Per il vostro viaggio a Parigi, ecco una guida sulle principali attrazioni turistiche della capitale francese, da vedere assolutamente durante la vostra vacanza. Parigi è una città dal fascino innegabile e ricchissima di monumenti affascinanti, chiese, musei e parchi. Per questo può risultare anche dispersiva e la sua maestosità può disorientare, soprattutto se dovete concentrare in pochi giorni di viaggio la visita a così tante attrazioni.

Eccovi quindi una guida sui luoghi davvero imperdibili della capitale di Francia.

Guida viaggio a Parigi: cosa vedere sulla rive gauche

Attraversata dalla Senna, Parigi si divide distintamente nella riva destra e in quella sinistra. Cominciamo il nostro viaggio a Parigi sulla riva sinistra (la rive gauche di Parigi) con la visita al simbolo stesso della città, ovvero la Tour Eiffel,costruita nel 1889 in occasione dell’ Esposizione Universale. Da non perdere la visita alla chiesa più antica di Parigi, ovvero la chiesa di Saint-Germain-des Près (risalente al XI-XII secolo) con il Boulevard di St. Germain, dove troverete moltissime librerie, case editrici e gallerie d’ arte.

Da vedere durante la vostra vacanza a Parigi anche i bellissimi giardini di Luxembourg, molto amati e frequentati dai parigini. Sempre sulla riva sinistra di Parigi si trova il famoso Quartiere Latino, l’ altrettanto famosa Università la Sorbona e il Pantheon, dove sono sepolti gli eroi della libertà nazionale. A metà tra lo stile neoclassico e quello gotico, il Pantheon ospita anche le tombe di Pierre e Marie Curie, Alexandre Dumas, Jean Jaurès, André Malraux, Jean Moulin, Jean Jacques Rousseau e Voltaire.

Guida viaggio a Parigi: cosa vedere a l’ Ile de la Cité e l’ Ile Saint Louis

Continuiamo il nostro viaggio a Parigi con la visita a l’ Ile de la Cité: l’ isolotto in cui i Celti fondarono Parigi più di 2000 anni fa. Luogo di grandissima importanza storica, l’ Ile de la Cité è un susseguirsi di capolavori da vedere: la bellissima cattedrale gotica di Notre-Dame, dalle cui torri si gode un panorama bellissimo su tutta la città di Parigi; la Sainte Chapelle anch’ essa in puro stile gotico, con stupende vetrate; la Conciergerie. Da vedere anche l’ altro luogo di nascita di Parigi, ovvero l’ Ile Saint-Louis, molto diversa dall’ Ile de la Citè. Infatti l’ Ile Saint-Louis è un elegante quartiere residenziale con vecchie dimore del XVII e XVIII secolo. Proseguite il vostro viaggio alla scoperta di Parigi attraversando il ponte più celebre e famoso della città, il Pont Neuf, bellissimo con le sue 385 maschere scolpite e le torrette a forma di mezzaluna: collega l’Ile de la Cité con la riva destra della Senna.

Guida viaggio a Parigi: cosa vedere sulla rive droite

Nella riva destra (rive droite) della città visitate il Giardino delle Tuileries, Place Vendòme (un vero capolavoro dell’ urbanistica del XVII-XVIII secolo; al centro della piazza si trova l’ obelisco di bronzo dei cannoni catturati da Napoleone nella battaglia di Austerlitz), l’ Opéra, la chiesa della Madeleine (ispirata al Partenone di Atene) e gli Champs-Elysées, il viale più famoso di Parigi (che termina nella Place de l’ Etoile, al cui centro potrete ammirare l’ Arco di Trionfo). Ancora sulla riva destra di Parigi sono da vedere: il quartiere del Marais con la maestosa Place des Vosges, per alcuni la piazza più bella di Parigi (con la casa di Victor Hugo trasformata in museo); la chiesa di Saint-Eustache; e infine il quartiere di Montmartresituato su una collinetta di 130 metri e dominato dalla basilica del Sacré-Coeur posta in cima ad una scalinata (la vista dalla cima della scalinata e soprattutto dalla cima della cupola della basilica è davvero meravigliosa).

Guida ai musei di Parigi

Parigi è anche una città ricchissima di musei. Vi segnaliamo solo i più significativi: ovviamente il Louvre, uno dei musei più ricchi del mondo (con capolavori come la Gioconda, la Venere di Milo, la Vittoria alata di Samotracia), il Museo Nazionale d’ Arte Moderna, il Museo Picasso dove potrete ammirare una collezione unica di opere di Picasso (203 dipinti, 158 sculture, più di 3.000 incisioni e disegni, schizzi, e tanto altro); il Musée d’ Orsay che espone opere delle più grandi correnti artistiche occidentali dal 1848 al 1914 (ad esempio l’ espressionismo, l’ impressionismo, il fauvismo); il Museo Carnavalet, ovvero il museo della storia di Parigi; il museo des Arts et Métiers che ripercorre la storia della tecnologia dal XVI secolo suddividendola in sette settori (comunicazioni, costruzioni, energia, strumenti scientifici, materiali, ingegneria meccanica, e trasporti).

Per altre utili informazioni di viaggio a Parigi, leggere anche altri itinerari consigliati, cliccare sui link qui sotto:

VACANZE A PARIGI ALLA SCOPERTA DEI CABARET
Vacanza a Parigi-Viaggio alla scoperta dei cabaret di Parigi: dal Moulin Rouge al Crazy Horse di Parigi

ITINERARIO DI VIAGGIO A PARIGI TRA ARTE E MODA
Itinerario di Viaggio a Parigi tra Arte e Moda. Cosa vedere a Parigi, dove mangiare e dormire a Parigi-Hotel