Settimana bianca Mondolé Ski (Cuneo-Piemonte): sciare ad Artesina e Prato Nevoso
di Redazione
05/12/2012
Il Mondolé Ski delle Alpi Marittime (Piemonte, provincia di Cuneo) è un comprensorio che include le stazioni sciistiche di Artesina, Frabosa Soprana e Prato Nevoso, località fra le più gettonate da chi vuole passare una settimana bianca in Piemonte.
Facilmente raggiungibile da città liguri come Genova (che è a sole 2 ore di auto) e Savona (a solo un' ora di distanza), il comprensorio Mondolé Ski dispone nel complesso di 130 chilometri di piste da discesa e 1 chilometro di piste per lo sci di fondo. Sono circa 31 gli impianti di risalita e a Prato Nevoso c'è uno Snowpark e un impianto notturno. Il comprensorio sciistico è anche molto ben attrezzato per i bambini: ci sono alcuni campi scuola e diverse aree giochi sulla neve destinate ai bimbi. Al Mondolé Ski si può sciare con il sistema "mani libere": senza dover timbrare mai lo skipass.
Oltre allo sci, in una settimana bianca è possibile anche fare escursioni col gatto delle nevi o in motoslitta (sia di giorno che di sera, con la possibilità di cenare poi nei rifugi).
Le tre stazioni sciistiche del comprensorio Mondolé Ski, ovvero Artesina, Frabosa Soprana e Prato Nevoso, sono tutte località molto conosciute e frequentate dagli amnti della vacanze in montagna sulla neve. Le stazioni sciistiche più moderne sono Artesina e Prato Nevoso: Artesina dispone di parecchie piste adrealiniche e di impianti sempre all' avanguardia, Prato Nevoso è invece una località particolarmente adatta per le vacanze invernali in famiglia. Di seguito una panoramica delle piste e dell' offerta sportiva invernale di queste due stazioni sciistiche del Piemonte.