Il Mondolé Ski delle Alpi Marittime (Piemonte, provincia di Cuneo) è un comprensorio che include le stazioni sciistiche di Artesina, Frabosa Soprana e Prato Nevoso, località fra le più gettonate da chi vuole passare una settimana bianca in Piemonte.

Facilmente raggiungibile da città liguri come Genova (che è a sole 2 ore di auto) e Savona (a solo un’ ora di distanza), il comprensorio Mondolé Ski dispone nel complesso di 130 chilometri di piste da discesa e 1 chilometro di piste per lo sci di fondo. Sono circa 31 gli impianti di risalita e a Prato Nevoso c’è uno Snowpark e un impianto notturno. Il comprensorio sciistico è anche molto ben attrezzato per i bambini: ci sono alcuni campi scuola e diverse aree giochi sulla neve destinate ai bimbi. Al Mondolé Ski si può sciare con il sistema “mani libere”: senza dover timbrare mai lo skipass.

Oltre allo sci, in una settimana bianca è possibile anche fare escursioni col gatto delle nevi o in motoslitta (sia di giorno che di sera, con la possibilità di cenare poi nei rifugi).

Le tre stazioni sciistiche del comprensorio Mondolé Ski, ovvero Artesina, Frabosa Soprana e Prato Nevoso, sono tutte località molto conosciute e frequentate dagli amnti della vacanze in montagna sulla neve. Le stazioni sciistiche più moderne sono Artesina e Prato Nevoso: Artesina dispone di parecchie piste adrealiniche e di impianti sempre all’ avanguardia, Prato Nevoso è invece una località particolarmente adatta per le vacanze invernali in famiglia. Di seguito una panoramica delle piste e dell’ offerta sportiva invernale di queste due stazioni sciistiche del Piemonte.

Sciare sulle piste di Prato Nevoso: una vacanza per tutta la famiglia

Prato Nevoso è particolarmente indicata per gli sciatori non molto esperti, perchè dispone di parecchie piste aperte, di pendii non troppo scoscesi e di un campo scuola per principianti. Inoltre è una stazione sciistica perfetta per le vacanze in famiglia, in quanto dispone di strutture per bambini, come il parco giochi sulla neve Pratolandia. Completano il quadro sciistico di Prato Nevoso impianti molto moderni e all’ avanguardia, fra i quali spicca la seggiovia a 6 posti. A Prato Nevoso c’è anche un comprensorio sciistico notturno molto esteso (circa 7 chilometri) e tante possibilità di divertimento anche per chi non ama sciare: una delle attività più originali è senza dubbio l’ equitazione sulla neve, a Prato Nevoso è possibile andare a cavallo anche in inverno. E’ inoltre a disposizione un attrezzatissimo snowpark sviluppato su un’ area di 6000 metri quadrati ricca di salti, boxes e rails di diversi livelli di difficoltà.

Vacanze in montagna sulla neve ad Artesina

Se siete sciatori particolamente attenti alla cura delle piste, allora la stazione sciistica che fa per voi fra quelle del comprensorio Mondolé Ski è Artesina: qui le piste sono perfette, perchè le attrezzatture utilizzate per la loro manuntezione e il loro innevamento sono all’ avanguardia. Anche Artesina è una località indicata per le vacanze in famiglia, in quanto le attività per i bambini non mancano: ci sono il Parco giochi Giocomondo (che troverete nei pressi del Piazzale Quarti Artesina), il campo scuola riservato, una serie di laboratori didattici e i corsi delle Scuole Sci.

Trovate ulteriori informazioni su Frabosa Soprana qui: Vacanze sulla neve in Piemonte a Frabosa Soprana

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.