Le Dolomiti Lucane sono le guglie rocciose del Meridione, oggi finalmente tutelate dal Parco regionale di Gallipoli Cognato. le Dolomiti Lucane sono spesso ignorate dai viaggiatori e dimenticate dai turisti che corrono frettolosi verso le spiagge bianche di Metaponto, ma costituiscono un affascinante itinerario di viaggio alternativo da visitare in un viaggio in Basilicata. Pietrapertosa e Castelmezzano sulle Dolimiti Lucane, sono luoghi cari a Carlo Levi che scrisse “Cristo si è fermato a Eboli”. Lo scrittore e pittore torinese Carlo Levi, mandato al confino dal fascismo, aveva visto i luoghi delle Dolomiti Lucane: un paesaggio da eremiti, ma dove si respira l’ atmosfera più vera di un sud che resta scolpito nella memoria.
Un sentiero molto apprezzato dagli escursionisti è quello che collega, attraverso una callaia di 6 chilometri, Pietrapertosa a Castelmezzano, passando per dirupi e torrenti, scendendo e risalendo la profonda gola che divide i due paesi. Per una passeggiata più tranquilla, a contatto con la natura, si può imboccare uno degli innumerevoli sentieri del bosco di Montepiano, che si snodano fra vecchi ovili e caratteristici ristoranti sotto gli alberi. Per gli appassionati di archeologia c’è un percorso di trekking sul vicino monte Croccia (nel comune di Accettura) che raggiunge il sito mesolitico di Pietra della Mola e i resti di un’ antica città lucana del V secolo a.C. con oltre due chilometri di mura di cinta.
Il Parco naturale di Gallipoli Cognato (sito internet: www.parcogallipolicognato.it) è ideale per praticare orienteering: uno sport di origine scandinava in grande diffusione anche in Italia. Con il solo aiuto di una cartina topografica particolareggiata (in cui sono indicate anche le tappe da toccare obbligatoriamente) e di una bussola, ognuno cerca il percorso più veloce per arrivare a destinazione.
In una vacanza sulle Dolomiti Lucane della Basilicata si può anche approfittare di un’ opportunità riservata ai più coraggiosi: è il cosiddetto Volo dell’ Angelo in cui un cavo d’ acciaio permette di spostarsi da Pietrapertosa (a 1080 metri di quota) a Castelmezzano (a 750 metri di quota) sospesi a 500 metri d’ altezza e alla velocità di 100 chilometri all’ ora ! Per informazioni: tel 0971-986020 oppure tel 0971-983110 (sito internet: www.volodellangelo.com).
VACANZE IN BASILICATA: DOVE DORMIRE ALLE DOLOMITI LUCANE (alberghi e agriturismi Basilicata)
ALBERGO DIFFUSO LE COSTELLAZIONI (Pietrapertosa-Dolomiti Lucane-Basilicata)
Nel borgo saraceno di Pietrapertosa, costruito interamente sulla roccia nuda, si trova l’ albergo Le Costellazioni (tel 0971-983035, sito Internet: www.borghidibasilicata.eu). Questo albergo diffuso offre 13 case da due a quattro o cinque posti letto sparse per il paese, dove si soggiorna a partire da 35 euro a persona, prima colazione compresa.
Per mangiare c’è il buon ristorante Le Rocce (in via Garibaldi 109, tel 0971-983260), con un conto intorno ai 25 euro.
AGRUTURISMO LA GROTTA DELL’ EREMITA (Castelmezzano-Potenza-Dolomiti Lucane-Basilicata)
A Castelmezzano, invece, si può soggiornare all’ agriturismo La grotta dell’ Eremita (contrada Calcescia 1, tel 0971-986314, sito internet: www.grottadelleremita.com): un’ azienda biologica immersa nei boschi di faggi e di castagni, dove chi vuole può assistere o partecipare alle attività agricole. Pernottamento e prima colazione hanno un costo da 25 euro a persona (30 euro in alta stagione), mentre la mezza pensione costa 40 o 45 euro. Per il solo pranzo si spendono circa 20 euro a persona.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Pro Loco di Castelmezzano (Potenza)
Tel 0971-986020
Sito Internet: www.prolococastelmezzano.it
Pro Loco Pietrapertosa
Tel 0971-983529
Sito Internet: www.prolocopietrapertosa.it