istruttore fitness

Per coloro che hanno un interesse e una passione per il settore del fitness, molti potrebbero chiedersi cosa fa un istruttore di fitness. Con la crescente prevalenza dell’obesità e delle malattie croniche associate, c’è una maggiore richiesta di questa figura professionale, al fine di condurre lezioni di gruppo, progettare programmi specifici per ogni singola persona, così come dare lezioni su come vivere stili di vita sani.

Gli istruttori svolgono il loro lavoro principalmente in luoghi specifici per l’attività fisica, come club sportivi e palestre. Una particolare tipologia di istruttori di fitness, nel periodo estivo, svolge il proprio lavoro all’interno di luoghi turistici come hotel, resort, villaggi e crociere.

In questo breve periodo, il loro lavoro si distingue da quello che viene normalmente svolto in palestra. Se avete mai preso in considerazione una carriera come istruttore di fitness, ecco una panoramica completa di questa carriera in piena espansione.

Che tipo di formazione è necessaria per diventare istruttori di fitness

Per poter essere un istruttore di fitness, i singoli individui dovranno essere in possesso di una laurea in scienze motorie. In alternativa, esistono diversi corsi che forniscono la giusta preparazione (a livello teorico e pratico) per iniziare a svolgere questo mestiere.

Ovviamente, questi corsi professionali potranno essere seguiti anche alla conclusione del percorso universitario, in modo da avere una preparazione ancora più completa. Questi corsi generalmente preparano le persone a diventare istruttori di fitness. Il futuro istruttore riceverà quindi una preparazione di primo soccorso, in modo da capire gli infortuni che potrebbero verificarsi alle persone che seguiranno i suoi corsi.

Oltre a ciò dovranno prepararsi a svolgere tutte le attività di loro competenza, come cardio, aerobica, yoga, pilates, kickboxing e tanti altri. A livello teorico, dovranno comprendere tutte le basi dell’anatomia umana.

Che attività svolge l’istruttore di fitness

Gli istruttori di fitness, a seconda della loro specialità, possono tenere lezioni di varie attività, come zumba (molto utilizzata all’interno dei villaggi turistici), aquagym, hydrobike, aerobica, yoga o kickboxing. Contrariamente ai personal trainer, che possono svolgere lezioni per i singoli, se richiesto, gli istruttori di fitness offrono lezioni di gruppo per grandi e piccini.

Le differenze tra l’istruttore di fitness e l’animatore sportivo

L’istruttore fitness nei villaggi turistici viene definito per la precisione “animatore sportivo“, differenziandosi leggermente dal ruolo e dai compiti che potrebbero avere all’interno di palestre o club sportivi. L’animatore sportivo lavora in particolar modo nel periodo estivo, anche se alcune strutture turistiche (come ad esempio le crociere) potrebbero chiedere un servizio per tutti i mesi dell’anno.

L’orario di lavoro potrà essere full-time o part-time, in base alle esigenze personali o al tipo di contratto che la struttura propone. Mentre l’istruttore di fitness può essere considerato più rigido sulle attività da svolgere, l’animatore sportivo deve innanzitutto comprendere che lavorerà per gente che si trova in vacanza e che ha pagato per rilassarsi. Dovrà perciò essere molto più flessibile, comprensivo e rendere le sue lezioni divertenti, spiegando ugualmente la giusta esecuzione di ogni singolo esercizio.

Per poter diventare degli animatori sportivi, bisogna avere delle abilità che sono diverse da quelle dell’attività fisica. Sarà necessario infatti essere delle persone molto socievoli e aperte, con la capacità di saper coinvolgere e rendere interessanti i vari appuntamenti, senza però esigere la presenza ad ogni singola lezione o una performance da 10 e lode.

Molte persone in vacanza infatti, decidono di svolgere una determinata attività sportiva solo per passare una giornata diversa da quella in spiaggia o per pura curiosità. Un grosso vantaggio dell’animatore sportivo è quello di poter lavorare all’aperto o in strutture spesso posizionate in luoghi dove si può godere di una bella vista. In questo modo, potreste considerarvi sempre in vacanza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.