Il nostro paese offre tantissime località che sono degne di una visita. Da nord a sud, fino al centro Italia fare una vacanza in Italia permette di scoprire: storia, arte, località di mare e di montagna che lasciano senza parole, che sono meta ambita non solo per chi viaggia in Italia ma anche per tutti i turisti che giungono dall’estero. Ma quali sono cinque luoghi da visitare nel centro Italia? Scopriamolo insieme!
Roma, Lazio
Una delle prime città che vengono in mente quando si parla di fare un viaggio nel centro Italia è Roma. Roma è una città unica, oltre che tra le più belle del mondo. Oltre a essere la capitale del nostro paese è anche il fulcro della storia mondiale. A Roma le pietre, i monumenti, le vie riportano indietro nel tempo e permettono di scoprire gli antichi fasti dei romani. Non solo, Roma presenta alcuni dei monumenti più belli al mondo come il Colosseo! Infine, quando si giunge in città non si può che lasciarsi estasiare dalla maestosità di alcuni luoghi quali: la Basilica di San Pietro nel Vaticano, il Pantheon, il Monumento ai Caduti, Piazza Navona, Piazza Venezia.
San Benedetto nel Tronto, Marche
Durante il nostro viaggio nel centro Italia non possiamo che soffermarci in una città delle Marche: San Benedetto del Tronto. Questa è una piccola perla della costa marchigiana, l’occasione permette di visitare uno dei centri rivieraschi dell’Adriatico più belli e ben organizzati in Italia. Se fai un viaggio nelle Marche, potrai soggiornare in strutture di prima classe come quelle proposte da Anita villas. Soggiornando in uno degli hotel delle Marche, potrai raggiungere San Benedetto del Tronto e scoprire non solo il suo incantevole lungomare costeggiato da lidi e ristoranti di alta qualità, ma anche l’arte e la storia. Tra i monumenti significativi ci sono il Castello, la Torre dei Gualtieri, il Tempietto di Santa Lucia, la Valle Oro, l’Oratorio Madonna della Pietà e la torre Guelfa, una torre del trecento immersa in un parco di pini.
Urbino, Marche
Continuiamo il nostro viaggio nelle Marche e tra le località del centro Italia andando alla scoperta di un’altra città da non perdere: Urbino. Urbino città che ha dato i natali all’artista Raffaele Sanzio, permette di visitare la casa dove nacque e visse uno tra i principali artisti della storia italiana. Urbino presenta un centro storico unico che è stato anche dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Nel centro storico di Urbino è possibile trovare diverse botteghe degli artigiani che producono maioliche rinascimentali. La cittadina è conosciuta anche come luogo natale di esponenti importanti del periodo rinascimentale quale Federico da Montefeltro e Piero della Francesca.
Perugia, Umbria
Una città nel cuore del centro Italia nota per la sua bellezza ma anche per la sua storia come polo studentesco e universitario è Perugia. Perugia offre un centro cittadino storico che permette d’immergersi nella sua storia, ma non solo, qui si può scoprire anche l’arte. Infatti, all’interno della Galleria Nazionale dell’Umbria ci sono delle opere importanti realizzate dal Perugino, da Pinturicchio e da Piero della Francesca. Inoltre, a Perugia c’è la Biblioteca Augusta che è tra le più importanti e antiche di tutta l’Italia, con ben 375 mila documenti di importanza storica.
Gaeta, Lazio
Infine, tra le città del centro Italia da visitare per la bellezza del paesaggio costiero è Gaeta. Questa città dev’essere visitata sia per la bellezza delle opere architettoniche che si possono vedere sia per quello naturalistico. A Gaeta è possibile vedere luoghi storici e artistici come: la Cattedrale dei Santi Erasmo e Marciano, Santa Maria del Parco, Tempio di San Francesco eretto nel 1222 per volere di San Francesco D’Assisi. Molto interessante anche il Castello Angioino-Aragonese che si estende su una superfice di 14.100 metri quadri. Infine, bisogna andare alla scoperta dei suoi 10 chilometri di spiaggia, con lidi e zone tranquille per gli amanti del mare.