Annoverata fra le più belle città di tutto il Sud America, Cartagena (Colombia) è una località dalle molteplici sfaccetture per un viaggio completo di tutto: cultura (musei, monumenti e chiese non mancano), bellissime architetture coloniali, mare e vita notturna. In questa bellissima città coloniale dei Caraibi passerete una vacanza indimenticabile, grazie anche all’ atmosfera davvero magica che si respira e che riporta al passato. Cartagena è una città da assaporare lentamente: l’ ideale è girarla a piedi con calma per coglierne ogni sfumatura e lasciarsi stregare dalla sua bellezza. Ecco quindi una guida viaggio per conoscere e vedere Cartagena.

Guida viaggio a Cartagena (Colombia): cosa vedere nella parte vecchia di Cartagena

Sicuramente la parte più affascinante di Cartagena è la parte vecchia: è da qui che vi consigliamo di iniziare il vostro viaggio alla scoperta di questa meravigliosa città. La parte vecchia ha mantenuto intatta tutta la bellezza e la suggestione del periodo coloniale, al quale rimandano le meravigliose architetture che si trovano dappertutto nelle piazze e nelle piccole vie caratteristiche di questa parte della città.

In ogni angolo fanno bella mostra di sè balconi, portoni antichi ed eleganti palazzi. La parte vecchia di Cartagena è circondata dalle Murallas, magnifico esempio di ingegneria militare. Appena entrati nella città vecchia potete ammirare il Monumento a la India Catalina, collocato proprio all’ entrata principale: è un bel monumento in bronzo che rappresenta Catalina, un’ india che fece da intermediaria tra gli spagnoli e gli indios Caribi. Quindi proseguite il vostro viaggio alla scoperta della parte vecchia di Cartagena con la Puerta del Reloj: una bella torre in stile repubblicano con un orologio di quattro quadranti. Dietro la Puerta del Reloj si trova invece Plaza de los Coches: una piazza dalla forma triangolare che un tempo serviva come mercato per gli schiavi. Plaza de los Coches è attorniata da belle case coloniali con passaggi a volta ed eleganti balconi. La parte veccchia di Cartagena è ricca di belle piazze meritevoli di una visita, vi segnaliamo ad esempio la piazza più antica e grande della parte vecchia: la Plaza de la Aduana dove troverete il municipio e una bella statua di Cristoforo Colombo. Molto bella anche Plaza Bolivar, la vecchia Piazza dell’ Inquisizione, nella quale troneggia una statua di Simòn Bolivar. Inoltre Plaza Bolivar è circondata da alcuni magnifici edifici coloniali, fra i più belli di Cartagena. Quindi proseguite la vostra visita della parte vecchia con la bella Iglesia de Santo Toribio de Mangrovejo e soprattutto con la Cattedrale, la cui parte esterna è molto simile ad una fortezza, mentre l’ interno è dallo stile semplice e sobrio (tre navate con passaggi ad arco sorretti da alte colonne). Tra le chiese da vedere nella parte vecchia di Cartagena vi segnaliamo anche la chiesa e il chiostro di San Pedro Claver, e la chiesa di Santo Domingo, che è la chiesa più antica di Cartagena, dove potrete ammirare una celebre statua del Cristo nell’ altare barocco. Altri edifici degni di nota nella parte vecchia di Cartagena sono sicuramente il Palazzo dell’ Inquisizione (oggi museo, è uno splendido esempio di architettura coloniale con il suo magnifico portale barocco e con gli eleganti balconi della facciata) e parecchie case coloniali come la Casa del Marchese Valdehoyos, la Casa del Marchese de Premio Real, la Casa Skandia, il Bodegòn de la Candelaria. Sono tutte meravigliose e meritano davvero di essere viste. Al di fuori delle mura della città vecchia potete visitare invece il Monastero di La Popa, che sorge in cima ad una collina di circa 150 metri di altezza (stupendo il panorama !). Il Monastero di La Popa fu fondato nel 1607 dai padri agostiniani. Da vedere anche un importante struttura difensiva della Cartagena di un tempo: l’ imponente Castello di San Felipe de Barajas, vero gioiello dell’ ingegneria militare spagnola in Sud America.

I musei di Cartagena (Colombia)

Se siete appassionati di cultura e di musei, un viaggio a Cartagena non vi deluderà: la città offre infatti parecchi musei interessanti. Il Museo di Arte Moderna espone mostre temporanee, fra cui quelle su Alejandro Obregòn, uno dei più celebri pittori della Colombia. Nel Museo Navale del Caribe troverete un’ esposizione di oggetti della storia marittima di Cartagena e dei Caraibi. Il Museo dell’ Oro espone ceramiche e oggetti d’ oro degli indios sinù, abitanti di alcune regioni della Colombia prima della conquista spagnola (in questo interessante museo troverete anche la ricostruzione di una tipica capanna indios).

Le spiagge e la vita notturna di Cartagena (Colombia)

Un viaggio a Cartagena non è “solo” cultura, musei e architettura. Anche gli amanti della vita notturna, del mare e del divertimento passeranno un bellissima vacanza a Cartagena. La vita notturna di Cartagena è infatti molto animata e intensa: discoteche, taverne e bar abbondano e l’ atmosfera che vi si respira è davvero magica e gioiosa. Se invece amate il mare, le belle spiagge a Cartagena non mancano: le principali sono Bocagrande e El Laguito e sono spiagge piene di vita e di divertimento. Se poi durante la vostra vacanza a Cartagena volete darvi allo shopping, allora andate a Las Bòvedas: si tratta di 23 celle sotterranee costruite nel diciottesimo secolo nelle mura della città e usate inizialmente come depositi di munizioni militari, in seguito come prigioni. Oggi invece sono sede di tanti bei negozi e botteghe di artigianato dove potrete comprare qualche souvenir del vostro viaggio in Colombia.