Fra le tante possibili mete di vacanza in Brasile ci sono la città di Fortaleza e la zona nord est del Brasile.

Un viaggio in questa parte del Brasile offre davvero di tutto: da una parte la frenesia e i grattacieli di Fortaleza (metropoli di 2 milioni e mezzo di abitanti) e dall’ altra, a pochissimi chilometri di distanza, la natura in tutta la sua bellezza e biodiversità con spiagge incontaminate, piccoli villaggi e un’ atmosfera tranquilla e rilassata non ancora rovinata dal turismo di massa.

Arrivare a Fortaleza è semplice: ci sono parecchi voli diretti che da Milano e Roma atterrano all’ aeroporto internazionale di Fortaleza.
Una volta visitata la metropoli brasiliana, per spostarvi e vedere le altre belle località del Nord est del Brasile potete predere gli autobus che partono dalla stazione centrale. Se volete affidarvi ad un’ agenzia turistica per gli spostamenti interni non c’è problema: lungo l’ Avenida Beira Mar troverete diverse imprese turistiche locali che organizzano escursioni nei luoghi più belli nei dintorni di Fortaleza.

Viaggio in Brasile: cosa vedere a Fortaleza

Il centro storico

Fortaleza è una bella città che offre molte attrattive interessanti da visitare nel suo centro storico, a partire dalla Cattedrale e dal Teatro José de Alencar: due dei monumenti più belli di Fortaleza. 
Fra i musei spicca il Museo de Arte e cultura Popolar, mentre se volete rilassarvi in mezzo al verde andate al Parque Ecologico do Coco: il parco più grande di Fortaleza.
Merita una visita anche il Vecchio Mercato, dove troverete vari tipi di frutta esotica e di pesce.

Spiagge di Fortaleza

Benchè non siano le migliori della costa nord orientale del Brasile, anche le spiagge di Fortaleza sono molto belle. Quelle più centralisono Praia de Iracema e Praia di Meireles. La prima ha un bel lungomare ricco di locali e bar: è una spiaggia con i grattacieli che giungono fino alla spiaggia, proprio di fronte al mare. Subito dopo c’è Praia Iracema Meireles: una grandissima spiaggia ricca di chioschi, anch’ essa attorniata dai grattacieli.

Troverete belle spiagge anche nella zona di Praia do Futuro, che è in una posizione più defilata rispetto alle spiagge di Iracema e Meireles: potrete arrivarci prendendo il taxi o l’ autobus.

Itinerario di viaggio nel nord est del Brasile: le località da vedere nei dintorni di Fortaleza

Di seguito ecco qualche consiglio di viaggio utile per un itinerario nelle località più belle da visitare in vacanza nel nord est del Brasile, nei dintorni di Fortaleza.

Prainha

E’ un piccolo villaggio di pescatori che sorge a solo un quarto d’ ora di distanza da Fortaleza, dalla quale è facilmente raggiungibile.
In questo paese l’ attività più importante è la pesca, ma il villaggio ha molto altro da offrire: spiagge da sogno, natura intatta e un’ atmosfera accogliente.
Prainha è un villaggio da non perdere soprattutto se siete amanti del surf, visto che qui c’è una bella laguna in riva al mare perfetta per praticare questo sport: si può infatti passare dalle acque tranquille della laguna alle onde del mare.

Cumbuco

A circa 25 chilometri di distanza da Fortaleza sorge il villaggio di Cumbuco, un’ altra località da visitare durante il vostro viaggio nel nord est del Brasile.
A Cumbuco troverete una bella spiaggia con grandi dune di sabbia e potrete fare interessanti e adrenaliniche escursioni sui buggy, percorrendo discese a picco anche da 30 metri.
Perfetta per praticare sport acquatici di ogni genere (il Kite Surf ad esempio, vista la presenza di forti venti), sulla spiaggia di Cumbuco ci sono anche tante “barracas de praia”, dove potrete sorseggiare una caipirinha ammirando il mare e la spiaggia.

Caponga

Anche Caponga (siamo a 55 chilometri a sud di Fortaleza), è una bella località che merita di essere visitata durante un viaggio in Brasile. La bellezza della sua spiaggia attira infatti molti turisti, ma Caponga resta caratterizzata da un’ atmosfera rilassata e idilliaca: da una parte c’è la spiaggia con il villaggetto di pescatori (qui non mancate di assaggiare il pesce in uno dei tanti ristorantini della zona), dall’ altra ci sono le mangrovie della Barra di Caponga.
Sono tante le attività interessanti cui potrete dedicarvi in vacanza a Caponga: gite a cavallo, in zattera o in buggy attraverso le dune, e ovviamente ogni sorta di sport acquatico. E’ da vedere anche l’ albero d’ anacardio più grande del mondo, che si trova proprio qui a Caponga.

Beberibe

Un’ altra meta di viaggio da visitare è Beberibe (a 70 chilometri da Fortaleza). E’ in questa località, famosa anche per il suo Carnevale e per l’ animata vita notturna, che troverete una delle spiagge più belle del Brasile: Praia Das Fontes.
La zona di Beberibe è considerata una delle parti più belle di tutta la costa nord orientale: lussureggiante vegetazione, dune di sabbia, palme da cocco, rocce multicolori (le cosiddette Faleias) e laghi di acqua dolce fanno da sfondo alle già splendide spiagge.
La spiaggia migliore è la già citata Praia Das Fontes (Spiaggia Della Fonti), con la sua sabbia fine e bianca attraversata da parecchi corsi d’ acqua dolce. Poco distante dalla spiaggia sorgono le dune di sabbia bianca di Uruarú, con alcuni laghi di acqua dolce: il più spettacolare è la Lagoa do Uruaú.

Paracuru

Molto bella è anche la cittadina di Paracuru, che sorge a circa 90 chilometri di distanza da Fortaleza. E’ una meta di viaggio da non perdere se volete vedere un agolo di vero Brasile. Inserita in un’ area di grande ricchezza naturale e biodiversità, Paracuru offre belle spiagge e molte possibilità di divertimento nei tanti locali in riva al mare, tipici del nord est del Brasile (i cosiddetti forrò), sempre animatissimi fino alla mattina.

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.