vacanze-sull-isola-di-lampedusa-in-sicilia-spiagge-mare-e-storia-itinerario-di-viaggio-a-lampedusaL’ isola di Lampedusa in Sicilia (comune di Lampedusa-Linosa) fa parte dell’ arcipelago delle Pelagie, insieme a Linosa e Lampione, nel Mar Mediterraneo. Poste tra le coste tunisine e siciliane, queste isole racchiudono in un unico arcipelago tesori e caratteristiche ambientali che appartengono a due continenti diversi. Proprio per questo motivo le isole dell’ arcipelago sono tutelate dal 2002 da un’ area marina protetta, la più meridionale d’ Italia.
Lampedusa è una meta ideale di viaggio per l’ Estate e per chi ama le vacanze al mare e la natura.
Di natura calcarea, come la minuscola e disabitata Lampione (Linosa è invece vulcanica), Lampedusa è una selvaggia e affascinante isola che appartiene alla piattaforma continentale africana, ed è l’ unico territorio italiano che vanta questa curiosa peculiarità. Lampedusa in passato fu meta dalle rotte di Fenici, Greci, Romani e Arabi che hanno lasciato le loro tracce, ma fu abitata solo a partire dal 1843 con l’ arrivo dei Borboni.
Un tempo coltivata e dedita all’ agricoltura, di cui rimangono i dammusi (costruzioni rurali tipiche), oggi Lampedusa mostra un paesaggio uniforme fatto di bianche e brulle distese rocciose, con una vegetazione che si è adattata alle particolari condizioni ambientali.
La parte più vivace e pittoresca di Lampedusa è la zona del porto e delle viuzze circostanti, dove nelle sere d’ estate si concentrano la vita e i divertimenti. Ciò che rende unico questo lembo africano di Sicilia sono la sua atmosfera di lontananza dalla modernità e la presenza di scenari naturali incontaminati di straordinario fascino. Lampedusa pur essendo piccola, offre tanti scorci incantevoli da scoprire in vacanza lungo le sue coste, acque cristalline e fondali ricchi da esplorare, veri paradisi per chi ama le immersioni.

COME ARRIVARE A LAMPEDUSA E QUANDO PARTIRE PER UNA VACANZA A LAMPEDUSA

Se volete fare una vacanza a Lampedusa, chi cerca gli svaghi trova il maggiore divertimento ad Agosto. Chi invece ama vacanze in Sicilia più tranquille, allora deve scegliere i mesi di Maggio e Settembre per un viaggio a Lampedusa.
Arrivare sull’ isola non è difficile: si possono prendere i traghetti che partono da Porto Empedocle oppure gli aerei da Palermo e Catania (durante l’ estate anche da altre città).
La sistemazione migliore per una vacanza a Lampedusa sono le case in affitto, ma si trovano anche comodissimi residence a Lampedusa.
Una volta arrivati sull’ isola si può girare in vari modi: bici, scooter, auto oppure via mare con una bella barca. A Lampedusa si mangia tantissimo pesce fresco e cous cous e in ogni locale si trovano menù molto invitanti, quanto cari!

VACANZE A LAMPEDUSA: LE COSTE E LE SPIAGGE DI LAMPEDUSA

L’ isola di Lampedusa, dall’ aspetto triangolare, si presenta come una sorta di altopiano con quote molto basse intorno agli 80-100 metri fino ad un massimo di 133 metri sul livello del mare ad Alberto Sole. Pur essendo piccola di dimensioni, avendo una superficie leggermente inclinata, Lampedusa mostra coste molto differenti tra loro. Le coste settentrionali di Lampedusa corrispondono alla parte più elevata dell’ isola. In questo tratto di costa si trovano stupende grotte che costituiscono il fascino maggiore dell’ intera fascia costiera di Lampedusa.
La costa meridionale di Lampedusa è animata da una serie di canyon chiamati Valloni (tra cui il Vallone dell ‘Acqua, Vallone profondo, Vallone Forbice, Vallone dello scoglio). Il risultato è che questa parte dell’ isola di Lampedusa mostra una splendida alternanza di ripidi promontori e piccole spiagge sabbiose all’ interno di insenature piuttosto profonde. Da non perdere: Cala Pulcino, Spiaggia dei Conigli, Cala Galera, Cala Madonna.
Altre insenature si osservano lungo la costa orientale dell’ isola di Lampedusa, da vedere: Cala Creta, Cala Pisana, Cala Uccello Cala Parrino.
A Lampedusa sono presenti elementi di elevato rilievo naturalistico. In particolare in un’ ampia fascia della costa meridionale è stata istituita una riserva regionale a fini di proteggere le particolari espressioni della flora e della fauna attuali. La spiaggia dei Conigli, oltre all’ omonima e limitrofa isola, fanno parte di tale riserva. Oltre a essere la spiaggia più bella del lato meridionale di Lampedusa, è uno dei pochi siti del Mediterraneo in cui le tartarughe marine Caretta depongono le uova.

LA FESTA DELLA MADONNA A LAMPEDUSA: EVENTI A SETTEMBRE SULL’ ISOLA DI LAMPEDUSA

La festa più popolare e sentita di Lampedusa si svolge a Settembre ed è dedicata alla Madonna di Porto Salvo, patrona e protettrice dell’ Isola di Lampedusa. Il 22 settembre si svolge la solenne processione accompagnata da fuochi d’ artificio, giochi, musica e la sagra del pesce, anche se i festeggiamenti iniziano già dalla prima domenica di settembre. Il 23 settembre si svolge una processione che riaccompagna la Madonna al santuario. La partecipazione è di massa e vale la pena capitare qui in questo periodo.