Per una vacanza al mare nel Mar Rosso (Egitto), Dahab si trova nel golfo di Aqaba, a circa cento chilometri di distanza a nord di Sharm el Sheik.

Dahab è una valida alternativa di viaggio alla solita Sharm el Sheik, soprattutto se non siete particolarmente interessati alla vita notturna. Rispetto a Sharm infatti, Dahab è una località di viaggio molto più tranquilla e meno movimentata, ma anche più autentica, perchè conserva ancora tutto l’ antico fascino del Sinai. Inoltre Dahab è una località ideale per chi ama il windsurf e le immersioni subacquee, vista la bellezza del mare e dei fondali.

Per raggiungere Dahab basta atterrare all’ aeroporto di Sharm el Sheik, che è quello più vicino: da lì un autobus (circa un’ ora di viaggio) vi condurrà a Dahab.

Immersioni a Dahab

La spiaggia di Dahab è davvero molto bella, una delle migliori del Mar Rosso, con una suggestiva laguna dove è possibile praticare windsurf e kitesurf. Dahab è una località ideale anche per praticare immersioni.

A Dahab ci sono parecchi siti dove effettuare immersioni, uno dei più spettacolari è il Blue Hole, che si trova a circa dieci chilometri a nord di Dahab. E’ un’ immersione indicata solo a sub esperti: immergendosi direttamente dalla spiaggia si arriva ad un muro di corallo profondo 100 metri, passando attraverso un varco a forma d’ arco lungo ben 26 metri. Potrete ammirare una grande varietà di pesci e tartarughe marine.

Un altro ottimo punto in cui fare immersioni e snorkelling è il Canyon: lo troverete a circa 5 chilometri a nord di Dahab. Si accede facilmente attraverso una spaccatura nella roccia, un canyon con l’ ingresso a dieci metri di profondità e due uscite (una a 30 e l’ altra a 50 metri di profondità). Arriverete in un mondo sottomarino stupendo: quella al Canyon è infatti una delle immersioni più belle che si possano fare nel Mar Rosso. Anche questa immersione è però consigliabile solo ai sub esperti.

Escursioni da Dahab

In vacanza a Dahab potete organizzare tutte le tipiche escursioni che di solito si fanno nel Sinai.
Potete visitare ad esempio il Monastero di Santa Caterina: il più antico monastero cristiano del mondo, ma è un luogo sacro anche per la religione ebraica e quella islamica. Si trova ai piedi del Monte Sinai e potete includere nell’ escursione anche l’ ascensione al Sinai per ammirare l’ alba o il tramonto.

Altre belle escursioni che potete organizzare da Dahab sono quelle al parco naturale Ras Abu Galum, nella valle di Ain Hodra e nel deserto (escursioni molto interessanti perchè vi faranno conoscere più da vicino la vita beduina) e anche a Petra in Giordania (si può raggiungere Petra partendo in catamarano da Taba oppure in aereo da Sharm el Sheik).
In giornata (prendendo l’ aereo) potete organizzare anche escursioni a Luxor e a Il Cairo.

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.