que­ste parti, però, è il pattinaggio su ghiaccio. In Carinzia si pattina tutti insieme, sui laghi e in città, come nella migliore tradizione olandese: provare per credere !

Varie sono le offerte per le vacanze di Warmbad a Villach. Per esempio, le terme avventura Erlebnis sono aperte tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 21 ; l’ entrata costa 10,50 euro, per la sauna e la piscina il costo è di 16,80 euro.
Per informazioni, sito internet: www.warmbad.com

A Bad Kleinkircheim ci sono due strutture termali con orari e prezzi simili a Villach.
Per informazioni, sito internet: www.badkleinkirchheim.at

Informazioni e link sullo sci in Carinzia (Austria): www.carinzia.at
(skipass a Gerlitzen 34,50 euro; a Bad Kleinkircheim 39 euro).

Tag: , , , , ,
Di

Un commento al post “Vacanze in Austria: piste da sci e terme in Austria. Settimana bianca sulla neve e vacanze benessere”


  1. Vati scrive:

    Bella tutto l’ anno, la Carinzia è sicuramente un luogo di viaggio che vale la pena di visitare.

Lascia un commento