Anche se l’estate è già iniziata e molte persone sono già sotto l’ombrellone a rilassarsi dopo un anno piuttosto impegnativo, molte altre non hanno ancora deciso la meta per le proprie ferie. I motivi sono i più disparati, ma c’è sempre chi si ritrova ad organizzare tutto all’ultimo momento, approfittando spesso delle numerose offerte last-minute proposte da tour operator e agenzie.
La tendenza che va per la maggiore, durante la bella stagione, è sempre quella di optare per una destinazione di mare. Chi non sopporta il caldo preferirà sicuramente altre mete, ma un luogo di villeggiatura vicino alle onde rappresenta sempre una soluzione perfetta per rilassarsi tra i flutti o all’ombra del proprio ombrellone.
L’Italia offre moltissimo in termini di località turistiche marittime e sono sempre molto gettonate le sue isole. Una meta di sicuro interesse è senza dubbio la Sicilia, che offre panorami mozzafiato e un mare pulito e cristallino: non manca qui inoltre la possibilità di organizzare escursioni per esplorare maggiormente il magnifico territorio dell’entroterra.
Come scegliere la destinazione ideale in Sicilia e pianificare ogni dettaglio? A questo scopo vengono in aiuto numerosi portali, come Sicilyintravel.com, che offrono moltissime informazioni relative ad alloggi ed escursioni, nonché ai servizi accessori indispensabili per un tour dell’isola ben organizzato, come ad esempio il noleggio dell’auto, per chi arriva da fuori in aereo.
Non c’è dubbio che una delle attrazioni di maggiore interesse in Sicilia siano il suo mare e le sue spiagge, ma quali sono però le migliori località dove godere del più totale relax sotto al sole?
Riserva Naturale dello Zingaro
Chi non ha mai sentito parlare di questa riserva naturale? È particolarmente famosa sul territorio siciliano e viene spesso citata in trasmissioni e articoli che trattano di turismo in Sicilia. La riserva naturale dello Zingaro si trova tra Castellammare del Golfo e San Vito Lo Capo ed è caratterizzata da una natura incontaminata che si estende per circa 7 chilometri.
Questa zona è un’area naturale protetta ed è una destinazione perfetta non solo per chi ama il mare, ma anche per chi vuole organizzare escursioni a piedi, possibili grazie ai numerosi sentieri percorribili lungo la costa. Tra le migliori spiagge da vedere in quest’area va segnalata assolutamente Cala Tonnarella dell’Uzzo e Cala Capreria, quest’ultima di più piccole dimensioni.
Cala Rossa, Isole Egadi
Molto conosciuta da chi è stato almeno una volta in vacanza sulle isole Egadi, Cala Rossa si trova infatti nello specifico sull’isola di Favignana ed è una caletta lungo la costa dell’isola, facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta. Per raggiungere l’acqua è però necessario percorrere un sentiero un po’ ripido e proprio per questo sono fortemente consigliate delle scarpe da trekking per visitare questo sito naturale.
Il panorama che è possibile ammirare arrivando in questa zona è davvero incredibile, così come l’acqua e il fondale trasparente che caratterizza questa cala. Spesso sono presenti barche a vela e imbarcazioni che sembrano galleggiare letteralmente nel vuoto, su una delle acque più cristalline della Sicilia.
Calamosche
Un’altra località imperdibile per un viaggio in Sicilia è Calamosche, una baia paradisiaca caratterizzata da un mare dal colore incredibilmente intenso. In questa zona è particolarmente interessante organizzare delle immersioni, per scoprire i fondali di un’area che ben si presta ad attività di questo tipo.
La caletta si trova tra due promontori rocciosi ed è particolarmente lunga: misura infatti circa 200 metri ed è anche molto ampia. Un posto ideale non solo per gli amanti delle attività sportive acquatiche, ma anche per chi vuole rilassarsi e prende il sole in tutta tranquillità.
Le destinazioni che meritano di essere visitate sul territorio siciliano sono davvero moltissime e quelle elencate sono solo alcune delle più particolari e caratteristiche. Organizzare una vacanza in Sicilia significa dedicarsi al relax e alla scoperta di un territorio interessante, non solo dal punto di vista paesaggistico, ma anche culturale.