Il Lago di Garda è il lago più grande d’Italia. È veramente ricco di bellezze paesaggistiche inimitabili e in molti lo scelgono per trascorrere un periodo di vacanza. La sua posizione, situata tra la Lombardia, il Veneto e il Trentino Alto Adige, è in grado di offrire sensazioni veramente meravigliose. La varietà di paesaggi è l’elemento caratterizzante di questo luogo. Infatti dal Lago di Garda si possono ammirare le montagne innevate, il discendere delle colline e poi non dobbiamo dimenticare le località che si affacciano sulle sponde del lago stesso. Proprio per queste caratteristiche costituisce la meta ideale in ogni stagione dell’anno. Ma in particolare quali sono le bellezze da ammirare da parte di chi decide di trascorrere qualche giorno in questo luogo? Scopriamone di più.
Il castello di Sirmione
Per fare un giro sul Lago di Garda ti puoi affidare anche a Bertoldi Boats, che ti dà la possibilità di fare un tour in barca proprio tra questi luoghi meravigliosi. E fra questi non puoi perdere assolutamente il castello di Sirmione. Il castello è ben conservato e può essere anche visitato.
Si tratta di una rocca che si affaccia direttamente sul lago. Per recarti a visitare il castello di Sirmione puoi accedere tramite un ponte levatoio. Caratteristici sono i suoi 146 gradini che permettono di ammirare tutto il territorio.
Questa struttura fu costruita per volere di Mastino I della Scala. Ci sono molte leggende collegate a questo luogo, fra le quali possiamo ricordare quella che vede come protagonisti Ebengardo e Arice, una vera e propria storia d’amore.
L’isola del Garda
L’isola del Garda si trova a 200 metri dalla costa e fa parte del territorio di San Felice del Benaco. È proprietà dei conti Cavazza, i quali a partire dal 2002 hanno dato vita a delle visite organizzate per chi vuole ammirare le bellezze di uno stile neogotico che caratterizza la villa Ferrari.
Ma non è soltanto questa villa che colpisce l’attenzione del visitatore. Infatti l’isola del Garda è di interesse anche dal punto di vista storico. Sull’isola sono stati ritrovati dei resti di templi che dimostrano come questo luogo sia stato già abitato in epoca romana.
È stata anche un rifugio di pirati e poi è diventata un importante centro ecclesiastico per opera di San Francesco di Assisi.
Riva del Garda
Riva del Garda è una delle località più a Nord che si trovano sul Lago di Garda. È davvero una località molto affascinante, soprattutto per le bellezze paesaggistiche che immettono direttamente all’ammirazione delle Dolomiti.
È un luogo molto silenzioso, anche perché in questa parte del lago è vietata la navigazione a motore. È una località molto affascinante anche dal punto di vista storico. Ci sono infatti molte testimonianze che risalgono ai Romani e al Medioevo.
Caratteristico il suo centro storico, che si contraddistingue per alcuni monumenti rinomati, tra i quali ricordiamo la torre Apponale, che risale al 1220.
Limone sul Garda
Limone sul Garda rappresenta uno dei centri più antichi che si affacciano sul lago. È uno dei centri anche noto per la sua conservazione. I limoni dominano il paesaggio in questo territorio. Infatti costituiscono una coltivazione importante che dà il nome a questa località.
In questa parte del lago esiste un microclima davvero adatto alla coltivazione degli agrumi. Essi vengono coltivati nelle limonere. Queste ultime sono delle terrazze protette, all’interno delle quali vengono piantati gli agrumeti. Ma non soltanto limoni, perché qui si coltivano anche altri frutti, come i cedri e i mandarini.
Molto bello il centro storico di questa località, che offre la possibilità di visitare vicoli e piazze, che si snodano attorno alle case dei pescatori.