Al Palazzo Reale di Milano è aperta al pubblico la mostra su Picasso fino al 6 Gennaio 2013. La mostra si intitola: “Picasso-Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi”.

La mostra di Milano è interamente dedicata al genio artistico di Pablo Picasso e ha lo scopo di mostrare ai visitatori l’ evoluzione della sua produzione pittorica. La carriera artistica del pittore spagnolo Pablo Picasso è stata infatti lunga e ricca di sfaccettature: tanti sono gli stili e tante le tecniche espressive cui Picasso è ricorso per esprimere al meglio il proprio talento. La mostra al Palazzo Reale a Milano vuole dare anche un ordine cronologico alla complessità della vita artistica del celebre pittore Pablo Picasso e alla molteplicità dei linguaggi artistici che utilizzò, proponendo ai visitatori una serie di suoi capolavori. Si tratta di più di 200 opere: un’ ampia rassegna che permette al visitatore di ripercorrere le principali fasi artistiche e creative della produzione di Picasso.

Nella carriera artistica di Pablo Picasso si possono infatti riconoscere diversi periodi: dal periodo della ricerca proto-cubista al Cubismo Classico e al Cubismo Sintetico, fino ad arrivare al periodo surrealista. La produzione di Pablo Picasso è sempre stata molto influenzata anche dagli avvenimenti storici e dalle circostanze che lo circondavano, come dimostrano i dipinti del periodo di coinvolgimento politico e le opere sul tema della guerra. Sulla produzione di Pablo Picasso hanno avuto molta influenza anche altri stili pittorici, come si nota dalla parentesi pop e dalle opere ispirate ai maestri dell’ arte rinascimentale.

Di tutta questa ricchezza e complessità artistica, la mostra al Palazzo Reale a Milano cerca di rendere conto attraverso l’ esposizione di una serie di opere molto rappresentative del talento multiforme di Pablo Picasso. Le opere della mostra di Milano vanno a coprire diversi archi temporali della vita di Picasso, senza tralasciare le ultime opere realizzate poco prima della morte (Picasso morì nel 1972).

Fra i dipinti di Picasso che la mostra di Milano dà la possibilità di ammirare figurano capolavori come “La Celestina” (1904), “Uomo con il mandolino” (1911), “Ritratto di Olga” (1918), “Due donne che corrono sulla spiaggia” (1922), “Paul come Arlecchino” (1924), “La supplicante” (1937).

A Milano la mostra su Picasso fino al 6 Gennaio 2013

Location mostra: Palazzo Reale di Milano in Piazza del Duomo 12
Costo biglietto ingresso mostra: 9 euro

Orario apertura al pubblico:
– lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 8.30 fino alle ore 19.30
– giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 9.30 fino alle ore 23.30

Per informazioni: tel 02-549411

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.