Vacanze in Puglia: itinerario di viaggio in Salento. Da Lecce all’ entroterra tra tradizione, divertimento e mare

Vacanze in Puglia itinerario di viaggio in Salento. Da Lecce all entroterra tra tradizione, divertimento e mareCome itinerario di viaggio per le vacanze, la Puglia è senza dubbio una meta di viaggio molto gettonata. La Puglia è una terra che si allunga tra due mari, il mar Ionio e il mare Adriatico; la Puglia ha visto transitare molte culture che si sono confuse tra loro: il mondo greco e latino, i normanni e gli svevi, gli arabi (solo per citarne alcune). Il mare è certamente il motivo principale nella scelta di trascorrere le vacanze in Puglia: ci sono 970 km di coste sia di tipo roccioso che sabbioso. Ma un viaggio in Puglia offre la possibilità di visitare ambienti molto vari anche nelle zone interne, come i paesaggi della Foresta Umbra, i terreni rossi separati dai muretti a secco nelle Murge, la roccia calcarea che domina nel Gargano, nelle Murge e nel Salento dando origine a fenomeni carsici come doline e gravine.
Al mare e ai meravigliosi paesaggi della Puglia si aggiungono anche le tradizioni, l’ arte e l’ archeologia, il patrimonio enogastronomico. In un itinerario di viaggio, la Puglia è una terra da vivere in tanti modi con possibilità che spaziano dal turismo attivo, ai soggiorni benessere, agli itinerari culturali o enogastronomici. Per trascorrere una vacanza in Puglia si possono trovare dimore storiche trasformate in strutture ricettive, così come moderni alberghi, residence e case per le vacanze in Puglia.

VACANZE IN PUGLIA NEL SALENTO: visitare Lecce e l’ entroterra


La zona più famosa, e senza dubbio ricca di fascino, della Puglia è il Salento che ha il suo cuore nella provincia di Lecce. Il Barocco trova nel Salento una sua peculiarità che lo differenzia dall’ espressione dello stesso stile che si trova in altre regioni. Le caratteristiche tipiche hanno origine all’ utilizzo della pietra leccese, dal colore ambrato e dalle decorazioni creative, merito della sua facile lavorazione e della straordinaria abilità degli scalpellini. Questo stile trova a Lecce la sua maggiore espressione, una città d’ arte assolutamente da non perdere e da visitare in un itinerario di viaggio nel Salento.
Nel tour del Salento si possono anche scoprire borghi di mare e dell’ interno intervallati da bellissimi paesaggi rurali, quasi ovunque coltivati. La vegetazione dominante è quella degli ulivi secolari. I terreni in Salento sono solitamente suddivisi in piccoli appezzamenti, separati dai tipici muretti a secco. Sparse nelle campagne del Salento si incontrano altre costruzioni, sempre realizzate con la tecnica a secco, tipiche del mondo contadino, chiamate a seconda delle zone furnieddi o pajare, sono simili ai nuraghi sardi più che ai trulli pugliesi. Sono numerose inoltre le masserie fortificate, risalenti per lo più al XVI, XVII e XVIII secolo.

UNA VACANZA IN SALENTO PER I GIOVANI: divertimento assicurato e tanto mare

Terra di mare, il Salento è una meta ricca di attrattive e vivacità, ideale per le vacanze di giovani e meno giovani. La costa del Salento, che vanta riconoscimenti come le bandiere blu e diverse aree marine protette, propone molti paesaggi diversi tra loro. In Salento si trovano basse coste rocciose con piccole calette, zone ricche di grotte come Gagliano al Capo, Melendugno, Castro, grandi distese sabbiose come quelle che si estendono davanti ai laghi Alimini (tappa obbligata per chi in vacanza ama praticare surf, kitesurf e windsurf). Dal mar Ionio al mare Adriatico, tra Otranto e Santa Maria di Leuca, gli amanti del diving hanno inoltre a disposizione fondali incantevoli e centri attrezzati per le immersioni subacquee in Salento.





4 risposte

  1. Sal scrive:

    Il Salento è una incantevole terra con interminabili spiagge e suggestivi paesaggi, per un territorio che non si finisce mai di esplorare !

  2. pietro scrive:

    anche Gravina in Puglia è un posto ricco di storia e molto bello da poter visitare in vacanza, io ci sono stato ed è fantastica…

  3. fabio scrive:

    Il Salento in estate è uno dei centri della vacanza giovanile. E’ pieno di musica, dalle dance hall sul litorale adriatico a nord di Otranto, alle feste di pizzica e sagre nell’ entroterra. Assolutamente un’ emozione da vivere
    ;)

  4. bapricot scrive:

    Concordo in pieno, la Puglia è una terra bellissima per trascorrere le vacanze… mari stupendi, spiagge incontaminate, storia, cultura, sapori e profumi del Sud !

Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!