Per chi ha voglia di una vacanza di mare e sole, una delle mete di viaggio più gettonate è il Mar Rosso (Egitto).

Qui infatti il sole splende praticamente tutto l’ anno, e si può passare una vacanza di mare molto piacevole. Fra le diverse località del Mar Rosso, ultimamente sta salendo alla ribalta Taba: una piccola città che sorge sulle sponde del Golfo di Aqaba, proprio ai piedi delle montagne del Sinai. Taba dista 200 chilometri circa da una delle più conosciute località turistiche del Mar Rosso e di tutto l’ Egitto: Sharm El-Sheikh.

Negli ultimi tempi Taba è sempre più scelta come meta di viaggio grazie alle bellezze naturali che offre: mare, magnifiche barriere coralline, spiagge dai fondali perfetti per le immersioni. E poi ci sono le attrattive culturali: Taba sorge infatti in una posizione molto accattivante, proprio all’ incrocio fra ben quattro paesi molto ricchi dal punto di vista culturale, ovvero Israele, Egitto, Giordania e Arabia Saudita.

Mare e sport acquatici in vacanza a Taba
(Mar Rosso-Egitto)

Taba è una meta di viaggio perfetta per gli amanti del mare e degli sport acquatici. A Taba potrete infatti sbizzarrirvi in ogni sorta di sport sull’ acqua: snorkelling, immersioni subacquee (potrete ammirare delfini, tonni, tartarughe, squali), gite in barca, sci d’ acqua, paracadutismo.
Segnaliamo in particolare due siti di gran bellezza da vedere nei dintorni di Taba: il primo è l’ isola del Faraone, che si trova a circa 20 chilometri di distanza da Taba. In questo posto paradisiaco potrete visitare un’ antica fortezza, inoltre l’ isola del Faraone è una località ideale per praticare snorkelling.
A neanche 15 chilometri da Taba sorge invece il fiordo: un’ insenatura molto stretta circondata dalle montagne della penisola del Sinai che fanno da contrasto con l’ azzurro intenso delle acque.

Escursioni nel deserto del Sinai

Durante una vacanza a Taba è possibile anche effettuare escursioni nel deserto del Sinai che circonda la località. Esplorare il deserto è sempre un’ esperienza emozionante: molti tour operator organizzano escursioni nel deserto a dorso di cammello, concludendole spesso con spettacoli di danze tipiche beduine. Senza contare la possibilità di ammirare gli spettacolari canyon che caratterizzano il deserto del Sinai.

Cosa vedere a Taba e dintorni

Taba è una località che offre possibilità interessanti anche per chi ama le vacanze di tipo culturale. Visitate ad esempio l’ interessante museo di Taba, che ricostruisce la vita nel Sinai meridionale attraverso l’ esposizione di più di settecento manufatti.

A poche ore di distanza da Taba troverete inoltre parecchi siti interessanti da visitare nel deserto del Sinai, ad esempio il monastero di Santa Caterina che è un luogo ricco di spiritualità, oppure l’ imponente fortezza del Saladino.

Poichè Taba si trova più o meno nel punto di incontro di ben quattro paesi (Israele, Egitto, Giordania, Arabia Saudita), è possibile organizzare anche molte escursioni in giornata (o di più giorni) in siti culturali interessanti e in città importanti come Gerusalemmme, il Cairo o Petra in Giordania.

Se si ha il tempo di girare un pò, una vacanza a Taba può essere quindi davvero ricca e completa di tutto: natura, sport e cultura.

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.