ai-musei-capitolini-di-roma-aperta-la-sala-del-medioevo-in-mostra-la-statua-di-carlo-i-d-angioIl percorso espositivo dei Musei Capitolini di Roma si arricchisce con l’ apertura al pubblico di un nuovo spazio di interesse storico-artistico: la Sala del Medioevo, allestita al primo piano del Palazzo dei Conservatori nel cinquecentesco ambiente dell’ antico Archivio Capitolino.
Protagonista della Sala del Medioevo è la Statua di Carlo I d’ Angiò, re di Sicilia e Senatore di Roma, attribuita allo scultore e architetto toscano Arnolfo di Cambio. Originariamente dipinta con colori brillanti e impreziosita da dorature, la Statua di Carlo I d’ Angiò era l’ elemento più significativo di un Monumento onorario dedicato al sovrano angioino in Campidoglio intorno agli anni 1275-1277 e probabilmente realizzato nel periodo in cui Carlo d’ Angiò ottenne per la seconda volta il titolo di Senatore di Roma (1268 e il 1278).
Alcuni studiosi suggeriscono che la scultura fosse destinata ad essere collocata all’ interno della grande aula medioevale del primo piano del Palazzo Senatorio (attuale Aula di Giulio Cesare), dove il Senatore, o un suo vicario, amministrava la giustizia civile e penale.
La Statua di Carlo I d’ Angiò, ricavata da un elemento architettonico antico, è presentata al pubblico ai Musei Capitolini di Roma accanto al meno conosciuto frammento marmoreo di arco gotico decorato con una figura a rilievo di Trombettiere.

LA NUOVA SALA DEL MEDIOEVO APERTA AI MUSEI CAPITOLINI DI ROMA

Nella Sala del Medioevo, oltre alla Statua di Carlo I d’ Angiò, sono allestite altre opere che contribuiscono ad illustrare la storia del Campidoglio nel Medioevo. Alcune di queste, come le duecentesche unità di misura per l’ olio, il vino e le granaglie (denominate congi), documentano la presenza sul Campidoglio di un importante mercato nell’ area compresa tra l’ antico Palazzo Senatorio e la chiesa e convento di Santa Maria in Aracoeli; altre, come il pannello cosmatesco proveniente dalla chiesa di Santa Maria in Aracoeli, opera di Lorenzo di Tebaldo con il figlio Jacopo, illustrano la raffinata cultura dei marmorari romani tra la fine del XII e i primi del XIII secolo.

LA STATUA DI CARLO I° D’ ANGIò IN MOSTRA AI MUSEI CAPITOLINI DI ROMA NELLA NUOVA SALA DEL MEDIOEVO

Carlo I d’ Angiò è raffigurato seduto su un trono pieghevole privo di schienale (faldistorio), decorato con due teste di leone. Indossa una lunga veste ed un ampio mantello originariamente dipinto di azzurro e decorato con i gigli dorati, colori ed emblemi della casa reale di Francia e d’ Angiò. Sul capo ha una preziosa corona, solo in parte conservata. Nelle mani, modificate in occasione di un restauro del tardo Quattrocento, impugnava uno scettro (o forse una corta spada) e il globo, simbolo del potere.

MUSEI CAPITOLINI DI ROMA

Orari apertura al pubblico:
– dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 20.00
(la biglietteria chiude alle ore 19.00)
– chiuso lunedì, 1 maggio, 25 dicembre, 1 gennaio.

Costo bilgietto ingresso:
– Biglietto Intero € 6,50
– Biglietto Ridotto € 4,50
– Biglietto Gratuito per le categorie previste dalla tariffazione
vigente
(il costo del biglietto del museo può subire variazioni in occasione
di mostre)

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Tel. 060608 (servizio informazioni attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 21.00)
Sito Internet: www.museicapitolini.org

(Fonte: Comunicato Stampa Comune di Roma www.comune.roma.it)