Un viaggio a Cipro, bellissima isola del Mar Mediterraneo, dà la possibilità non solo di passare una vacanza fra paesaggi naturali di indescrivibile bellezza e varietà (mare cristallino, suggestive montagne e foreste, pianure e splendide baie sulle coste sabbiose), ma anche di effettuare un affascinante viaggio alla scoperta di un ricco patrimonio culturale. Poichè si trova al punto di incrocio fra tre continenti (Europa, Africa e Asia), Cipro porta infatti il segno del passaggio di diversi popoli e culture. Durante un viaggio a Cipro avrete quindi la possibilità di visitare molti siti interessanti dal punto di vista storico e archeologico, ricchi di antichi templi greci, teatri romani, chiese e monasteri bizantini (spesso con bellissimi affreschi e mosaici), basiliche cristiane, chiese in stile gotico. I periodi migliori per effettuare un viaggio a Cipro sono certamente l’ autunno e la primavera: in queste stagioni infatti il clima è molto gradevole e non c’ è il fastidioso affollamento turistico dell’ estate. Ecco quindi un itinerario di viaggio di 8 giorni alla scoperta di questa incantevole isola. Per vedere tutte le località consigliate nel tour, consigliamo di noleggiare un’ auto così da essere comodi e veloci negli spostamenti.

Itinerario di viaggio a Cipro: Tour di 8 giorni. Cosa vedere a Cipro

1° GIORNO: Italia-Larnaca
Partendo in aereo arriverete all’ aeroporto di Larnaca, tradizionale punto di riferimento per partire alla scoperta della parte sud-est di Cipro. Dopo la sistemazione in albergo potete dedicare quel che resta del vostro primo giorno di viaggio a visitare velocemente la graziosa e ospitale Larnaca. Sono aa vedere nel centro della città: la chiesa bizantina di Angeloktisti, la chiesa di San Lazaros, il patrono di Larnaca, la Moschea di Al-Kebir e l’ interessante Museo bizantino. Se avete tempo fate anche una bella passeggiata sul lungomare, lungo il quale sorge il forte, dove potrete visitare il Museo medievale con un’ esposizione di armi e corazze del periodo.

2° GIORNO: Larnaca-Phapos
Il secondo giorno del vostro viaggio a Cipro partite di buon’ ora alla volta di Phapos, città principale della parte occidentale di Cipro, zona molto affascinante con le sue belle spiagge, i pendii baciati dal sole e i bei Monti Troodos sullo sfondo. A Paphos sono parecchie le cose da vedere: cominciate dalla bella chiesa di Agia Paraskevi che risale al ‘400. Al suo interno potrete ammirare stupendi affreschi. Da non perdere assolutamente la Casa di Dionyso, dove troverete i bellissimi mosaici dedicati appunto a Dioniso; inoltre la casa ha una splendida pavimentazione. Quindi visitate il Monastero di Ayios Neofytos e i resti della fortezza dei Lusignano (che fu distrutta da un terremoto nel ‘200). Completate la vostra visita di Phapos con le tombe dei Re (splendide lapidi ben conservate e scolpite nella roccia) e con la chiesa della Pangia Crysopolitisa, all’ interno della quale sorge la colonna di San Paolo.

3° GIORNO: Curium-Omodos (90 km)
Dopo una bella colazione, continuate il vostro viaggio a Cipro partendo per Curium, un sito archeologico fra i più importanti di tutta l’ isola. A questa località consigliamo di dedicare tutta la mattina. Fra le varie attrattive di Curium segnaliamo in particolare l’ anfiteatro grecoromano e la casa di Eustolio. Quindi visitate il bel castello di Kolossi (splendido e particolarissimo esempio di architettura militare) e il Santuario di Apollo Ylatis. Proseguite poi per un importante cittadina vinicola, Omodos, dove arriverete in tempo per pranzare in un ristorante tradizionale. Omodos è una cittadina molto graziosa, immersa in un paesaggio montano di grande bellezza. Il centro storico della città è molto bello, con un’ esplosione di colori tipicamente mediterranei. La principale attrattiva di Omodos è il celebre monastero di Stravos (Timous Stavros Monastery), in cui potrete ammirare una croce d’ oro che secondo la tradizione contiene le fibre di canapa delle corde che legavano Gesù nella croce. Molto interessante anche il Museo etnografico, che espone una serie di oggetti tradizionali della zona, anche molto antichi.

4° GIORNO: Asinou-Kakopetria-Galata
Il mattino, dopo la prima colazione, partite di buon’ ora perchè vi aspettano tante cose interessanti da vedere, a cominciare dalla cittadina di Asinou: antica città di origine greca, dove è assolutamente da vedere la chiesa bizantina, un vero capolavoro architettonico con notevoli affreschi bizantini. Questa chiesa è Patrimonio dell’ Umanità dell’ Unesco. Quindi proseguite per Kakopetria. Nella zona intorno a Kakopetria sono da visitare alcune bellissime chiese bizantine anch’ esse Patrimonio dell’ Umanità dell’ Unesco. In particolare vi segnaliamo il paese di Galata che si trova poco distante da Kakopetria e offre delle chiese davvero stupende: in paese troverete la cappella di Agios Sozomenos, mentre appena fuori dal paese sorgono la chiesa dell’ Archangelos Michaïl e la chiesa della Panagia tis Podithou con meravigliosi affreschi.

5° GIORNO: Chirokitia-Lefkara
Il quinto giorno del vostro viaggio a Cipro vi consigliamo di visitare il sito archeologico di Chirokitia: si tratta degli interessanti resti (monili e recipienti di pietra, statuette antropomorfe, ecc.) di un insediamento neolitico del VI° millennio a. C. Quindi dirigetevi verso il pittoresco villaggio di Lefkara, famoso per il merletto locale (il Lefkaritica) e per la lavorazione dell’ argento. In questo grazioso paese non poteva mancare un Museo del merletto e dell’ argento, che consigliamo di visitare.

6° GIORNO: visita di Nicosia
Dopo la colazione partenza per una meta imperdibile del vostro viaggio a Cipro: Nicosia, che oltre ad essere la capitale di Cipro è una città ricchissima dal punto di vista artistico e archeologico. Ultima città del mondo ad essere ancora divisa da un muro (che divide la parte greca da quella turca), Nicosia offre davvero tante cose da vedere. Nella parte greca potrete ammirare alcune interessanti chiese, come Agia Faneromeni, Agios Ioannis, la cattedrale ortodossa della città, la Cattedrale di San Giovanni (all’ interno della quale potrete ammirare splendidi affreschi) e la bellissima Agios Trypiotis. Quindi visitate la Moschea di Bayraktar e il Palazzo arcivescovile. Nicosia è ricca anche di musei interessanti, fra i quali segnaliamo: il Museo bizantino (uno dei musei più importanti d’ Europa, nel quale troverete esposta una ricca collezione di icone di Cipro) e il Museo di Cipro (che espone opere e reperti della storia di Cipro di grandissimo valore). Molto bello anche il Museo di Arti e Tradizioni popolari. Nella parte turca potrete ammirare la bella moschea di Arabahmet, la moschea di Selimiye, il bazar e il Bedesten, ex cattedrale ortodossa del periodo veneziano.

7° GIORNO: visita di Famagusta e Salamina
Il settimo e penultimo giorno della vostra vacanza a Cipro vi consigliamo di dedicarlo alla visita della bellissima parte nord dell’ isola. E’ la parte di Cipro più selvaggia, incontaminata e meno toccata dal turismo: ricca di bellissime spiagge, monti e foreste, ma anche di belle chiese, castelli e abbazie, è davvero una zona molto suggestiva che ha saputo mantenere tutto il fascino della tradizione e della storia locale. La mattina potete visitare la città principale di questa zona, ovvero Famagusta: è una città di origine medioevale dalle imponenti mura. Nel centro fortificato della città potrete visitare la cattedrale di San Nicolao (poi divenuta moschea di Lala Mustafa Pasa), il Castello di Otello (il governatore veneziano di Cipro), le chiese di Agios Simeon, San Giorgio dei Greci e San Giorgio dei Latini, la moschea di Sinan Pasa. Nel pomeriggio invece consigliamo una visita di Salamina, antica città dove sono parecchie le cose da vedere: il teatro, l’ anfiteatro, il gimnasio, l’ agorà, le terme e il convento di San Barnaba con l’ omonimo mausoleo. In serata partite per rientrare a Larnaca, dove pernotterete.

8° GIORNO: Larnaca-Italia
Dopo la colazione, trasferitevi all’ aeroporto e rientrate in Italia con volo di linea.