La Puglia è una Regione le cui bellezze sono famose nel mondo. Quando le si chiama in causa, è necessario citare Polignano a Mare. Tra le location più fotografate e condivise sui social, questa cittadina merita di essere scoperta con gli occhi pronti a stupirsi.
Se ti stai chiedendo quali siano le tappe imprescindibili, nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare alcune dritte che, speriamo davvero, possano esserti utili.
Centro storico
Il centro storico di Polignano a Mare è una piccola perla. Caratterizzato dalla presenza di meravigliose case bianche, sorge su una scogliera a picco sul mare che, come già detto, è tra le località più fotografate della Regione e non solo. Da non perdere sono poi le viuzze strette e lastricate in pietra del nucleo più antico del paese (dove è possibile lasciarsi incantare dai versi di Guido il Flaneur, poeta barese che vive da tempo a Polignano e che ha scelto le stradine del paese per esprimere la sua arte).
Una vera chicca di questa zona della città è la presenza di un albergo, annoverato tra gli hotel strani e particolari in Italia, le cui suite sono a picco sul mare, per la precisione sulla suggestiva grotta Palazzese.
Lama Monachile
Quando si parla di Polignano, non si può non chiamare in causa Lama Monachile. Di cosa si tratta? Dell’area, anch’essa fotografatissima, caratterizzata dalla presenza di due pareti di roccia che scendono a strapiombo sullo specchio d’acqua del mare.
Queste formazioni giganti circondano una piccola insenatura di sabbia che, a sua volta, si affaccia sul mare. Il contro, se proprio se ne deve trovare uno, riguarda il fatto che, soprattutto in alta stagione d’estate, questo luogo viene letteralmente preso d’assalto dai turisti. Poco male, perché nemmeno la calca riesce a fare perdere la poesia a questa delizia pugliese.
Arco della Porta
Quando si chiama in causa questa tappa di Polignano, si inquadra il limite tra la zona più vecchia della città e quella che, invece, è stata costruita in anni relativamente più recenti. Cosa, di preciso, divide le due parti? Una cinta muraria edificata nei primi decenni del XVI secolo. Nel corso degli anni, è diventata l’unica via di accesso al piccolo centro urbano.
Nelle immediate vicinanze dell’arco, è possibile visitare una deliziosa chiesetta risalente sempre al XVI secolo e intitolata alla Confraternita di San Giuseppe.
La magia delle grotte marine
Polignano a Mare è davvero una tappa fondamentale per chi punta a scoprire le bellezze della Puglia. Quando si chiama in causa questo centro urbano a dir poco suggestivo e i suoi dintorni, è doveroso citare la possibilità di lasciarsi incantare dalla magia di oltre 70 grotte marine. Si tratta di regali fantastici che la natura ci ha fatto e che, chiaramente, sono frutto dei processi di erosione dell’acqua del mare e del vento.
Come visitarle? Partecipando a una delle tante gite organizzate in barca. Ovviamente nelle giornate in cui il caldo non perdona è possibile, durante questi piccoli tour, concedersi un fresco tuffo in mare.
Le tre piazze
La magia di Polignano a Mare può essere apprezzata ancora di più grazie alla scoperta delle tre piazze che vedono brulicare la maggior parte della vita cittadina. Si tratta di preciso di Piazza Garibaldi, Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza Aldo Moro.
Quando si parla della prima piazza, è necessario ricordare che si tratta del luogo dove si affaccia Palazzo Marchesale, uno degli edifici pubblici più famosi di Polignano. Da non dimenticare è anche la presenza di diversi bar e ristorantini dove vale la pena fermarsi per sorseggiare un aperitivo con gli amici, con il partner o la famiglia.
Nel caso di Piazza Aldo Moro, non si possono non chiamare in causa i recenti lavori di ristrutturazione che l’hanno resa ancora più bella.