Le Dolomiti Luca­ne sono le guglie rocciose del Meridione, oggi finalmente tu­telate dal Parco regionale di Gallipoli Co­gnato. le Dolomiti Lucane sono spesso ignorate dai viaggiatori e dimentica­te dai turisti che corrono frettolosi verso le spiagge bianche di Metaponto, ma costituiscono un affascinante itinerario di viaggio alternativo da visitare in un viaggio in Basilicata. Pietrapertosa e Castelmezzano sulle Dolimiti Lucane, sono luoghi cari a Carlo Le­vi che scrisse “Cristo si è fermato a Eboli”. Lo scrittore e pittore torine­se Carlo Levi, mandato al confino dal fascismo, aveva visto i luoghi delle Dolomiti Lucane: un paesaggio da eremiti, ma do­ve si respira l’ atmosfera più vera di un sud che resta scolpito nella memoria.

Un sentiero molto apprezzato dagli escursioni­sti è quello che collega, attraverso una callaia di 6 chilometri, Pietrapertosa a Castelmezzano, passando per dirupi e torrenti, scendendo e ri­salendo la profonda gola che divide i due pae­si. Per una passeggiata più tranquilla, a contat­to con la natura, si può imboccare uno degli in­numerevoli sentieri del bosco di Montepiano, che si snodano fra vecchi ovili e caratteristici ristoranti sotto gli alberi. Per gli appassionati di ar­cheologia c’è un percorso di trekking sul vicino monte Croccia (nel comune di Accettura) che raggiunge il sito mesolitico di Pietra della Mola e i resti di un’ antica città lucana del V secolo a.C. con oltre due chilometri di mura di cinta.

Il Parco naturale di Gallipoli Cognato (sito internet: www.parcogallipolicognato.it) è ideale per praticare orienteering: uno sport di origine scandinava in grande diffusione anche in Italia. Con il solo aiuto di una cartina topografica particolareggiata (in cui so­no indicate anche le tappe da toccare obbliga­toriamente) e di una bussola, ognuno cerca il percorso più veloce per arrivare a destinazione.

In una vacanza sulle Dolomiti Lucane della Basilicata si può anche approfittare di un’ opportunità riser­vata ai più coraggiosi: è il cosiddetto Volo dell’ An­gelo in cui un cavo d’ acciaio permette di spostarsi da Pietrapertosa (a 1080 metri di quota) a Castelmezza­no (a 750 metri di quota) sospesi a 500 metri d’ altezza e alla velocità di 100 chilometri all’ ora ! Per informazioni: tel 0971-986020 oppure tel 0971-983110 (sito internet: www.volodellangelo.com).

VACANZE IN BASILICATA: DOVE DORMIRE ALLE DOLOMITI LUCANE (alberghi e agriturismi Basilicata)

ALBERGO DIFFUSO LE COSTELLAZIONI (Pietrapertosa-Dolomiti Lucane-Basilicata)
Nel borgo saraceno di Pietrapertosa, costrui­to interamente sulla roccia nuda, si trova l’ al­bergo Le Costellazioni (tel 0971-983035, sito Internet: www.borghidibasilicata.eu). Questo albergo diffuso offre 13 case da due a quattro o cinque posti letto sparse per il paese, dove si soggiorna a partire da 35 euro a persona, prima colazione compresa.
Per mangiare c’è il buon ristorante Le Rocce (in via Garibaldi 109, tel 0971-983260), con un conto intorno ai 25 euro.

AGRUTURISMO LA GROTTA DELL’ EREMITA (Castelmezzano-Potenza-Dolomiti Lucane-Basilicata)
A Castelmezzano, invece, si può soggiornare all’ agriturismo La grotta dell’ Eremita (contra­da Calcescia 1, tel 0971-986314, sito internet: www.grottadelleremita.com): un’ azienda biologica immersa nei boschi di faggi e di castagni, dove chi vuo­le può assistere o partecipare alle attività agri­cole. Pernottamento e prima colazione hanno un costo da 25 euro a persona (30 euro in alta stagione), men­tre la mezza pensione costa 40 o 45 euro. Per il solo pranzo si spendono circa 20 euro a persona.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Pro Loco di Castelmezzano (Potenza)
Tel 0971-986020
Sito Internet: www.prolococastelmezzano.it

Pro Loco Pietrapertosa
Tel 0971-983529
Sito Internet: www.prolocopietrapertosa.it