Offerta Viaggio Capodanno 2010 in Egitto Il Cairo e Crociera sul Nilo. Pacchetto viaggio 8 giorni in EgittoSe volete passare le vacanze di Capodanno 2010 con una vacanza nella magia dell’ Egitto, ecco un’ offerta viaggio per Capodanno 2010 in Egitto Classico: 3 notti Il Cairo + 4 notti Crociera sul Nilo (Abu Simbel inclusa).

PROGRAMMA ITINERARIO VIAGGIO CAPODANNO 2010 IN EGITTO

GIORNO 1: Italia-Il Cairo
Appuntamento presso i voli internazionali. I partecipanti dovranno presentarsi con almeno 2 ore di anticipo dalla partenza del volo. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza per Il Cairo. Snack a bordo. Arrivo, disbrigo delle formalità doganali ed incontro con i rappresentanti locali. Trasferimento immediato presso l’ hotel, “Le Meridien Pyramids 5 stelle”. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 2: Il Cairo – Museo Egizio, Cittadella, Bazar
Prima colazione e partenza per un’ intera giornata di visite. Trasferimento in città per la visita del Museo Egizio, contenente più di 100.000 opere d’ arte, tra le quali spiccano quelle trovate nella tomba di Tutankamon. Pranzo in ristorante tipico, quindi proseguimento delle visite. La Cittadella, fu costruita nel 1176 dal Saladino. Degli edifici originari sono rimasti solo le mura e alcune torri all’ interno. Nella Cittadella c’è la Moschea di en Nasir costruita nel 1318 e rifatta nel 1335. Continuando lungo la strada dopo un tornante, si arriva alla Moschea di Mohamed Ali chiamata anche Moschea di Albastro con i suoi sottilissimi minareti e la grande cupola è uno dei simbolo del Cairo. Visita della Moschea di Mohamed Ali, detta anche la Moschea di Albastro; fu costruita nel 1824 dall’ architetto Yusuf Boshna. Al termine sosta per un pò di shopping al famoso mercato di Khan el Khalili: un labirinto di stradine e vicoli sempre affollatissimi di turisti di ogni nazionalità che si mescolano ad egiziani, che vengono qui per fare normali acquisti. Rientro in albergo. Cena in ristorante tipico. Pernottamento in hotel.

GIORNO 3: Il Cairo – Saqqara, Memphis, Piana di Giza
Prima colazione in albergo. La mattinata verrà dedicata alla visita di Saqqara. La grande necropoli si trova a circa 15 Km a sud della piramide di Cheope a ovest del Nilo, anticamente era il cimitero della città di Memphis. Sono presenti monumenti funerari di quasi tutte le epoche della storia egizia. La necropoli è stata saccheggiata ripetutamente nei millenni ma i moderni scavi archeologici hanno portato alla luce reperti di grande importanza storica; tra i vari monumenti quello più famoso e imponente è la Piramide a Gradoni. A Memphis si sono conservate solo le necropoli delle dinastie menfite e le piramidi di alcuni sovrani del Medio Regno. I resti della città di Memphis sono situati a mit Rahina, una località a 30 km a sud del Cairo. Riuniti in un recinto moderno, si trovano diverse statue, stele e sarcofagi tra cui spicca il colosso di Ramesse II. Al termine della vistita pranzo in ristorante con cucina tipico locale. Durante il pomeriggio verranno visitate le famose piramidi di Giza. La Piramide di Cheope è stata eretta da Cheope della IV dinastia dell’ Egitto Antico come monumento funebre. La Piramide è costituita da Cheope figlio di Nebmaat e dalla regina Hetep-heres, il suo nome è legato al più famoso dei monumenti rimastici dell’ Antico Egitto al 2570 a.C. La Piramide è alta 137 metri. La Piramide di Chefren è la seconda per grandezza ed è alta 136 metri. La struttura intera della Piramide è molto più semplice rispetto a quelle di Cheope. E’ costruita da Chefren, il quarto sovrano della IV dinastia egizia. La Piramide di Micerino chiamata la divina Piramide è alta 105 metri. Fu costruita da Micerino, il sesto sovrano della IV dinastia. Proseguendo le visite si arriva alla Sfinge: costruita da Re Chefren, quarto faraone della IV dinastia, asceso al trono come successore del fratello. La Sfinge è un sacro simbolo dell’ unione tra la più grande forza fisica e il più alto potere intellettuale sulla terra. E’ uno dei monumenti più famosi dell’ Egitto faraonico. Si tratta di una scultura colossale, alta più di 20 metri che fu ricavata utilizzando uno sperone di roccia Ritorno in albergo. Alla fine della visita, cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 4: Cairo – Luxor – tempio di Karnak e Luxor
Sveglia di buon mattino e prima colazione in albergo. Incontro con la guida e trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza alla volta di Luxor. Arrivo e trasferimento immediato alla visita del tempio di Karnak. Attraverso un viale di sfingi, si giunge a quello che è stato definito il “Tempio dei templi”, uno splendido complesso di monumenti costruito sotto diverse dinastie. Il Tempio di Karnak è costruito da tre distinti recinti templari dedicati ad Amon, alla sua sposa divina Mut ed al Dio locale Montu. Il Tempio di Karnak fu il frutto di più di 2000 anni di lavori ed ampliamenti. La sua costruzione iniziò sotto i sovrani della XII dinastia ma gli ampliamenti furono apportati dai faraoni delle dinastie successive: da tutti i faraoni del Nuovo Impero e da quelli della dinastia Bubastita, Taharaqa, fino alle ultime dinastie indigene e infine dai Tolomei. Al termine della vistita trasferimento a bordo della “M-nave MONICA NILE CRUISES 5 stelle”. Sistemazione nelle cabine riservate e pranzo a bordo. Tempo libero per attività di relax a bordo. Nel pomeriggio visita del Tempio di Luxor. Sorge sulla riva orientale del Nilo, con il suo colossale colonnato papiroforme, costruito da Amenofis III e Ramsete II. Il Tempio era dedicato alla triade tebana di Amon, Mut e Khonsu e durante il Nuovo Regno fu il centro della festa annuale di Opet, nella quale una statua di Amon era trasferita lungo il Nilo dal vicino Tempio di Karnak per un rito di fertilità.
Rientro a bordo. Cena e pernottamento.

GIORNO 5: Luxor – Valle dei Re – Navigazione in crociera sul Nilo
Prima colazione. Trasferimento sulla riva occidentale del Nilo. In mattinata verranno visitate alcune tra le più famose opere dell’ Egitto. La Valle dei Re, con splendide tombe completamente dipinte, fu scelta dai faraoni appartenenti alla XVIII dinastia come loro luogo di sepoltura. La pietra calcarea di cui è costituita la Valle dei Re è facilmente lavorabile e scavabile, il che consentiva una certa facilità di lavorazione oltreché la possibilità altrettanto semplice di ottenere pareti abbastanza lisce su cui poter dipingere. Dal punto di vista morfologico inoltre la Valle dei Re ha un solo accesso, il che ne consentiva il facile presidio a cura di sentinelle che venivano poste sui crinali che la sovrastano.
Dal pullman, breve visita e spiegazione del tempio di Hatshepsut: fu il faraone-donna più famoso nella storia dell’ Egitto, una donna che riuscì ad esaudire il suo desiderio di essere re dell’ Egitto (la regalità nell’ Antico Egitto era una prerogativa maschile). Nell’ Antico Egitto ci furono altre donne che divennero re prima e dopo di Hatshepsut, ma solo lei governò per un lungo periodo, circa 22 anni, in un clima di pace e grande prosperità. Breve sosta ai Colossi di Memnon e rientro a bordo per il pranzo. Inizio della navigazione in crociera: si partirà, risalendo il Nilo, verso la chiusa di Esna; superatala si proseguirà alla volta di Edfù. Cena orientale e “Galabiya party” a bordo.

GIORNO 6: Edfù – Kom Ombo – Asswan
Pensione completa a bordo. Arrivati ad Edfù trasferimento con le carrozzelle al tempio del dio Horus. La maestosa entrata del Tempio di Edfu è dedicata al dio falco Horus, del quale si trovano numerose decorazioni. Si tratta del più grande tempio faraonico, dopo quello di Karnak, e sicuramente uno tra i meglio conservati, grazie allo spesso strato di sabbia sotto cui fu sepolto per secoli. Al termine rientro a bordo. Salpati di nuovo, si navigherà verso Kom Ombo. All’ arrivo visita del sito di Kom Ombo: il Tempio è dedicato al dio Sobek, al dio coccodrillo e di Haroeris. Rientro a bordo e proseguimento per Asswan. Cena e pernottamento a bordo.

GIORNO 7: Asswan – Abu Simbel
Pensione completa a bordo. Asswan è la più grandi città dell’ Alto Egitto, è la capitale del governatorato omonimo ed anche conosciuta come il gioiello del Nilo. Qui visiteremo la grande diga di Asswan e del tempio di Philae; è uno dei meglio conservati, fu la dimora di Iside e di Horo Bambino. Era considerato un importante luogo di pellegrinaggio anche in epoca romana. Il Tempio risale alla XXV dinastia e soltanto in epoca tarda venne consacrata a Iside con la costruzione del magnifico Tempio che occupa tuttora gran parte dell’ Isola. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio, Escursione ad Abu Simbel. L’ escursione viene programmata in loco, pertanto è possibile che in questa giornata sia invertito il programma, ma senza alterarne il contenuto. Ad Abu Simbel il sito archeologico è composto da due enormi templi in roccia ricavati dal fianco della montagna dal faraone Ramses II nel XIII secolo a.C, eretti per intimidire i vicini Nubiani e per commemorare la vittoria nella battaglia di Kadesh. Il Tempio di Abu Simbel è considerato il più imponente ed il più bello. I due templi sono opera di Ramesse II. Il Tempio Grande fu edificato per la gloria del faraone stesso, mentre quello piccolo fu dedicato alla sua sposa Nefertari, associata alla dea Hathor. Il primo fu costruito nel XXIV anno del regno di Ramsesse in occasione di una festa di giubileo o di rinnovamento del potere regio. Al termine rientro a bordo. Cena e pernottamento.

GIORNO 8: Asswan – Il Cairo – Rientro in Italia
Prima colazione a bordo della nave e trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con il volo per il Cairo. Arrivo e coincidenza con il volo MS per l’ Italia.

OFFERTA VIAGGIO CAPODANNO 2010 EGITTO CLASSICO: Il Cairo + Crociera sul Nilo

Periodo viaggio: dal 28 Dicembre 2009 al 4 Gennaio 2010
Partenze: Voli EgyptAir da Roma Fiumicino e Milano Malpensa (avvicinamenti da altre città Italiane €139)
Trattamento: Pensione Completa
Durata viaggio: 8 giorni – 7 notti
Quota viaggio individuale: €1.790 (con sistemazione in Ponte inferiore)

La Quota viaggio Comprende:
– Voli di linea Egypt Air in classe economy
– Trasferimenti privati in-out con pullman Gran Turismo
– Sistemazione a Il Cairo presso Hotel Le Meridien Pyramids 5 stelle
– Sistemazione sul Nilo M/s MONICA Nile Cruise 5 stelle
– Trattamento di pensione completa per tutta la durata del viaggio
– Visite ed escursioni come da programma e Abu Simbel in aereo
– Guida in lingua italiana per tutta la durata del viaggio
– Assistenza in loco
– Set e materiale informativo di viaggio a persona

La Quota viaggio NON comprende:
– Tasse aeroportuali Italiane ed Egiziane €127 circa
– Supplemento ponte superiore €100
– Supplemento ponte medio €50
– Supplemento singola €759
– NESSUNA riduzione camera-cabina tripla adulti
– Quota iscrizione viaggio: €42
– Gala dinner di fine anno: €50
– Visto d’ ingresso in Egitto: €25
– Polizza annullamento viaggio: €44
– Mance previste a persona da versare in loco: €40
– Le bevande, gli extra di carattere personale e tutto quanto NON espressamente indicato nella voce “la quota viaggio comprende”.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Agenzia Viaggio: La Valigia Sul Letto
Via Campanile 32
71043 Manfredonia Foggia
tel. 0884580926
e-mail: lavaligiasulletto@email.it