Guida vacanza a Milos (isole Cicladi-Grecia): spiagge di Milos, ristoranti di Adamas a Milos.

Un pò meno conosciuta rispetto ad altre isole molto turistiche come Mykonos e Santorini, l’ isola di Milos in Grecia è una meta di viaggio sempre più scelta per le vacanze al mare. Milos è la più occidentale delle Isole Cicladi, e il turismo è in continua crescita. Di origine vulcanica, Milos colpisce subito per la sua natura incontaminata: Milos offre belle spiagge, baie e calette, e uno splendido mare dalle sfumature turchesi.

Le spiagge di Milos

A Milos le spiagge sono tutte molto belle nella loro varietà: ci sono spiagge rocciose, sabbiose, baie e scogliere. Per visitarne il maggior numero possibile potete affittare uno scooter: le distanze non sono grosse e quasi tutte le spiagge più belle sono facilmente raggiungibili dal centro di Plaka, il capoluogo di Milos. Ecco le spiagge migliori che troverete nella parte meridionale e nella parte settentrionale dell’ isola di Milos.

SPAGGIE A SUD DI MILOS: TSIGRADO, FIRIPLAKA, GERONTAS, PROVATAS
Fra le spiagge più belle della parte meridionale di Milos c’è la spiaggia di Tsigrado: una spiaggia dalla sabbia bianca e fine e dal mare trasparente. Per raggiungerla basta prendere come punto di riferimento il paese di Adamas e seguire la strada che conduce all’ aeroporto.

Nei dintorni di Tsigrado troverete un’ altra bella spiaggia: Firiplaka. La sua particolarità è data dal fatto di avere una sabbia molto fine dal colore argentato. Questa colorazione è causata dalle rocce vulcaniche che caratterizzano la zona e che circondano anche la spiaggia. I fondali bassi e il colore turchese del mare danno l’ impressione di essere ai Caraibi!

E’ molto bella anche la spiaggia di Gerontas, che sorge nella parte sud occidentale di Milos: è una spiaggia piccola da non perdere se siete amanti della natura. La baia di sabbia grigio scuro formata da questa piccola spiaggia è di un’ incantevole bellezza, così come le sue acque cristalline.

Sempre nella parte sud occidentale di Milos troverete la spiaggia di Provatas, circondata da rocce di diversi colori e caratterizzata da una sabbia fine color oro. Nelle vicinanze della spiaggia sorgono un bel porto e parecchi alberghetti e pensioncine.

SPIAGGE A NORD DI MILOS: SARAKINIKO, PAPAFRAGAS, MANDRAKIA, FIROPOTAMOS
Nella parte nord orientale di Milos si trova invece quella che probabilmente è la spiaggia migliore di tutta l’ isola: Sarakiniko. E’ una spiaggia molto particolare, con le sue rocce di origine vulcanica: la maggior parte delle rocce è di un color bianco splendente che crea un piacevole e particolare contrasto con le sfumature verdi e azzurre del mare. Questa spiaggia si può raggiungere facilmente dal villaggio di Papafragas seguendo la direzione per il capoluogo Plaka.

Anche la spiaggia del villaggio di Papafragas merita una visita: è una piccola e affascinante spiaggia sabbiosa sormontata da pareti di roccia e dalla grotta di Papafragas. Le sfumature cromatiche dell’ acqua cambiano a seconda dell’ ora del giorno e della quantità di luce. Uno scenario naturale di notevole bellezza.

Fra le molte belle spiagge della parte nord di Milos c’è anche Mandrakia: in realtà non è una vera e propria spiaggia, ma uno scoglio bagnato da un’ acqua splendida, molto limpida. Anche il villaggio è carino e pittoresco, con le sue casette tradizionali, le barche dei pescatori e qualche taverna.

Nei dintorni di Mandrakia sorge Firopòtamos: una spiaggia sabbiosa inserita in uno scenario naturale di grande bellezza, fra rocce rossicce e un mare dalle acque come sempre cristalline.

Ristoranti di Adamas sull’ isola di Milos

Per mangiare bene a Milos consigliamo in particolare Adamas. Qui infatti troverete molti ottimi ristoranti, taverne e locali.

Alla taverna il Navagio si possono mangiare ottimi piatti di pesce fresco a prezzi davvero abbordabili. Per chi preferisce la carne consigliamo invece il Ta Potsounakia, che propone ottimi piatti di carne cucinata alla griglia.