Come muoversi a Reggio Calabria? Se lo chiedono i turisti che, oggi più che in passato, affollano la città calabrese. D’altronde il settore ha fatto passi da gigante e Reggio (come è semplicemente conosciuta dai suoi abitanti) sta diventando una meta importante per chi vuole vivere il mare e la montagna, e punta a vacanze low cost.
Vale però la pena approfondire la questione degli spostamenti, che dà sempre un po’ di noia ai turisti. In questo caso, poi, si tratta di una necessità: a Reggio Calabria non c’è il metro e non c’è il tram, e ciò spiazza spesso i turisti. Tuttavia, muoversi e persino spostarsi nei luoghi di attrazione al di fuori del centro cittadino è più facile di quanto si possa pensare.
Consigli su come muoversi a Reggio Calabria, i mezzi pubblici
La verità è che Reggio Calabria è una delle città più estese d’Italia. Si sviluppa tra il Tirreno e lo Ionio per oltre 23 km di fascia costiera. La buona notizia è che la maggior parte dei servizi si concentrano in un fazzoletto di territorio che, poi, corrisponde al centro storico. E’ lì che la maggior parte dei turisti trova alloggio negli hotel, nei B&B e nelle strutture ricettive. E’ lì che si trovano i più importanti locali e si svolge la vita notturna.
Una volta trovato alloggio nel centro storico, ci si può spostare a piedi. Raramente capiterà di camminare più di dieci minuti per raggiungere il Lungomare Facoltà, descritto da D’Annunzio come il più bel chilometro d’Italia, o il frequentatissimo Corso Garibaldi. Stessa cose per le principali attrazioni storiche. Le mura greche, il grande Museo Della Magna Grecia, il Castello Aragonese distano poche centinaia di metri gli uni dagli altri.
Ciononostante, potreste aver bisogno di spostarvi verso la periferia. Il noleggio dell’auto è una soluzione ottima, mentre se optate per i mezzi pubblici non vi rimangono che gli autobus. Le linee sono però ben organizzate e “abbondanti”.
Quasi tutti i bus attraversano la direttrice nord sud (ovvero si muovono parallelamente alla costa), mentre solo alcuni si spingono verso l’interno. In ogni caso, l’app della principale azienda di trasporti pubblici della città è ben progettata, e indica con precisione quali autobus stanno per arrivare e dove portano.
Se avete intenzione di percorrere al massimo una decina di chilometri, potete cimentarvi nel bike sharing predisposto dall’amministrazione comunale, che tra l’altro vi permette di godere meglio degli splendidi panorami della città.
Come raggiungere i principali luoghi di attrazione in Provincia
Una lista di consigli su come muoversi a Reggio Calabria non può ignorare quello che è il principale obiettivo di chi visita la città calabrese: raggiungere le magnifiche spiagge fuori dalla città stessa, ovvero in Provincia.
Sempre più turisti, infatti, prendono base a Reggio Calabria per poi spostarsi nelle vicine località della costa ionica e della costa tirrenica. La scelta è davvero immensa, e un tour di spiagge è sempre d’uopo. Giusto per citarne alcune: Bagnara, Scilla, Melito di Porto Salvo, Saline, Marina di San Lorenzo… Nessuna dista più di 40 km dalla città di Reggio Calabria.
Le arterie autostradali, nonostante la cattiva nomea, sono ben messe e consentono un traffico agevole. Per tutto il resto… C’è il treno. Ognuna di queste località è collegata dalla rete ferroviaria, e la stazione è sempre a due passi dal mare. Le tratte non sono numerose, c’è da dire, ma si può tranquillamente organizzare una giornata fuori Reggio muovendosi semplicemente con il treno.
Reggio Calabria, o per lo meno il suo hinterland, offre anche la montagna. D’altronde, si staglia sì sulla costa, ma si adagia sulle pendici dell’Aspromonte. Raggiungerlo non è complicato, e in auto basta una quarantina di minuti. Tra l’altro, i principali stabilimenti sono raggiungibili da più quartieri. Si può “salire” partendo dal centro città, da sud e da nord. Una linea di bus fa su e giù, ma non è comunque il massimo della comodità.