Esistono moltissime realtà Italiane da scoprire e molte di queste sono delle vere e proprie perle apprezzate anche a livello internazionale. In prossimità dei Colli Euganei, c’è una pacifica e rilassante cittadina caratterizzata dalle sue acque termali: facilmente raggiungibile in 45 minuti d’auto da città più grandi, come Padova, raccoglie al suo interno diverse attrazioni e punti di interesse, tutti meritevoli di attenzione.
Parliamo della splendida Abano Terme, che regala terapeutiche acque ricche di importanti sali minerali, interessanti vie cariche di charme, imponenti piazze e parchi collinari dalla bellezza disarmante.
Quali sono i principali punti di interesse e le zone assolutamente non perdere della città?
Terme Romane
Uno dei modi migliori per vivere appieno la tranquillità e il relax di questa incantevole cittadina è sicuramente quello di approfittare delle sue terme romane, piccoli angoli di paradiso dove è possibile dimenticare l’ansia e lo stress che caratterizza le giornate quotidiane, rigenerandosi grazie ad acque ricche di proprietà benefiche per l’organismo.
Lungo il Viale delle Terme quasi tutte le strutture alberghiere e gli hotel offrono al loro interno centri benessere dotati di piscine con acque termali. Gli hotel di Abano Terme sono quindi perfetti come base per visitare la cittadina, ma anche per staccare la spina e prendere le distanze dalla frenesia del mondo moderno.
Viale delle Terme
Il Viale delle Terme, come suggerisce il nome, è una via particolarmente frequentata nel centro storico della città. Molte offerte Abano Terme portano proprio a strutture situate in questa famosa via di passaggio, piacevole da percorrere a piedi e sempre vivace.
Qui, oltre a numerose strutture ricettive, si trovano anche negozi e boutique dove poter fare shopping e molti sono anche i bar nei quali fare una sosta dopo una lunga camminata in centro. Luogo assolutamente da segnalare è la Piazza del Sole e della Pace, nella quale si può ammirare una meridiana di notevoli dimensioni.
Fanghi termali
Sempre per restare a tema relax, come si possono non citare i famosi fanghi termali caratteristici di Abano Terme? Questi ultimi vengono utilizzati spesso per alleviare i dolori muscolari, in quanto aiutano a rilasciare le tensioni accumulate nel tempo, ridonando all’organismo energia e vitalità.
La fangoterapia è un trattamento proposto in numerose strutture alberghiere ed è un’esperienza da provare assolutamente! La temperatura di circa 40°C dei fanghi aiuta a ridurre la pressione sanguigna, ottenendo così un totale relax che dura anche per diverse ore dopo il trattamento.
Colle del Montirone
Visitando Abano Terme non si può fare a meno di fare un salto a Colle del Montirone, un interessantissimo parco collinare, nel quale ai tempi dei romani sgorgava una sorgente denominata appunto Sorgente Montirone: è attorno a questo importante luogo storico che sono nati nel tempo i palazzi termali e le meravigliose ville tipiche di Abano Terme.
Visibili ancora oggi sia l’imponente serie di colonne all’ingresso del parco, che le vasche di pietra al suo interno. Negli edifici ai lati del parco c’è una galleria d’arte nella quale sono raccolti incisioni antiche e dipinti di infinita bellezza, nonché di grande rilievo storico.
Nelle sorgenti così come le vasche presenti all’interno del Colle del Montirone non è più presente acqua, ma in compenso il parco stesso si è arricchito di una grande natura verdeggiante. Un luogo perfetto al quale dedicare qualche ora, percorrendo le sue vie con piacevoli passeggiate rilassanti.
Santuario della Madonna della Salute
Abano Terme non è solo un luogo dove rigenerare il proprio corpo, ma è anche una meta dedicata allo spirito. Nella splendida campagna dei Colli Euganei si può trovare infatti una bellissima chiesa immersa nel verde, con un campanile tipico e i tratti di un luogo da cartolina.
Accanto al Santuario della Madonna della Salute, da molti conosciuto come Santuario della Beata Vergine della Salute, si trova una parrocchia con un monastero dedicato alle visite di tipo religioso.
Luoghi come questo permetto di fare un vero e proprio tuffo nel passato, grazie a grotte e antichi affreschi, che creano atmosfere mistiche e particolari. Molti attribuiscono a questo posto poteri miracolosi, per via di credenze che si sono tramandate dal passato. Per visitare il Santuario della Madonna si può partire a piedi dal Viale delle Terme, ma chi non ha voglia di fare il percorso a piedi può in pochi minuti raggiungerlo in auto.
Monastero di San Daniele
A sud-ovest dal Colle di Montirone, si trova una collina immersa nel verde dove è ben visibile il bellissimo Monastero di San Daniele. Sul versante orientale sono presenti diversi frutteti che arricchiscono il luogo di un ulteriore fascino naturalistico, oltre che storico e religioso.
Per arrivare alla chiesa è necessario percorrere una scalinata in marmo ben conservata nel tempo e, nell’area consacrata, si possono ammirare diversi dipinti della natività e statue di angeli. L’altare del monastero viene inoltre illuminato in modo quasi magico grazie ad un rosone che offre un’affascinante luce colorata.
La cucina locale
Come tutte le località italiane, anche Abano Terme ha da dire la sua sotto il punto di vista enogastronomico. In centro sono presenti moltissimi ristoranti dove si possono degustare deliziose ricette mediterranee.
A menù si possono trovare diverse specialità di pesce, come polpi o capesante gratinate, ma anche piatti di carne dominati dalle costolette d’agnello cotte in padella. Alcuni ristoranti e alberghi offrono interessanti zone all’aperto da sfruttare soprattutto durante la stagione estiva.
Museo Internazionale della Maschera
Sono diversi i punti di interesse di Abano Terme, alcuni di questi sono senza dubbio curiosi e affascinanti. È questo il caso del Museo Internazionale della Maschera, all’interno del quale si può ammirare un incredibile collezione di maschere realizzate in modo artigianale e sapiente. Queste ultime sono eredità dello scultore e poeta Amleto Sartori e di suo figlio Donato.
La collezione di maschere è la rappresentazione delle opere dei due artisti e accanto ad essa sono presenti anche diversi reperti etnici che gli stessi hanno raccolto e collezionato durante i loro viaggi in tutto il mondo. Un punto di interesse quindi particolare e alternativo rispetto alle classiche SPA e ai trattamenti termali.
Abano Terme è un luogo magico, perfetto per una vacanza rilassante e disintossicante. Ha un’atmosfera perfetta per un viaggio detox, che aiuti a dimenticare almeno temporaneamente tutti gli impegni e gli stress quotidiani. Una destinazione ideale per rigenerarsi e tornare alla vita di tutti i giorni più carichi di prima!