Quando si pensa alle vacanze estive il primo pensiero corre al mare. Il mare è il simbolo per antonomasia del periodo estivo, e sono molti gli italiani che ogni anno scelgono di trascorrere nelle località balneari le proprie ferie. Per tanti le vacanze estive non sono solamente relax sulla propria sdraio, ma sono anche un periodo in cui svolgere nuove attività. Le soluzioni di certo non mancano. Si possono prendere barche affitto, sia a vela che a motore, o ci si può divertire con sport come il sup e le immersioni subacquee.

Se siete alla ricerca di cose da fare durante l’estate continuate a leggere. Siamo pronti a darvi tante idee per divertirvi al mare.

Fare degli sport acquatici

Le vacanze sono un’occasione ideale per approcciarsi a un nuovo sport. Di solito nelle località balneari si possono trovare facilmente dei bravi istruttori pronti a guidarci alla scoperta degli sport acquatici.

Un buon esempio è rappresentato dal sup. Il sup è una tavola, simile a quella che si usa per il surf, su cui ci si mette in piede e si inizia a vogare con un apposito remo. Restare in equilibrio inizialmente può risultare difficile, ma dopo qualche lezione ci si potrà divertire in totale autonomia.

Per chi ama le onde invece non c’è soluzione migliore del surf. Anche in questo caso l’equilibrio è a dir poco fondamentale. Il surf solitamente si pratica in quelle zone dove la conformazione del mare e la natura dei venti favorisce la formazione di onde abbastanza alte da poter essere cavalcate con la tavola.

Infine non dimenticate che ci sono sport acquatici che sfruttano la potenza del vento, come ad esempio il windsurf e il kitesurf.

Le meraviglie degli abissi

Fino a questo momento abbiamo parlato delle attività che si svolgono sulla superficie del mare, ma non bisogna dimenticare che le profondità del mare ospitano delle vere e proprie meraviglie. Per questo molti preferiscono dedicare il proprio tempo alle immersioni.

Se si ha abbastanza esperienza ci si può immergere in autonomia, a patto di acquistare tutta l’attrezzatura adeguata. In alternativa chi è alle prime armi può fare riferimento a degli esperti che organizzano delle immersioni guidate e che spesso noleggiano tutta l’attrezzatura a chi ne ha bisogno.

Immergersi in mare equivale a scoprire un mondo nuovo, dove le creature marine vivono in totale armonia tra di loro. Preparatevi a stupirvi.

Vivere il mare aperto

Nelle località balneari sono presenti diverse attività che consentono di noleggiare delle barche, sia a motore che a vela. Per chi non ha dimestichezza con il mare consigliamo di noleggiare anche uno skipper, così che sia lui a occuparsi di tenere il timone e a verificare che non ci siano pericoli durante la navigazione.

Le barche a vela sono un’ottima soluzione. Sono completamente silenziose, e consentono di vivere un rapporto più profondo con il merito, mentre il vento ci porta lontani dalla terraferma e da tutte le preoccupazioni.

Le barche a vela possono variare nelle dimensioni, permettendoci di portare a bordo con noi tutta la famiglia o il gruppo di amici al completo.