inglese

La tecnologia ha portato incredibili vantaggi nella vita di tutti i giorni. Quasi in ogni ambito ormai si assiste a continue innovazioni tecnologiche che rendono la quotidianità molto più comoda rispetto al passato.

Un esempio eclatante di questi passi avanti è proprio il settore della formazione, cambiato radicalmente rispetto a pochi anni fa. Era infatti impensabile un tempo seguire dei corsi o delle vere e proprie scuole senza frequentare di persona i luoghi fisici dove venivano organizzate le lezioni.

Al giorno d’oggi si sente invece sempre più parlare di e-learning, una modalità di apprendimento che permette di seguire da remoto percorsi formativi di vario tipo, grazie ad internet e ai sempre più sofisticati software progettati per lo scopo.

Nel settore dell’e-learning rientra ovviamente l’apprendimento delle lingue straniere, un ambito affascinante e particolarmente utile per il proprio percorso di studi, per la propria carriera lavorativa o più semplicemente per viaggiare in totale libertà.

Conoscere una lingua come l’inglese, ad esempio, è essenziale: si tratta infatti di una delle lingue straniere più utilizzate a livello mondiale.

L’importanza dell’inglese nel contesto odierno

Chi è in grado di parlare e scrivere correttamente in inglese al giorno d’oggi gode oggettivamente di maggiori opportunità sia dal punto di vista lavorativo che di libertà di scelta del proprio stile di vita. Con una solida competenza in questo ambito si ha infatti modo di cercare lavoro non solo nel proprio paese di appartenenza, ma anche in contesti stranieri.

Il continuo sviluppo dello smart working e della tecnologia permette infatti sia di cercare lavoro all’estero, sia di cogliere occasioni lavorative in remoto presso aziende straniere, senza necessariamente spostarsi in un altro paese. Esistono infatti ad esempio moltissime piattaforme online sulle quali lavorare come freelance, ma è anche possibile cercare una posizione in un’azienda più tradizionale, instaurando una collaborazione a distanza.

Parlare correttamente inglese permette anche di vivere liberamente in un contesto ormai sempre più globale, senza la preoccupazione di trovarsi spiazzati di fronte a quei muri linguistici che spesso impediscono di godersi spensieratamente le avventure nel mondo.

Come studiare l’inglese in modo smart

Una delle modalità più intelligenti per imparare l’inglese al giorno d’oggi è approfittare di una delle numerose scuole online con le quali è possibile imparare una seconda lingua straniera direttamente da casa.

Uno dei vantaggi principali è ovviamente quello relativo alla comodità: è possibile infatti seguire le lezioni a prescindere dal luogo nel quale ci si trova, ottimizzando quindi il tempo ed evitando di disperderlo in inutili spostamenti. Questo permette ad esempio di viaggiare e spostarsi, seguendo comunque un piano di insegnamento pianificato grazie all’utilizzo di un semplice computer portatile.

Un altro vantaggio è quello relativo ai costi: seguire delle lezioni di inglese online è infatti tendenzialmente molto più economico rispetto ad un corso in una scuola fisica. Come si svolgono questi corsi in remoto?

Esistono diversi siti che permettono di organizzare lezioni con degli insegnanti madrelingua professionisti. Le lezioni di inglese su Skype con speakingathome ne sono un esempio: sono sufficienti un portatile e una connessione a internet, per prenotare e seguire il numero di lezioni che più si adatta alle proprie esigenze.

Se si desidera semplicemente mantenere fresco il proprio inglese, parlandolo giusto qualche volta alla settimana, è possibile interfacciarsi con un insegnante dedicato che può correggere gli errori grammaticali, lessicali o di pronuncia in diretta, così da conservare un buon livello linguistico e migliorarlo con costanza.

In altre circostanze è invece indicato un pacchetto più intensivo, grazie al quale pianificare diverse lezioni settimanali che permettano miglioramenti netti in un arco di tempo contenuto, e guidino ad esempio verso la corretta gestione di colloqui di lavoro all’estero o esami di certificazione. Le esigenze in questo senso sono prettamente personali.

Inoltre, le più moderne piattaforme di e-learning offrono generalmente degli sconti se si prenotano pacchetti di lezioni consistenti: un ottimo investimento per chi si trova a un livello di inglese base e ha bisogno di migliorare rapidamente.