Cosa vedere in Salento? Sono tantissime le persone che si fanno domande su quali siano le bellezze da ammirare in questa parte di Puglia, da diversi anni al centro dell’attenzione per via delle sue meraviglie storico artistiche. Tra focus sulle offerte villaggi turistici e informazioni sugli hotel, vista l’ampia varietà di luoghi speciali può essere difficile, da soli, trovare dei punti di riferimento.
Ecco perché nelle prossime righe di questo articolo abbiamo raccolto alcune dritte per chi, come te, vuole regalarsi una vacanza in questo luogo meraviglioso.
Gallipoli
In un ideale tour del Salento, Gallipoli può essere considerata a tutti gli effetti come la prima tappa. Quando si parla di questa cittadina, la prima immagine è senza dubbio quella del clamore turistico estivo. Tutto vero, ma c’è molto di più! Tra le tappe imprescindibili rientra senza dubbio la Basilica di Sant’Agata.
Questo edificio sacro, la cui costruzione risale al XVII secolo circa, si contraddistingue per un’affascinante facciata barocca. Proseguendo con l’elenco delle bellezze da non farsi mancare quando si visita Gallipoli, un doveroso cenno va dedicato alla cosiddetta Fontana Greca, che si trova al confine tra il borgo antico e la parte più moderna della città. Considerata da diverse fonti tra le fontane più antiche in assoluto in Italia, è al cento di un dibattito tra gli studiosi per quel che concerne le sue origini. C’è chi le fa risalire ai tempi dell’antica Grecia e chi, invece, propone una datazione decisamente più tarda, corrispondente per la precisione al periodo rinascimentale.
Lecce
Nel momento in cui si parla dei consigli per ammirare le bellezze del Salento, non si può non dedicare un cenno a Lecce. Questa città è famosa in particolare per il suo centro storico. Quando lo si chiama in causa, è naturale fare riferimento ai meravigliosi edifici barocchi. Esistono anche vestigia del passato molto più antiche. Tra queste, spiccano l’anfiteatro e il teatro, che sono stati edificati ai tempi dell’impero di Augusto.
Otranto
Come non parlare di Otranto? Questa cittadina è una delle bellezze che non ci si può assolutamente far mancare nel momento in cui ci si chiede cosa vedere in Salento. Tra le tappe che la contraddistinguono un cenno doveroso va dedicato al borgo antico. Qui è possibile ammirare il locale castello, location di uno dei romanzi gotici più famosi della storia della letteratura mondiale.
Vicino al castello sorge un’altra bellezza. Si tratta della Cattedrale di Santa Maria Annunziata, la chiesa principale della città. Quando la si chiama in causa, non si può non dedicare un cenno al meraviglioso mosaico, raffigurante l’albero della vita, che si trova sul pavimento.
Santa Cesarea Terme
Chi ama il pensiero di dedicarsi a trattamenti benessere tra la visita di un museo e la scoperta di un edificio sacro può prendere in considerazione per la propria vacanza in Salento la località di Santa Cesarea Terme. Cosa vedere in questa cittadina? Senza dubbio la meravigliosa Villa Sticchi. Da non farsi mancare è anche la suggestiva passeggiata tra i pini di Aleppo, percorso grazie al quale è possibile raggiungere un suggestivo belvedere che domina il mare.
Pescoluse
Le spiagge in Salento sono tante. Elencarle tutte richiederebbe pagine e pagine. Ecco perché abbiamo scelto di focalizzarci su una delle più belle nonché famose a livello mondiale. Si tratta di Pescoluse, altrimenti conosciuta come le Maldive del Salento. Situata in una località che si trova a circa 9 km da Santa Maria di Leuca, dovrebbe essere visitata, se possibile, durante la bassa stagione. Nei mesi di quella alta è infatti affollata da tantissimi turisti da tutta Italia e non solo.
Grotta della Poesia
Poco lontano da Torre dell’Orso, questo meraviglioso complesso di caverne che si aprono nel sottosuolo e che sono toccate da una fonte d’acqua dolce lascia senza fiato fin dal primo sguardo! Non a caso, i turisti che lo visitano sono ogni anno tantissimi.