Guida vacanza a Milos (isole Cicladi-Grecia): spiagge di Milos, ristoranti di Adamas a Milos.

Un pò meno conosciuta rispetto ad altre isole molto turistiche come Mykonos e Santorini, l’ isola di Milos in Grecia è una meta di viaggio sempre più scelta per le vacanze al mare. Milos è la più occidentale delle Isole Cicladi, e il turismo è in continua crescita. Di origine vulcanica, Milos colpisce subito per la sua natura incontaminata: Milos offre belle spiagge, baie e calette, e uno splendido mare dalle sfumature turchesi.

Le spiagge di Milos

A Milos le spiagge sono tutte molto belle nella loro varietà: ci sono spiagge rocciose, sabbiose, baie e scogliere. Per visitarne il maggior numero possibile potete affittare uno scooter: le distanze non sono grosse e quasi tutte le spiagge più belle sono facilmente raggiungibili dal centro di Plaka, il capoluogo di Milos. Ecco le spiagge migliori che troverete nella parte meridionale e nella parte settentrionale dell’ isola di Milos.

SPAGGIE A SUD DI MILOS: TSIGRADO, FIRIPLAKA, GERONTAS, PROVATAS
Fra le spiagge più belle della parte meridionale di Milos c’è la spiaggia di Tsigrado: una spiaggia dalla sabbia bianca e fine e dal mare trasparente. Per raggiungerla basta prendere come punto di riferimento il paese di Adamas e seguire la strada che conduce all’ aeroporto.

Nei dintorni di Tsigrado troverete un’ altra bella spiaggia: Firiplaka. La sua particolarità è data dal fatto di avere una sabbia molto fine dal colore argentato. Questa colorazione è causata dalle rocce vulcaniche che caratterizzano la zona e che circondano anche la spiaggia. I fondali bassi e il colore turchese del mare danno l’ impressione di essere ai Caraibi!

E’ molto bella anche la spiaggia di Gerontas, che sorge nella parte sud occidentale di Milos: è una spiaggia piccola da non perdere se siete amanti della natura. La baia di sabbia grigio scuro formata da questa piccola spiaggia è di un’ incantevole bellezza, così come le sue acque cristalline.

Sempre nella parte sud occidentale di Milos troverete la spiaggia di Provatas, circondata da rocce di diversi colori e caratterizzata da una sabbia fine color oro. Nelle vicinanze della spiaggia sorgono un bel porto e parecchi alberghetti e pensioncine.

SPIAGGE A NORD DI MILOS: SARAKINIKO, PAPAFRAGAS, MANDRAKIA, FIROPOTAMOS
Nella parte nord orientale di Milos si trova invece quella che probabilmente è la spiaggia migliore di tutta l’ isola: Sarakiniko. E’ una spiaggia molto particolare, con le sue rocce di origine vulcanica: la maggior parte delle rocce è di un color bianco splendente che crea un piacevole e particolare contrasto con le sfumature verdi e azzurre del mare. Questa spiaggia si può raggiungere facilmente dal villaggio di Papafragas seguendo la direzione per il capoluogo Plaka.

Anche la spiaggia del villaggio di Papafragas merita una visita: è una piccola e affascinante spiaggia sabbiosa sormontata da pareti di roccia e dalla grotta di Papafragas. Le sfumature cromatiche dell’ acqua cambiano a seconda dell’ ora del giorno e della quantità di luce. Uno scenario naturale di notevole bellezza.

Fra le molte belle spiagge della parte nord di Milos c’è anche Mandrakia: in realtà non è una vera e propria spiaggia, ma uno scoglio bagnato da un’ acqua splendida, molto limpida. Anche il villaggio è carino e pittoresco, con le sue casette tradizionali, le barche dei pescatori e qualche taverna.

Nei dintorni di Mandrakia sorge Firopòtamos: una spiaggia sabbiosa inserita in uno scenario naturale di grande bellezza, fra rocce rossicce e un mare dalle acque come sempre cristalline.

Ristoranti di Adamas sull’ isola di Milos

Per mangiare bene a Milos consigliamo in particolare Adamas. Qui infatti troverete molti ottimi ristoranti, taverne e locali.

Alla taverna il Navagio si possono mangiare ottimi piatti di pesce fresco a prezzi davvero abbordabili. Per chi preferisce la carne consigliamo invece il Ta Potsounakia, che propone ottimi piatti di carne cucinata alla griglia.

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.