Vacanze in Belize i viaggi migliori vanno da Dicembre ad Aprile. Cosa vedere in Belize non solo CaraibiUna vacanza in Belize è davvero un tuffo nel blu: la barriera del Belize è un reef lungo 340 chilometri circondato da cayos (piccole isole dove si trovano i resort). Per chi ama la natura, il mare e il sub, le immersioni più belle lungo la barriera del Belize sono dopo il tramonto: nei canyon profondi e ricoperti di corallo della barriera si aggirano razze, murene, tartarughe e barracuda. Da non perdere l’ immersione nel Blue Hole (vedi foto sopra a sinistra): una cavità profonda circa 135 metri, popolata da pesci coloratissimi. Il reef del Belize per estenzione è secondo soltanto alla Grande Barriera corallina australiana.

LA STORIA DEL BELIZE: UNA TERRA DI CONQUISTE

Il Belize ha avuto nel corso della storia molte influenze latinoamericane, europee, asiatiche e africane. Inizialmente parte dell’ antico impero maya, il Belize è stato scoperto dagli spagnoli nella prima metà del sedicesimo secolo; il Belize è stato poi conquistato dagli spagnoli. In seguito numerose potenze europee si sono contese il dominio del Belize per le numerose miniere d’ oro e metallo. Dopo la “sete dell’ oro”, il Belize è stato oggetto di sfruttamento per le risorse boschive delle foreste (in Belize sono presenti numerosi tipi di alberi dal legno pregiato, in particolare il mogano). Lo sfruttamento indiscriminato delle foreste del Belize purtroppo continua ancora oggi e sta mettendo a repentaglio l’ ecosistema e la sopravvivenza stessa del Belize.
Nascoste tra la fitta vegetazione sono ancora presenti tracce dell’ antica civiltà maya: fra i numerosi siti di interesse archeologico, il più significativo è costituito dalla riserva di Caracol.

COSA VEDERE IN BELIZE: non solo Caraibi

LE CITTA’ DEL BELIZE
Le principali località del Belize sono Belize City, Belmopan e Orange Walk: vere e proprie metropoli dove non mancano locali, discoteche, alberghi e ristoranti.

NATURA E IMMERSIONI IN BELIZE
Situato al largo delle coste dello Yucatan, il Belize possiede una delle barriere coralline più estese al mondo, primato che lo rende una meta di viaggio ideale per gli amanti degli sport subacquei. L’ arcipelago delle isole Turneffe, composto da oltre 200 isole, offre un meraviglioso paesaggio di mangrovie; si possono inoltre ammirare delfini, tartarughe, squali, coccodrilli e numerose specie di pesci tropicali.

ECOTURISMO IN BELIZE: le riserve naturali e i parchi del Belize
Su tutto il territorio del Belize sono presenti parchi e riserve naturali. Vengono organizzate escursioni nella giungla e visite guidate in cui i turisti possono conoscere le antiche conoscenze tramandate dai maya sulle erbe medicinali. Nell’ entroterra del Belize si estende la Riserva del Crooked Tree dove viene offerta la possibilità di avvicinare specie di volatili come i cormorani, i falconi, gli aironi. Nella parte meridionale del Belize merita una visita il Blue hole national park: splendido parco naturale ricco di caverne e grotte sotterranee, riviere, torrenti e cascate.
Infine la più famosa riserva naturale del Belize è la Cockscomb Basin Wildlife Sanctuary in cui sono salvaguardati gli ultimi esemplari di giaguari, specie a forte rischio di estinzione.

GASTRONOMIA: COSA MANGIARE IN BELIZE

La cucina del Belize è un misto delle varie influenze del paese: un mix di cucina caraibica, messicana e americana. In Belize sono molto diffusi i piatti a base di cereali (mais, riso), di ortaggi, di carne di pollo e di pesce e crostacei vari, tra cui molto famose sono le aragoste. Spezie e peperoncino sono usati in abbondanza, elementi tipici della cucina andalusa. Fra le bevande più apprezzate del Belize c’è invece il famoso Rhum.

QUANDO ANDARE IN VACANZA IN BELIZE: le partenze migliori da dicembre ad aprile

Il periodo più bello per un viaggio in Belize va da dicembre ad aprile, quando gli uragani sono lontani, il mare è calmo, la visibilità è buona anche con il buio. Come per la maggior parte delle località dell’ America centrale, in Belize il clima è caratterizzato da temperature generalmente alte durante tutto l’ anno e da un elevato tasso di umidità. Il clima del Belize è caldo e tropicale sempre, ma da giugno a novembre è più frequente la formazione di uragani atlantici.

DOVE DORMIRE IN BELIZE: il Turneffe Island Lodge

Se amate i resort, è ottimo il Turneffe Island Lodge, situato su un’ isola privata a sudest di Belize City, con immersioni incluse (2 o 3 al giorno), anche notturne.
PER INFORMAZIONI:
Sito internet www.turnefferesort.com