Vacanze in Portogallo sull’ isola di Porto Santo: mare e spiagge nei Caraibi d’ Europa

L’ isola di Porto Santo (in Portogallo) è una meta di viaggio ideale per una vacanza al mare in completo relax. Situata nell’ Oceano Atlantico a circa 40 chilometri da Madeira, l’ isola di Porto Santo è un piccolo paradiso terrestre che non a caso è conosciuto anche col soprannome di “Caraibi d’ Europa” per il mare limpido e cristallino e per la stupenda spiaggia dorata che si estende per una lunghezza di ben 9 chilometri. Questi elementi paesaggistici fanno ricordare scenari da paese tropicale. Se questo non vi bastasse, eccovi altri buoni motivi per programmare un viaggio a Porto Santo: il clima stabile e secco (che rende possibile e piacevole un viaggio a Porto Santo in qualsiasi periodo dell’ anno); la possibilità di effettuare bellissime escursioni di vario tipo; la gastronomia locale prelibata a base di pesce e carne; la possibilità di praticare molteplici sport (per gli amanti del golf sull’ isola è presente un campo da golf davvero meraviglioso). Un motivo importante per chi va in cerca di tranquillità e relax in vacanza, è che l’ isola di Porto Santo non è ancora stata scoperta dal turismo di massa e quindi conserva intatte tutte le caratteristiche di un piccolo angolo di natura incontaminata, garantendo silenzio e pace assoluta.

Itinerario di viaggio all’ isola di Porto Santo (Portogallo)

Uno dei motivi principali per cui si decide di fare un viaggio a Porto Santo è costituito chiaramente dal mare e dalla spiaggia. Oltre ad essere bellissimi, il mare e la spiaggia di Porto Santo hanno anche proprietà curative che si possono sfruttare grazie alla talassoterapia. Il mare, soprattutto nella parte sud dell’ isola, è tranquillo; le attività cui potrete dedicarvi durante il vostro viaggio a Porto Santo sono molteplici. Se vi piacciono le immersioni, nei fondali di Porto Santo vi aspettano cernie, barracuda, murene, tonni, grancevole; oppure potrete dedicarvi al windsurf o fare escursioni in barca. Vi consigliamo ad esempio delle escursioni sulle Isole Desertas e Selvagens, situate proprio davanti all’ Isola di Porto Santo. Questi due isolotti disabitati sono stati dichiarati riserva naturale: sono siti interessantissimi dal punto di vista faunistico e geologico.

Anche il quartiere storico dell’ isola di Porto Santo, ovvero il quartiere di Vila Baleira, è interessante da visitare con i suoi suggestivi vicoletti e le sue stradine. Esplorando tutta l’ isola di Porto Santo sarà facile scoprire angoli di rara bellezza paesaggistica: ad esempio Portela (a est di Vila Baleira), Fonte da Areia (posta sulla costa settentrionale dell’ isola), Ponta da Calheta (sulla costa sud occidentale), Pico del Castelo, Pico da Atalaia.

Se volete dedicare un pò di tempo della vostra vacanza a Porto Santo alla pratica degli sport, anche se tranquilla e piacevolmente isolata dal resto del mondo l’ isola è comunque attrezzatissima per chi vuole cimentarsi nelle attività sportive più svariate. Potrete scegliere fra: beach volley, pesca, tennis, trekking (con percorsi dai 2 ai 9 chilometri) passeggiate in bicicletta per esplorare l’ isola, equitazione (sull’ isola c’ è un centro ippico dove volendo si possono anche prendere lezioni a pagamento), pista di go kart e il golf (l’ isola dispone infatti di un modernissimo campo da golf inserito in un meraviglioso paesaggio).





2 risposte

  1. Vati scrive:

    Ho visitato l’ isola di Porto Santo qualche anno fa. E’ davvero molto bella

  2. Nezia scrive:

    Se andate in Portogallo, consiglio una vacanza all’ isola di Porto Santo, ci sono stata e confermo: è meravigliosa !

Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!