Se desiderate una vacanza sulla neve che non sia solo sport e sci, ma anche natura incontaminata e relax termale, allora la vostra meta ideale di viaggio è Valdieri, vicino Cuneo, in Valle Gesso (Piemonte). Situata nel suggestivo scenario delle Alpi Marittime a 1368 metri di altitudine, la località di Valdieri include parte del Parco delle Alpi Marittime. Questa località sciistica del Piemonte permette di passare una vacanza invernale che combina proprio tutto: sci, escursioni nel Parco nel segno della natura e relax nelle Terme Reali di Valdieri. Sono quindi tanti i motivi per scegliere Valdieri come meta di viaggio: a cominciare dallo sci.

Sciare a Valdieri (Cuneo-Piemonte): settimana bianca sulla neve


A Valdieri è possibile particare lo sci alpino e in particolare lo sci nordico. Per i principianti è disponibile una pista proprio a Valdieri: la pista unica che conta tre anelli a 2 binari di km 3–7–10 con gradi di difficoltà adatti a tutte le tipologie di sciatore, dal principiante al più esperto. In località Desertetto gli sciatori più bravi troveranno un impegnativo tracciato per lo sci nordico. E ancora a Valdieri è possibile dedicarsi agli sport ecosostenibili, come lo snow walking e lo snow bike, o effettuare escursioni con le racchette da neve.

Vacanze a Valdieri: il Giardino botanico Valderia nel Parco regionale Alpi Marittime

Ma una settimana bianca a Valdieri è anche sinonimo di natura: Valdieri è infatti sede del Giardino botanico Valderia, nel cuore del Parco regionale Alpi Marittime. Con i suoi 28.000 ettari, il Parco regionale Alpi Marittime è il più grande tra i parchi regionali piemontesi ed è stato creato nel 1980 con l’ obiettivo di tutelare il suo patrimonio ambientale unico (ovvero la fauna e l’ ambiente che un tempo formavano la Riserva di Caccia dei Savoia). In questo Parco, in uno scenario incontaminato caratterizzato da montagne oltre i 3.000 metri, piccoli ghiacciai, laghi e praterie, potrete osservare una sorprendente varietà di specie botaniche e una ricca fauna alpina. Questa gran varietà è resa possibile dall’ incontro del mare con la catena alpina (ecco spiegato quindi il nome Alpi Marittime). Così, durante la vostra vacanza a Valdieri potrete ammirare il camoscio (che è un pò il simbolo del Parco), lo stambecco, la marmotta, la volpe, il grifone, l’ aquila reale, il gipeto. Nel Parco troverete inoltre parecchi centri visita per andare alla scoperta del territorio (ad esempio il centro faunistico Uomini e Lupi, che propone anche itinerari sulle tracce del lupo: avrete così la possibilità di avvistare i lupi che vivono in semilibertà in un terreno di circa 8 ettari.

Vacanze termali a Valdieri (Cuneo-Piemonte): le Terme di Valdieri

Oltre allo sci e agli itinerari alla scoperta della fauna e dell’ ambiente del Parco, una vacanza a Valdieri offre un’ altra attrattiva: un soggiorno alle Terme di Valdieri, nell’ alta Valle Gesso, a 1370 metri di altitudine. Un motivo in più per scegliere Valdieri come meta delle proprie vacanze. Quello di Valdieri è il complesso termale più alto d’ Europa ed è collocato proprio al centro del Parco delle Alpi Marittime. Immerso in un affascinante scenario di faggi e pini secolari, lo storico complesso Termale comprende: un bellissimo Hotel 3 stelle, uno stabilimento per le cure molto moderno e funzionale, delle piscine con acqua sulfurea ipertermale, un campo da tennis, una riserva di pesca, una palestra, un eliporto. I trattamenti delle terme di Valdieri sono alimentati da acque termali che scorrono ad una temperatura di circa 50° gradi su gradinate e ripiani, e il cui principio attivo è lo zolfo associato chimicamente con altri elementi. Sono trattamenti termali dall’ efficace azione anti infiammatoria, antisettica, antiessudativa, antalgica e broncodilatatoria.