Quando si programma un viaggio in Thailandia si pensa subito a località come Phuket, Ko Samui o Krabi, che con le loro spiagge e la loro vivace vita notturna hanno reso la zona sud est del paese meta internazionale di turismo di massa.
Ma in una vacanza in Thailandia si può visitare anche la provinicia di Chiang Mai nella Thailandia del Nord: una zona ricca di montagne verdi, templi buddhisti, fiumi e cascate.

Se avete in programma un viaggio in Thailandia consigliamo quindi di visitare la parte nord del paese, perchè è molto affascinante e interessante, in particolare la provincia di Chiang Mai che è la provincia più importante e popolata della Thailandia del Nord.
Questa provincia prende il nome dal suo capoluogo: la città Chiang Mai (“Città Nuova” in lingua thai), che si trova a circa 700 chilometri a nord di Bangkok ed è ricca di storia, essendo stata fondata nel 1296 dal re Mengrai. Vista la sua importanza dal punto di vista storico e culturale, Chiang Mai è una bella tappa di viaggio nel nord della Thailandia.

Arrivare a Chiang Mai è semplice: il capoluogo della provincia è infatti dotato di aeroporto internazionale ed è ben collegato non solo con Bangkok (da cui dista circa un’ ora e un quarto di volo), ma anche con Phuket, Sukhothai, Ko Samui, Singapore, Luang Prabang (Laos), Kuala Lumpur (Malesia), Seoul (Sud Corea), Taipei (Taiwan).
Se invece da Bangkok vi spostate in treno o autobus, allora preparatevi ad un viaggio piuttosto lungo: il treno (i treni per Chiang Mai partono dalla stazione centrale Hua Lumphong) impiega mediamente 12-14 ore (quindi meglio prenotare un treno con cuccetta), mentre il viaggio in autobus dura circa 9 ore.

Cosa vedere nel capoluogo Chiang Mai: templi e negozi

Il capoluogo Chiang Mai è una città con alle spalle oltre 700 anni di storia. A testimonianza di questo passato restano molti templi buddisti, che si trovano soprattutto nel centro storico. Per iniziare andate alla Porta di Tha Phae, dalla quale potrete farvi un’ idea generale del centro storico, quindi visitate i templi di Tha Phae Road.
I templi di Chiang Mai sono tutti molto suggestivi, ma in particolare vi segnaliamo quelli di Wat Ghedi Luang, Wat Phra Sing e Wat Chedowan. E’ da vedere anche il monumento dei Tre Re.

Chiang Mai è inoltre una città famosa anche per la sua produzione artigianale: girando per i tanti negozi del centro potrete ammirare ed acquistare gioielli d’ argento, sculture di legno, vestiti di seta e tanto altro. Molto belli e colorati sono soprattutto il mercato di Warowot e il Night Bazar, un tradizionale mercato serale.

Cosa vedere nei dintorni di Chiang Mai

Da Chiang Mai, città attorniata da belle montagne e dolci colline, è possibile organizzare alcune interessanti escursioni nei dintorni.

Parco Nazionale di Doi Inthanon e Parco Nazionale Doi Pui-Doi Suthep

Questi sono due interessanti parchi Nazionali d avisitare in vacanza in Thailandia. Il Parco Nazionale di Doi Inthanon si trova a sud-ovest del capoluogo Chiang Mai ed è ricco di cascate (bellissime soprattutto le Vachiratarn Fall e le Mae klang Falls) e foreste sulle quali domina l’ imponenza del monte Doi Inthanon.

Il Parco Nazionale Doi Pui-Doi Suthep si trova ad ovest del capoluogo Chiang Mai: è un parco molto bello, ricco di fiori e piante di diverso tipo, con molti corsi d’ acqua e due alte montagne a dominare il tutto.

Fang

Questa città di trova proprio all’ estremità più settentrionale della provincia di Chiang Mai. Fang è una località famosa per le suggestive grotte che sorgono nelle sue vicinanze: si tratta delle grotte Tap Tao e Tub Tao.

Villaggi nei dintorni di Chiang Mai

Nei dintorni di Chiang Mai ci sono anche alcuni villaggi tribali interessanti. Ad est del capoluogo c’è il villaggio di San Kamphaeng, celebre per i geyser prodotti dalle sorgenti termali e per le grotte di Tam Muang On.
Altri villaggi delle tribù di montagna da visitare sono Karen, Hmong, Akha.
Un classico di un viaggio in queste zone della Thailandia è inoltre fare delle gite nella giungla sul dorso di un elefante.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.