mostre-roma-alla-fondazione-roma-museo-la-mostra-del-giapponese-hiroshige-dal-17-marzo-al-7-giugnoDal 17 Marzo fino al 7 Giugno 2009 alla Fondazione Roma Museo di via del Corso apre per la prima volta in Italia la mostra d’ arte del giapponese Utagawa Hiroshige. La mostra intitolata “Hiroshige-Il maestro della natura” presenta 200 opere di Hiroshige (periodo 1797-1858). Si tratta di una delle mostre d’ arte più particolari presentate a Roma dal mese di marzo.
L’ ARTE DEL PAESAGGIO E DELLA NATURA DI HIROSHIGE
Utagawa Hiroshige è nato a Edo-Tokyo nella famiglia di un samurai ed è morto ad Edo nel 1858 durante un’ epidemia di colera. La produzione artistica di Hiroshige spazia tra diversi generi che vanno dalle stampe di attori, guerrieri e cortigiane alle immagini della natura. Sono soprattutto le immagini della natura a rappresentare la produzione artistica fondamentale dell’ arte di Hiroshige; le opere comprendono stampe di fiori, uccelli e pesci e, a partire dagli anni trenta, il paesaggio. Le opere esposte in mostra alla Fondazione Roma Museo provengono dall’ Honolulu Academy of Arts. La produzione di Hiroshige è essenzialmente di stampe policrome con fogli singoli e libri di illustrazioni (si stima che Hiroshige abbia prodotto oltre 4000 stampe, oltre alle immagini per 120 libri). Si tratta di un’ arte per fruizione diretta e privata, non originariamente ceata per una esposizione monumentale.

L’ INFLUENZA DI HIROSHIGE SU VAN GOGH
L’ artista giapponese Utagawa Hiroshige ha avuto una grande influenza sulla pittura europea e soprattutto sull’ impressionismo e post-impressionismo. Hiroshige è stato imitato da molti artisti del XIX secolo; il caso più celebre è quello di Vincent Van Gogh che si è ispirato sia alla tecnica che alle tematiche di Hiroshige e ha riprodotto fedelmente alcune delle opere di Hiroshige.
Per un confronto sull’ arte Hiroshige-Van Gogh, in mostra sono presenti anche tre riproduzioni di capolavori di Vincent van Gogh: “Ponte sotto la pioggia” dopo Hiroshige, “Il giardino dei susini a Kameido” dopo Hiroshige e “Piccolo pero in fiore”. Le opere originali sono conservate al Van Gogh Museum di Amsterdam e impossibili da trasportare a causa delle delicate condizioni conservative. Le tre opere di Van Gogh sono ispirati direttamente ai quadri di Hiroshige.

ORARI MOSTRA:
– da martedì a domenica dalle ore 10.00 lle ore 20.00
– lunedì chiuso

COSTO BIGLIETTI:
– Intero 9,00 euro (più eventuale costo agenzia)
– Ridotto 7,00 euro (più eventuale costo agenzia)
– Scuole 4,00 euro (più eventuale costo agenzia)
(Possibilità Visite Guidate)

Per maggiori informazioni e prenotazioni:
COOP. IL SOGNO tel: 06-85301758

Booking.com

3 Commenti

  1. Mostra bellissima ed adatta anche ai più piccoli. Unico neo i prezzi del bar interno: un caffè € 2,00! Una rapina! Attraversate la strada ed andate a Fontana di Trevi: godrete di un bel panorama ed il caffè costerà di meno!

  2. eccezzionale questa mostra ! Su una scala da 1 a 10 mi sento di dare un 11! Unica pecca, non è stato previsto, per la vendita, in alternativa al catalogo, un DVD con immagini e musiche della mostra. Mi sono accontentata di segnalibri e calamite che pur riportanto alla memoria, parte dell’atmosfera, non la rendono palpabile, come invece accadrebbe con la visione-ascolto del DVD.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.