Per le vacanze sulla neve, la Val Senales è una meta di viaggio ideale.

Questa bella vallata del Trentino Alto Adige si trova nel versante sud delle Alpi, a 10 chilometri di distanza da Merano ed offre piste per lo sci, sentieri per le passeggiate in montagna, attività anche per i bambini, possibilità di organizzare escursioni interessanti nei dintorni e accoglienti rifugi in cui soggiornare.

Sci e sport invernali in Val Senales

Il comprensorio della valle è ideale sia per sciatori esperti che per principianti. I 35 chilometri di piste da sci del comprensorio sono molto vari e adatti anche agli amanti dello snowboard e ai bambini. La Val Senales è una meta di viaggio indicata per una vacanza sulla neve con tutta la famiglia: i preparati maestri di sci dell’ ÖtzilinoClub insegnano ai bambini a sciare.
In Val Senales sono disponibili 8 seggiovie e 4 impianti di risalita. In particolare, la funivia Gletscherbahm conduce ai 3200 metri di altezza di Grawand.
Gli amanti dello sci di fondo hanno invece a disposizione quattro piste di lunghezza variabile fra i 3 ed i 10 chilometri. Sul ghiacciaio della Val Senales c’è anche uno snowpark.

Escursioni in Val Senales

La Val Senales ha tanto da offrire oltre allo sci: la valle offre la possibilità di fare belle passeggiate nei sentieri e di organizzare escursioni ai laghi di Cadelano e di Monticalo.
La Val Senales è una meta di viaggio gettonata anche dagli appassionati di archeologia e cultura: qui è stato ritrovato l’ “Uomo Venuto dai Ghiacci” (Ötzi) ed è possibile quindi visitare il luogo in cui fu rinvenuto. C’è anche l’ interessante Museo Archeologico ArcheoParc da visitare.

Merano dista una decina di chilometri dalla valle, quindi si può raggiungere molto facilmente (trovate informazioni qui: Sci e terme a Merano). C’è poi da visitare anche il parco naturale del gruppo di Tessa, consigliabile agli amanti delle specie vegetali e animali rare.

Dove dormire in Val Senales: rifugio Bella Vista

Per una vacanza sulla neve in Val Senales, un ottimo rifugio in cui soggornare è il rifugio Bella Vista. Come indicato dal suo nome, questo rifugio sorge in una posizione panoramica: sulle nevi del ghiacciaio Hochjoch ad un’ altezza di 2.845 metri. Il rifugio Bella Vista gode di un invidiabile primato: ha la sauna all’ aperto più alta di tutta Europa. Il rifugio dispone di sauna finlandese con stufa a legna e piscina idromassaggio: un piccolo angolo di paradiso dove ritemprarsi dopo lo sci. Se volete una sistemazione particolare, potete prenotare la suite nell’ igloo: al rifugio Bella Vista c’è anche questo! La cucina del ristorante del rifugio è ottima con pasta fatta in casa, costine, canederli e strudel di mele: una cucina semplice e genuina accompagnata da ottimi vini dell’ Alto Adige. Per raggiungere il Rifugio Bella Vista basta prendere il sentiero archeologico numero 3 da Maso Corto (2.011 metri).

Per informazioni e prenotazioni di viaggio:
Rifugio Bella Vista
Maso Corto, Val Senales- Trentino Alto Adige
Tel. 0473-662140
Sito internet: www.goldenerose.it/it/rifugio-bellavista/

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.