viaggio a tropea
Tropea- Santuario di Santa Maria dell’isola

Per le tue vacanze in Calabria, scegli un viaggio a Tropea!
Incantevole cittadina della provincia di Vibo Valentia di circa 7000 abitanti, situata sulla costa tirrenica tra il golfo di Sant’Eufemia e quello di Gioia Tauro, Tropea rappresenta una meta turistica ideale per chi ama il mare, il buon cibo, la natura, le bellezze artistiche e culturali.
Con i suoi incantevoli scorci e la sua bellezza unica, Tropea rapisce il cuore di tutti coloro che la visitano.

Cosa visitare in un viaggio a Tropea

Ecco cosa vedere in un itinerario di viaggio a Tropea.

Santuario di Santa Maria dell’isola

viaggio a tropea
Tropea- Santuario di Santa Maria dell’isola

Simbolo della città di Tropea, questo santuario sorge su di un piccolo promontorio che si erige a picco sulla spiaggia, ai piedi della terrazza panoramica del centro storico cittadino, da cui si può ammirare un paesaggio davvero mozzafiato. Una breve salita scavata nella roccia collega direttamente la spiaggia a questo bellissimo santuario medievale e ai suoi giardini, dai quali è possibile scorgere il suggestivo vulcano di Stromboli.

Il centro storico di Tropea

Nel tuo viaggio a Tropea, ti innamorerai del suo centro storico! Ospita molti palazzi nobiliari del XIII e XIX secolo e si compone di due vie principali verso le quali confluisce un intreccio di vicoli caratteristici che donano a questo incantevole paesino un’atmosfera davvero magica. Ciascuna via principale conduce infine alle due perle del centro storico: le due terrazze panoramiche, che si affacciano entrambe sulla spiaggia di Tropea e sul suo bellissimo santuario.

Viaggio a Tropea: il mare e le spiagge

Viaggio a tropea-mare-spiagge
Tropea-Spiaggia “Il paradiso dei sub”

Le spiagge che fanno da cornice a questa meravigliosa costa, chiamata non a caso “La costa degli dei”, meritano tutte una visita, ma ce n’è una in particolare a cui vale veramente la pena dedicare almeno mezza giornata della tua vacanza. Si tratta di una spiaggia più riservata e nascosta, raggiungibile solo in barca o, in alternativa, tramite un sentiero panoramico a cui si può accedere dalla stazione di Zambrone e che conduce direttamente a quello che tutti chiamano “Il paradiso dei sub” , un vero paradiso naturale di spiaggia bianca e mare cristallino.

Se invece preferisci la comodità di una spiaggia attrezzata con servizio bar e ristorante e, in alta stagione, addirittura animazione con tanto di musica e dj, allora fai tappa alla meravigliosa Baia di Riaci. Qui non solo puoi fare una nuotata indimenticabile percorrendo un tunnel d’acqua scavato tra le pareti rocciose della baia, ma puoi anche rilassarti in riva al mare sorseggiando un drink dissetante o, meglio ancora, gustando i deliziosi ghiaccioli artigianali alla frutta del Sunshine Beach Resort

Viaggio a Tropea: i piatti tipici della tradizione calabrese

Durante il tuo viaggio a Tropea, puoi godere dei sapori unici dei prodotti della terra calabrese. Prima fra tutti la famosissima cipolla di Tropea, protagonista indiscussa della maggior parte dei piatti della tradizione, come la pasta alla tropeana, le patate ‘mbacchiuse con cipolla, la frittata di cipolla e, dulcis in fundo, il gelato artigianale al gusto di cipolla di Tropea, una variante unica del nostro tanto amato gelato, che puoi trovare solo qui.

Tra i prodotti tipici della cucina calabrese c’è poi la ”nduja”, una salsa molto cremosa a base di salame e peperoncino piccante, altro famosissimo protagonista di molti piatti tipici di questo territorio.
Seguono poi le immancabili “purpette” (polpette di carne), la parmigiana di melanzane, il caciocavallo fritto e lo squisito capocollo.

Per finire in bellezza il tuo viaggio a Tropea, consiglio di fare una piccola deviazione a Pizzo, un caratteristico paesino poco distante da Tropea, ed assaggiare il suo famosissimo tartufo (bianco o nero) o l’altrettanto rinomata nocciola imbottita, prodotti di gelateria artigianale tipici del luogo.

tartufo pizzo tropea
Viaggio a Tropea: il tartufo di Pizzo

Se invece come me ami le granite, fermati a Tropea e non perdere le deliziose creazioni de “U Limunaru”, a parer mio il numero uno delle granite in tutta la Costa degli Dei. Lo trovi posizionato con il suo chioschetto nella piazza centrale del cannone. Hai davvero l’imbarazzo della scelta, trovi granite dal sapore celestiale, rigorosamente preparate con frutta fresca di stagione. I più golosi possono anche optare per una granita al cocco con una bella spolveratina di cacao o, perché no, alla nutella!

granite tropea
Tropea: le granite di “U Limunaru”

(Articolo a cura di: Margherita Pasquini)