La Sicilia è una meta di viaggio ideale per le vacanze. In un itinerario di viaggio in Sicilia, una visita a Siculiana alla scoperta delle coste agrigentine è d’ obbligo per chi non ha ancora visitato questa cittadina. Siculiana si trova in provincia di Agrigento, a soli 13 km dal capoluogo di provincia. Siculiana è una piccola località della Sicilia adagiata sulle colline. A poca distanza da Siculiana si trova il mare del canale di Sicilia che bagna le meravigliose coste, in parte composte da spiagge di sabbia fine e in parte composte da scogliere frastagliate.
Siculiana è una località della Sicilia che unisce mare e cultura. Come meta di viaggio per le vacanze in Sicilia, Siculiana offre un buon sistema turistico ricettivo che conta su un discreto numero di strutture che vanno dalle soluzioni classiche come le case vacanze e gli hotel, alle formule alternative come i bed and breakfast di Siculiana.
VACANZE IN SICILIA: visitare Siculiana in provincia di Agrigento
I turisti che scelgono di trascorrere le vacanze in Sicilia a Siculiana, possono godere della vista collinare; ma a Siculiana ci sono anche interessanti monumenti da visitare oltre al notevole bagaglio naturalistico. Passeggiando per il centro storico di Siculiana, meritano una visita almeno due monumenti di natura religiosa: la Chiesa barocca di San Leonardo Abate contenente la Cappella dedicata al Santissimo Crocifisso (il patrono cittadino) e il seicentesco Santuario del Santissimo Crocifisso, anch’ esso in stile barocco.
La posizione di Siculiana la rende ideale per una visita alla bellissima Valle dei Templi e a altre località balneari vicine come la particolarissima Scala dei Turchi.
DA SICULIANA CENTRO A SICULIANA MARINA: il mare della Sicilia
Siculiana Marina è la frazione costiera della cittadina, dal fascino tipicamente vacanziero: qui si riversano infatti i turisti estivi amanti del mare. Il litorale è interessante sia sotto il profilo naturalistico che storico. Le zone più caratteristiche e affascinanti di Siculiana Marina sono quella comprendenti la Torre Costiera di Monterosso e quella costituita dalla Torre Salsa. La Torre Costiera di Monterosso è un’ imponente costruzione dalla pianta quadrata situata su di un promontorio. La Torre Salsa è un’ antica torre di avvistamento che domina la sommità di un piccolo promontorio d’ argilla, è situata nel cuore di una riserva naturale caratterizzata dall’ alternanza di spiagge incontaminate e rocce dalla forma variegata contornate dalla tipica vegetazione costituita dalla macchia mediterranea.
La Riserva naturale Orientata di Torre Salsa si estende tra Siculiana Marina ed Eraclea Minoa. Il territorio della Riserva di Torre Salsa ricade per tutta la sua estensione nel territorio del Comune di Siculiana: 6 chilometri di costa incontaminata con dune immense e spiagge solitarie.
Il mare qui é limpidissimo e i fondali sono ricchi di flora e di fauna da esplorare per chi ama le immersione subacquee. Per la varietà e la bellezza dei suoi ambienti e l’ importanza della flora e della fauna, la Riserva naturale Orientata di Torre Salsa è una delle aree più interessanti della Sicilia, meritevoli della massima tutela. Grazie alla natura impervia che la caratterizza, quest’ oasi di mare e natura è riuscita a preservarsi dalle lottizzazioni edilizie che spesso deturpano le coste della Sicilia.