vacanze mozambico quirimbas arcipelago

vacanze mozambico quirimbas arcipelago
Per una vacanza al mare in un piccolo paradiso naturalistico dalle belle spiagge e dalla grande varietà ambientale, scegliete come meta di viaggio l’ arcipelago delle Quirimbas (Mozambico): un insieme di isole meravigliose ancora non toccate dal turismo di massa. Le Quirimbas (o Isole Fortunate), sono un piccolo arcipelago sito a poca distanza dalla costa nord del Mozambico e formato da ventisette isole. Di queste 27 isole, undici (quelle più meridionali) fanno parte della riserva naturale marina del Parco Nazionale Quirimbas. Chi ama il mare si innamorerà subito di queste isole caratterizzate da una stupefacente ricchezza ambientale e faunistica: durante un viaggio alle Quirimbas potrete ammirare tantissime diverse specie di pesci (fra cui balene, tartarughe marine, dugonghi) ospitati nelle straordinarie barriere coralline. Le isole dell’ arcipelago Quirimbas sono quindi certamente la meta ideale di viaggio per chi ama il mare e la natura. Dal 2002 tutto l’ arcipelago delle Quirimbas è diventato area protetta. Eccovi quindi qualche consiglio per una vacanza nell’ arcipelago del Mozambico: le isole dell’ arcipelago sono tutte bellissime, vi segnaliamo quelle più conosciute e più adatte per una prima esplorazione.

Vacanze al mare in Mozambico: le isole dell’ arcipelago delle Quirimbas

Fra le isole che compongono l’ arcipelago delle Quirimbas, la più conosciuta è certamente Matemo: vi consigliamo quest’ isola come meta di viaggio soprattutto se siete in coppia, in famiglia, o comunque cercate un posto tranquillo e rilassante che fornisca tutte le comodità. I bungalow dell’ isola di Matemo sono infatti molto confortevoli e attrezzati. Inoltre Matemo è una meta di viaggio perfetta per chi ama le immersioni: il mare è trasparente (tanto che è possibile effettuare immersioni anche a pelo sull’ acqua) ed è abitato da 375 specie di pesci diversi; in più ci sono dugonghi, balene, tartarughe marine, delfini.

Anche l’ isola corallina di Medjumbe non vi deluderà, qualora la scegliate come meta del vostro viaggio nell’ arcipelago delle Quirimbas in Mozambico. Dalla costa frastagliata, l’ isola di Medjumbe è ricca di baie e deliziose insenature attorniate da palme. Potete anche visitarla con un’ escursione in giornata da Matemo, poichè dista solo pochi chilometri: da Matemo in 40 minuti circa si raggiunge Medjumbe con una piccola barca e il percorso è davvero bellissimo. Nell’ isola di Medjumbe visitate il sito naturalistico di Saint Laurent Banks, un punto della barriera corallina molto profondo dove i pesci piroettano e saltano !

Chi invece vuole allontanarsi da ogni forma di civiltà e di umanizzazione dell’ ambiente allora dovrà assolutamente visitare l’ atollo di Qusinaga, molto vicino a Medjumbe. Il fascino di quest’ atollo sta nell’ essere completamente selvaggio.

E’ molto bella anche l’ isola di Vamizi con la sua lunghissima spiaggia sabbiosa (si estende per ben otto chilometri) e la sua esuberante vegetazione fatta di mangrovie, palme ed alberi di cocco. Inoltre l’ isola di Vamizi ospita alcune graziose specie animali, ad esempio le scimmie e le tartarughe di mare che potrete ammirare sul litorale.

Abbiamo tenuto per ultima l’ isola Mogundula, che fra tutte le isole dell’ arcipelago è sicuramente la meno commerciale e la meno conosciuta, quindi anche la più incontaminata e probabilmente la più suggestiva. Questo piccolo paradiso ancora inesplorato si trova a circa 7 chilometri di distanza dal nord del Mozambico e può vantare una spiaggia, la Turtle Beach, che è davvero meravigliosa immersa com’ è in una natura intatta e completamente incontaminata. Nell’ isola Mogundula troverete infatti rigogliose foreste di palme da cocco, mangrovie e bellissime grotte, coralli che affiorano e piscine naturali che quando c’è la bassa marea potrete esplorare e ammirare passeggiando per tutta l’ isola. Inoltre l’ isola vanta una barriera corallina perfettamente integra. Mogundula è davvero un piccolo gioiellino che gli amanti del mare non possono non visitare durante un viaggio nelle Quirimbas del Mozambico.

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.