GUIDA VACANZA A CAPRI: le bellezze naturali da vedere (i faraglioni, le spiagge, lo Scoglio delle Sirene, la grotta Azzurra, l’ Arco Naturale, Monte solaro, il belvedere di Tragara) e le attrattive storiche e archeologiche dell’ isola (le chiese, Anacapri, le Ville Imperiali Romane e la casa di Curzio Malaparte).

L’ isola di Capri (provincia di Napoli, Campania) è una meta di viaggio perfetta per chi vuole passare una vacanza di mare e sole in un ambiente ricco di bellezze naturali. Le cose da fare e da vedere a Capri sono tante, perchè l’ isola è ricca di attrattive sia paesaggistiche che storiche-archeologiche e di angoli meravigliosi tutti da esplorare. Ecco cosa non perdere durante una vacanza in questa splendida isola campana.

Cosa vedere a Capri: le bellezze naturali


I FARAGLIONI DI CAPRI
Un viaggio a Capri non può che iniziare contemplando un elemento caratteristico del paesaggio dell’ isola: i Faraglioni di Capri, tre maestose formazioni rocciose che vengono fuori dal mare. Ammirateli da vicino perchè sono meravigliosi: il primo faraglione sorge nei pressi della costa ed è alto ben 109 metri. Il secondo invece è il faraglione di mezzo che è alto 81 metri, mentre il terzo (noto con il nome di Scopolo) è alto 104 metri. Poco lontano dai tre faraglioni ne sorge anche un quarto, il Monacone. I Faraglioni si possono vedere bene anche dalla spiaggia della baia di Marina Piccola.

LO SCOGLIO DELLE SIRENE
Un’ altra bellezza naturale da ammirare in una vacanza a Capri è lo “Scoglio delle Sirene” (così chiamato perchè secondo alcune teorie era il luogo in cui si trovavano le sirene dell’ Odissea di Omero): si tratta delle rocce che dividono la baia di Marina Piccola in due spiagge, Marina di Pennauro e Marina di Mulo. Anche le spiagge di Capri sono molto belle e suggestive, e parecchie spiagge sorgono incastonate tra gli scogli.

L’ ARCO NATURALE E LA GROTTA AZZURRA DI CAPRI
Durante la vostra vacanza a Capri non perdete lo spettacolare Arco Naturale: si tratta dei resti di di un’ alta cavità che cade a picco sulla costa. Altrettanto imperdibile la visita alla bellissima Grotta Azzurra (60 metri di lunghezza per 25 di larghezza): potrete scegliere se visitarla in barca o in motoscafo.

IL MONTE SOLARO
Un’ altra meta di grande interesse naturalistico da visitare durante la vostra vacanza a Capri è il Monte Solaro: potrete raggiungere i suoi 589 metri a piedi con una mulattiera oppure in seggiovia. Sul Monte Solaro sono da visitare anche i resti del Fortino di Bruto.

LA CAPPELLA DI SANTA MARIA DEL SOCCORSO E IL BELVEDERE DI TRAGARA
Un punto panoramico da non perdere se volete godere degli scorci più spettacolari su Capri è la spianata della cappella di San Maria del Soccorso, che offre una vista davvero superba sui golfi di Salerno e Napoli. L’ altro notevole punto panoramico è il belvedere di Tragara.

Le bellezze archeologiche e architettoniche da vedere sull’ isola di Capri

LA CHIESA DI SANTO STEFANO E IL PALAZZO CERIO
Una vacanza a Capri offre anche parecchie attrattive di tipo archeologico e architettonico: nella celebre “Piazzetta” di Capri (la piazza Umberto I) potrete visitare la chiesa di Santo Stefano (con il suo interessante mix di stile barocco e influenze architettoniche arabe) e il Palazzo Cerio.

LE VILLE IMPERIALI E ANACAPRI
Durante la vostra vacanza a Capri potrete inoltre visitare parecchi resti archeologici molto interessanti: a Capri infatti gli antichi Romani costruirono ben 12 ville, perchè Capri era un luogo che apprezzavano molto. Oggi si possono ammirare i resti di tre di queste ville imperiali: Villa Jovis è la più grande delle tre ville rimaste e presenta rovine distribuite a terrazza con in mezzo alcune cisterne ricavate nella roccia. Da vedere anche i resti della Villa Imperiale Romana di Damecuta, che potrete raggiungere da Anacapri, una cittadina molto bella che consigliamo di visitare durante il vostro viaggio a Capri. Anacapri sorge fra vigneti e uliveti e offre alcuni monumenti interessanti da vedere: la chiesa di San Michele (bellissimo il pavimento maiolicato) che troverete in Piazza San Nicola, e la bella villa San Michele.

LA CASA DELLO SCRITTORE CURZIO MALAPARTE
Infine, un’ altra bellezza architettonica offerta da un viaggio a Capri è certamente la casa color rosso pompeiano dello scrittore Curzio Malaparte, che sorge a Capo Massullo, in bellissima posizione panoramica poco lontano dai faraglioni.