In un viaggio a Londra (Inghilterra) sono molte le cose interessanti da vedere: Londra ha infatti un ricco e antico patrimonio artististico e culturale ed è una meta di viaggio gettonatissima anche solo per una vacanza weekend. Soprattutto se non avete molto tempo a disposizione per il vostro viaggio a Londra, è necessario aver bene chiaro in mente quali sono le attrazioni principali della città da non perdere.

Eccovi quindi una guida di viaggio utile per organizzare al meglio il vostro viaggio weekend a Londra.

Guida viaggio a Londra: i monumenti da vedere a Londra

Cominciate il vostro viaggio a Londra in modo un pò particolare, ovvero con uno sguardo d’ insieme sulla città, salendo sulla grande ruota panoramica (the British Airways London Eye) inaugurata a Londra in occasione del nuovo millennio. Salendo sul London Eye potrete farvi un’ idea generale della città ammirando tutte le bellezze di Londra dall’ alto. Una volta tornati coi piedi per terra, potete fare una visita al Parlamento di Londra, ricostruito in stile gotico sui resti dell’ antico Palazzo Reale.

Sul lato ovest del Parlamento troverete la famosa Torre dell’ Orologio, che è un pò il simbolo per antonomasia della città di Londra con il celeberrimo Big Ben a battere le ore. La Torre dell’ Orologio di Londra è inoltre un luogo molto importante e suggestivo dal punto di vista storico: qui sono passati i principali personaggi della storia inglese. Dal Tower Bridge (il Ponte della Torre) potrete inoltre godere di un meraviglioso panorama sul Tamigi. Molto bella da vedere a Londra è anche la Cattedrale di San Paolo (St. Paul’s Cathedral), sovrastata da una cupola, sul modello della basilica di San Pietro a Roma, che è anche l’ unica chiesa che la supera in superficie e ampiezza. Salite la scala a spirale che conduce in cima alla cupola, è un pò faticoso ma sarete ripagati dal bellissimo panorama che abbraccia tutta la città.

In un viaggio a Londra ci sono anche altre tappe imperdibili: una visita all’ Abbazia di Westminster, un salto ad ammirare Buckingham Palace (la celebre dimora della famiglia reale, dove potrete assistere al cambio della guardia), Kensington Palace e il Castello di Windsor.

Guida viaggio a Londra: i musei da vedere a Londra

Un discorso a parte meritano i musei: Londra è infatti ricca di musei interessanti, visto il ricco patrimonio storico e culturale che la contraddistingue. In un weekend o una vacanza poco più lunga non sarà certo possibile vederli tutti; ma non è possibile lasciare Londra senza averne visitati almeno due o tre. Vi segnaliamo quelli più significativi. Imperdibile è il British Museum di Londra, certamente uno dei musei più importanti del mondo che ricostruisce la storia dell’ uomo partendo dalla preistoria fino ad arrivare all’ età moderna. Il British Museum di Londra vanta opere d’ arte importantissime e pezzi di incredibile valore: due fra tutti, le sculture del Partenone di Atene e la stele di Rosetta. Se amate l’ arte moderna non perdete invece il Tate Modern di Londra, che espone opere di pittori come Matisse, Bonnard, Cézanne, Pablo Picasso, Pollock, Salvator Dalí, Rothko, Andy Warhol e Bourgeois. Da vedere anche il Victoria and Albert Museum di Londra, il più importante museo delle arti applicate e delle arti minori. Include anche sezioni dedicate alla pittura, all’ architettura e alla scultura. In questo museo potrete ammirare manufatti, fotografie, sculture, dipinti, ma anche mobili, cristalli e gioielli. Inoltre espone anche una grande collezione di arte rinascimentale italiana ed include una bellissima British Gallery.

Splendida è anche la National Gallery di Londra, la collezione della galleria nazionale dove potrete ammirare capolavori di Leonardo da Vinci, Botticelli, Rembrandt, Renoir, Cezanne e Van Gogh. Se invece siete appassionati di scienza visitate il Natural History Museum di Londra (Museo di Storia Naturale), vero e proprio tempio della scienza, che attraverso interessanti percorsi interattivi vi farà imparare tantissimo. Tra le altre cose include ad esempio una sezione di biologia umana, una esposizione di dinosauri, una sezione dedicata all’ ecologia e una ai mammiferi (in quest’ ultima potrete ammirare l’ animale pià grande del pianeta, una balenottera azzurra).

Per altre utili informazioni di viaggio a Londra, leggere anche gli articoli correlati (Cliccare sui link qui sotto):

WEEKEND A LONDRA: SOHO E SHOREDITCH
Viaggio weekend a Londra: cosa vedere a Soho e Shoreditch. Dove dormire a Londra (Hotel e alberghi)

HOTEL A LONDRA: IL ROUGH LUXE
Vacanze a Londra: l’ hotel Rough Luxe di Londra in King’s Cross per un soggiorno a Londra alternativo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.