Il Complesso del Vittoriano di Roma ospita la mostra ad ingresso libero gratuito intitolata “Verso il 2015. Culturacibo. Un’ identità italiana”. La mostra è aperta al pubblico fino al 7 Aprile 2013.

La mostra Culturacibo di Roma verte intorno al tema dell’ alimentazione e si pone l’ obiettivo di sensibilizzare i visitatori e di far loro sviluppare capacità critiche, con particolare attenzione alle indicazioni per una dieta corretta e sana. Per perseguire quest’ obiettivo la mostra del Complesso del Vittoriano a Roma espone diversi manoscritti e documenti, incisioni, reperti archeologici, disegni e libri, ricettari, fotografie, giornali e filmati.

Questa mostra di Roma è una sorta di premessa all’ Expo 2015, il cui tema principale sarà “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Il cibo come espressione culturale dell’ identità italiana

La mostra Culturacibo allestita a Roma parte dalla premessa che l’ identità culturale italiana si è venuta a costituire gradualmente nel corso degli anni intorno ad una serie di tradizioni, gusti, saperi e abitudini. Fra di essi occupa un posto importante la tradizione culinaria. Il cibo è una declinazione culturale molto significativa del nostro Paese, partendo da questa semplice premessa la mostra di Roma si rivela interessante, perchè è un viaggio alla scoperta della nostra identità culturale.

Le quattro fasi del percorso alimentare

La mostra Culturacibo illustra quattro fasi importanti del percorso alimentare, dalla terra alla tavola: la produzione, la distribuzione, la trasformazione e il consumo degli alimenti. In questo modo il visitatore può farsi un’ idea di come il cibo si origina (nella natura e nel territorio), di come viene plasmato e trasformato grazie al lavoro umano e anche di come viene distribuito e smerciato nel mercato alimentare. La tappa finale è la cucina, luogo di lavorazione degli alimenti e di condivisione del piacere del cibo attraverso il rito del pasto.
La mostra di Roma evidenzia in particolare la dimensione culturale (sempre sottoposta a cambiamenti) di ogni fase del percorso alimentare.

A Roma la mostra gratuita “Verso il 2015. Culturacibo. Un’ identità italiana” fino al 7 Aprile 2013

Location mostra: Complesso del Vittoriano di Roma (Salone Centrale), Via San Pietro in Carcere

Orario apertura mostra:
– tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.30
L’ ingresso alla mostra è consentito fino a 45 minuti prima dell’ orario di chiusura.

INGRESSO LIBERO GRATUITO

Per informazioni: tel. 066780664

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.