yacht

Uno yacht di lusso è sicuramente un’imbarcazione dallo stile elegante e dagli interni pregiati generalmente decorati. Gli yacht più grandi di questo tipo sono in genere provvisti di zone relax o per il divertimento come cinema, piscina, discoteca e spa.

Per quanto riguarda il tipo di imbarcazione gli yacht di lusso possono essere sia navi alimentate a vela che a motore utilizzate soprattutto per il tempo libero e spesso dotate di equipaggio per guidare la barca.

Generalmente le navi a vela sono di dimensioni più piccole rispetto a quelle a motore potendo ospitare non più di dodici persone mentre gli yacht a motore spesso molto più grandi possono ospitare anche più di cinquanta persone.

Chi non possiede uno yacht di lusso di proprietà può decidere di noleggiarlo per qualche giorno, alcune settimane o anche più. Non solo per un viaggio, affittare uno yacht di lusso può essere anche la scelta per organizzare un evento, un meeting aziendale o festeggiare un compleanno.

Lo yacht di lusso può essere scelto in questo caso come location per rendere unico il proprio evento e stupire i propri ospiti. Soprattutto negli ultimi anni vi è la tendenza per le aziende di noleggiare yacht per svolgere attività di business e stupire i propri clienti.

Vivere un’esperienza su uno yacht può essere anche un incentivo per i propri dipendenti o un modo per premiare i propri manager quindi tanti sono i motivi che possono portare a noleggiare uno yacht di lusso.

Partecipare ad un evento glamour, ad una festa o a un matrimonio su uno yacht di lusso sicuramente è un’esperienza indimenticabile il tutto accompagnato dalla visione di panorami mozzafiato.

Non è necessario quindi essere proprietari di uno yacht di lusso per vivere un’esperienza su questa imbarcazione in quanto è possibile anche noleggiarla. Esistono diversi modelli di yacht di lusso fra cui è possibile scegliere in base alle proprie esigenze e al proprio budget.

Come noleggiare lo Yacht di lusso

Noleggiare uno yacht di lusso è una pratica sempre più in voga anche tra le celebrità per vivere un’esperienza indimenticabile su un’imbarcazione da sogno.

Anche online è possibile scegliere tra diversi modelli di yacht grazie a siti specializzati che offrono appunto il servizio di noleggio degli yacht di lusso. L’ampia gamma di imbarcazioni a vela o a motore comprende yacht ad alte prestazioni e con destinazioni diverse come ad esempio i Caraibi o il Mediterraneo.

Come noleggiare uno yacht di lusso dipende innanzitutto dalle proprie esigenze e per farlo al meglio occorre rivolgersi ad uno specialista. E’ consigliabile infatti avvalersi di un broker di noleggio esperto del settore e che conosce bene le regole da applicare in questo caso.

Una volta individuato il professionista cui rivolgersi è bene farsi conoscere ed esprimere le proprie esigenze per far si che quest’ultimo possa individuare lo yacht giusto da noleggiare.

Oltre che sul tipo di imbarcazione è bene informarsi anche sull’equipaggio di cui essa è dotata per valutare se questo risponde alle proprie necessità soprattutto se si viaggia con altre persone.

Se ad esempio si tratta di una vacanza in yacht da fare con i bambini l’equipaggio dovrà avere familiarità con questi ultimi e dovrà farli divertire.

Se si viaggia invece con amici che amano gli sport si potrà scegliere un equipaggio esperto ad esempio in sport acquatici oppure se si punta molto sul cibo l’equipaggio dovrà includere un bravo chef.

Insomma prima di prendere qualsiasi decisione potrebbe essere utile chiedere referenze sull’equipaggio.

Per scegliere il miglior yacht di lusso occorre inoltre valutare quali sono le più importanti attività di intrattenimento che si amano fare e preferire gli yacht dotati delle giuste attrezzature, ad esempio barche dotate di attrezzi per gli sport acquatici se si ama fare quelli.

La scelta del tipo di imbarcazione inoltre dipenderà da quante persone questa dovrà ospitare perché come abbiamo visto in genere gli yacht di lusso alimentati a vela sono più piccoli potendo ospitare al massimo una dozzina di persone mentre le barche a motore hanno dimensioni maggiori.

Come noleggiare uno yacht di lusso dipende anche dal tipo di destinazione, tra le più popolari ci sono il Mediterraneo e i Caraibi per cui una volta individuata occorre rivolgersi al broker giusto.

Quanto costa noleggiare uno yacht di lusso

Per noleggiare uno yacht di lusso il prezzo è molto variabile perchè dipende da tanti fattori come la durata del viaggio e il numero di passeggeri. Dunque è bene informarsi cosa è incluso nel prezzo finale del noleggio per non avere brutte sorprese.

Il costo per affittare uno yacht di lusso come abbiamo visto dipende da tanti fattori ma possiamo dire che esso può variare dai 500/600 a più di 20.000 euro al giorno a seconda della grandezza, del tipo di imbarcazione e delle sue prestazioni.

In media il costo per uno yacht di medie dimensioni si aggira intorno ai 12.000 euro settimanali ai quali occorre aggiungere il costo per il carburante e il porto. Dunque prima di firmare il contratto di affitto è bene chiarire cosa è incluso nel canone di locazione dello yacht e se ci sono eventuali costi aggiuntivi ad esempio in caso di annullamento del contratto.

Generalmente viene anche chiesto di anticipare circa il 30% dell’importo del noleggio e occorre considerare che i prezzi sono nella maggior parte iva esclusa in quanto quest’ultima dipende dal luogo di destinazione.

Il costo del noleggio di uno yacht di lusso comunque dipende molto dalla destinazione e dal numero di persone che saranno a bordo, numero che bisogna conoscere prima perchè molti yacht possono ospitare fino a 12 persone massimo.

Nel costo per l’affitto di uno yacht di lusso è compreso anche il prezzo per avere uno skipper che possa andare verso le rotte del viaggio e ormeggiare lo yacht al porto. Se poi l’imbarcazione supera i 60 piedi potrà essere presente anche un marinaio che aiuterà a gestire la vita a bordo dello yacht.

Il noleggio di uno yacht con equipaggio consente di vivere a pieno l’esperienza della vacanza in barca nel pieno del comfort. L’equipaggio potrà preparare l’attrezzatura per gli sport acquatici oppure potrà preparare specialità culinarie da assaggiare garantendo così il massimo del lusso e del comfort.

Per quanto riguarda il prezzo per noleggiare uno yacht di lusso occorre anche considerare che molto spesso i costi si riferiscono ad una settimana di navigazione. Ci sono infatti siti che offrono pacchetti per un viaggio in barca di sette giorni e che prevedono sconti in caso di noleggio tempestivo e verso determinate destinazioni.

Spesso è possibile approfittare anche degli sconti last minute con un risparmio tra il 10 e il 20% per il viaggio in barca dei propri sogni.

Altro aspetto da considerare è che il costo per il noleggio di uno yacht di lusso dipende anche molto dal tipo di attrazioni che vi sono all’interno.

Ci sono imbarcazioni dotate ad esempio di piscina, palestra, centro benessere, discoteca per le quali il costo è sicuramente più elevato oppure esistono yacht elegantissimi dotati di finissima biancheria o con vasca idromassaggio il cui costo anche in questo caso è più alto.

Oltre agli yacht tradizionali esistono inoltre “mega yacht” che superano anche i 40 metri di lunghezza per il cui affitto occorrono cifre spesso esorbitanti essendo dotati di finiture e optional di lusso come spiagge e piscine interne.

Se affittare uno yacht di medie dimensioni come abbiamo visto ha un costo che può partire dai 12.000 euro noleggiare un mega yacht ha un costo che può partire anche da 240.000 euro a settimana.

Insomma in base al proprio budget è possibile scegliere tra tantissime soluzioni per realizzare il sogno di vivere un’esperienza di viaggio in yacht di lusso. In base alle proprie disponibilità la scelta di un’imbarcazione sarà quella giusta se guidata da esperti del settore che risponderanno alle proprie esigenze. Questo è l’unico presupposto per scegliere lo yacht di lusso che farà al caso nostro sia in termini di spesa che di esperienza da farci vivere!

Informazioni tratte dal sito specializzato: https://luxurymelody.com/imbarcazioni/