Per le vacanze sulla neve in Austria, una meta di viaggio molto gettonata dagli appassionati di sci e montagna è Solden (chiamata anche Soelden).

Solden si trova nel Tirolo settentrionale, a 1.368 metri di altitudine, incastonata nel bel mezzo della valle Ötztal. Oltre ad offrire paesaggi naturali incantevoli, Solden conta 150 chilometri di piste da sci servite da ottimi impianti: ben 35 funivie tra i 1350 e i 3340 metri di altitudine. Solden sorge proprio ai piedi di un ghiacciaio, per cui qui è possibile sciare fino a stagione inoltrata.

Solden è una località che si può facilmente raggiungere in auto dall’ Italia: basta arrivare al passo del Brennero, quindi percorrere i 120 chilometri restanti che separano da Solden lungo le autostrade austriache A13 e A12. Oppure si può utilizzare la SS44bis, che unisce San Leonardo in Passiria con l’ Austria tramite il Passo del Rombo.
Una volta arrivati a Solden potete dimenticarvi dell’ auto: gli impianti di risalita sono molto vicini al centro della località, quindi ci si può spostare comodamente con i mezzi pubblici o a piedi.

Piste da sci e sport sulla neve a Solden: vacanze in Austria

Da Solden, località che dal 2011 ospita la Coppa del Mondo di Sci, è possibile accedere a ben 151 chilometri di piste da sci, per un totale di 57 piste blu, 63 piste rosse e 31 piste nere. La più frequentata è l’ area sciistica BIG 3, così chiamata perchè include tre vette che superano i 3000 metri di altezza: il Tiefenbachkogl, il Gaislachkogl e il Schwarze Schneid. In quest’ area ci sono 50 chilometri di piste molto varie e divertenti.

Essendo così alte, queste montagne offrono panorami indimenticabili. Il Schwarze Schneid offre una vista panoramica che abbraccia anche le Dolomiti. Altri bel punti panoramici sono la baita Rotkogelhütte che si trova nei pressi di Giggljoch, e il Gaislachkogl, dove c’è la stazione a monte.

Sempre ben innevate in qualsiasi periodo dell’ anno grazie all’ ottimo impianto di innevamento artificiale, le piste dell’ area sciistica di Sölden sono famose e apprezzate a livello internazionale per la qualità e la posizione (la maggior parte delle piste si trova ad alta quota).

Solden è una meta di viaggio perfetta anche per gli amanti dello snowboard: l’ Almdudler snowpark si trova sotto le due seggiovie di Hainbachkar e Silberbrünnl, a Giggijoch, a 2450 metri di altitudine. Ci sono molte possibilità di divertimento anch per gli appassionati di sci alpinismo: le Alpi di Ötztal, nei pressi di Sölden, hanno tanto da offrire agli amanti di questa disciplina.

Per gli amanti degli sport più avventurosi, a Solden c’è l’ Area 47: un attrezzato parco avventura che si estende per 6 ettari e mezzo. Qui potrete sperimentare discipline sportive come il canyoning, il rafting e le arrampicate nel parco di funi, a più di trenta metri di altezza.

Escursioni nella Valle Otztal

La Valle Otztal, in cui si trova inserita Solden, dispone di oltre 250 montagne alte più di 3000 metri, questo offre escursioni alla scoperta di paesaggi alpini di rara bellezza. Chi è interessato alle escursioni, a Solden e nella Valle Otztal può trovare ben 1300 chilometri di sentieri escursionistici segnalati e 900 chilometri di itinerari per la mountain bike.

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.