Per visitare New York (Stati Uniti), ecco una guida di viaggio da cui prendere spunto per organizzare la propria vacanza alla scoperta delle principali attrattive della Grande Mela nei celebri quartieri di Manhattan, Soho, Chinatown, Little Italy, Harlem, Brooklyn.

Vacanza a New York: guida viaggio 6 giorni e 4 notti a New York

1° GIORNO A NEW YORK: Italia-New York
Arrivati all’ aereoporto, trasferitevi in albrego per un pò di riposo dopo il volo aereo. New York è suddivisa in cinque distretti principali: Manhattan, il Bronx, Queens, Brooklyn e Staten Island. Ogni distretto è a sua volta suddiviso in diversi quartieri; ad esempio Manhattan incude i quartieri di: Chinatown, SoHo, Greenwich Village, East Village, Upper West Side, Upper East Side, Harlem, Lower Manhattan, Little Italy, Tribeca, Civic Center e Union Square. Vi consigliamo di prendere l’ albergo in uno di questi quartieri perchè è a Manhattan che si trovano le principali attrattive che vi consigliamo di visitare in questo itinerario di viaggio a New York. Per gli spostamenti utilizzate i mezzi pubblici o i taxi.

2° GIORNO A NEW YORK: visita di alcuni quartieri di Manhattan (Lower Manhattan, Union Square, Chinatown, Lower East Side, Little Italy, Upper Manhattan)
Dopo una bella dormita e una sostanziosa prima colazione americana a base di pane tostato, uova e bacon, siete pronti per iniziare la visita della “città che non dorme mai”. Potete cominciare dal cuore di Manhattan, dove si trova il quartiere di Lower Manhattan. Qui potrete visitare la zona di Wall Street, una delle più celebri di New York, cuore della finanza non solo americana, ma anche internazionale. Inoltre Lower Manhattan è ricca di cose da vedere: oltre a Wall Street vi consigliamo di visitare anche la Federal Reserve Bank, Trinity Church e il Federal Hall. Quindi passate a visitare anche Union Square, tra Broadway e Bowery, quartiere di Manhattan molto importante dal punto di vista sociale perchè è stato in passato teatro di parecchie manifestazioni sociali e politiche. Fate poi un giro nel quartiere di Soho, dove potrete fermarvi a mangiare in uno dei tanti ristoranti alla moda. Soho è il quartiere più artistico di Manhattan, ma oltre a numerose gallerie d’ arte offre anche parecchi ristoranti. Da non perdere poi una visita a Chinatown, quartiere fra i più popolari di Manhattan, dove vi sembrerà quasi di essere in Cina. Qui tutto è cinese: le insegne dei negozi, i cibi, la musica e i mercati. Non può mancare dopo Chinatown anche un giro a Little Italy, antico quartiere italiano. Vi consigliamo di visitare anche la Lower East Side, l’ East Village e Ground Zero. La Lower East Side è uno dei quartieri più ricchi di storia di Manhattan e si trova lungo l’ East River (braccio di mare che separa Manhattan da Brooklyn dal Queens). Quartiere cosmopolita e vivace, Lower East Side è abitato da molte popolazioni diverse: neri, irlandesi, ebrei, latino-americani, tedeschi, cinesi, italiani. Groud Zero, laddove prima dell’ 11 settembre sorgevano le Torri gemelli, ospita ora solo un grosso e profondo buco, dal quale spicca una croce. Continuate quindi il vostro giro a Manhattan con la zona di Upper Manhattan dove potrete vedere dall’ esterno la Grand Central Station (Stazione Centrale) e il Central Park West, il parco più grande della città di New York, molto bello con i suoi sentieri, i grandi prati e gli specchi d’ acqua. Se siete appasionati di John Lennon in questa zona ci sono anche i Dakota Apartments dove abitò appunto John Lennon. Da vedere anche la Cattedrale di St. John The Divine, in stile neoromanico e neogotico. A Manhattan non può mancare una visita in uno dei musei più importanti del mondo, ovvero il Metropolitan Museum e anche una visita al Guggenheim. Fate poi una passeggiata per la Fifth Avenue (dove poterte ammirare i negozi più raffinati e lussuosi di New York) e il Rockfeller Center, formato da ben ventuno grattacieli. Dopo la cena vi consigliamo di salire sull’ Empire State Building in modo da godervi lo spettacolo di New York illuminata dalle luci notturne.

3° GIORNO A NEW YORK: tour in battello di New York
Il vostro terzo giorno a New York può cominciare con una bella navigazione in battello (calcolate almeno due ore) intorno all’ isola di Manhattan: potrete ammirare dal battello tantissimi monumenti importanti di New York, a cominciare dall’ imponente Statua della Libertà, simbolo stesso della città. Il giro in battelo vi darà la possibilità inoltre di vedere la piccola isola di Ellis Island nella quale gli emigranti dell’ 800 erano tenuti in quarantena, e South Street Seaport, un tempo quartiere del porto e oggi zona pedonale con molti negozi e ristoranti. E ancora il palazzo di vetro delle Nazioni Unite e il ponte di Brooklyn, anch’ esso simbolo indiscusso di New York. Il pomeriggio potete dedicarlo ad una visita del Greenwich Village, quartiere di Manhattan che ha visto passare nelle sue strade e nelle sue abitazioni molti scrtittori e artisti. Dagli inizi del ‘900 infatti il quartiere è divenuto rifugio di intellettuali e artisti come Edgar Allan Poe, Mark Twain, Walt Whitman. Questo quartiere è inoltre ricco di piacevoli parchi, il più conosciuto dei quali è il Parco Washington.

4° GIORNO A NEW YORK: Harlem e Brooklyn
Dopo la colazione visitate un altro celebre quartiere di Manhattan: Harlem. Se capiterete qui di domenica potrete assistere all’ emozionante spettacolo di una Messa Gospel. Quartiere in cui è molto diffusa e apprezzata la musica jazz e blues, Harlem ospita il Teatro Apollo e non è più il quartiere pericoloso di una volta, quindi visitatelo in tranquillità. A Brooklyn vi consigliamo invece di fare un bel giro per il quartiere di Williamsburg: zona alternativa e originale abitata e frequentata soprattutto da artisti e giovani. Qui troverete molti locali carini, pub, negozi vintage, gallerie d’ arte, vecchi bistrot e laboratori artigianali.

5°GIORNO: New York-Italia
Dopo la prima colazione trasferitevi all’ aeroporto per il rientro in Italia. Pernottate sull’ aereo.

6° GIORNO: Italia
Arrivo in Italia.