Viaggiare in Giappone rappresenta per molti un’esperienza unica che porta non solo ad aprire la mente, ma a vivere esperienze uniche. Conoscere una terra come il Giappone e la sua filosofia di vita, può essere catartico. Infatti il suo fascino, la sua tradizione, l’alone di mistero che la avvolge, la rendono unica e per questo meta di molti turisti. La parte antica, che conserva innumerevoli e affascinanti Templi, è probabilmente quella maggiormente visitata. Sul portale www.viaggiareingiappone.it, è possibile ottenere guide e informazioni dettagliate sul Giappone. Che si tratti di news, consigli, luoghi da visitare, filosofia, religione e cultura.
Viaggiare in Giappone low cost
Viaggiare in Giappone low cost, è possibile a patto che il turista sappia adattarsi al grado di comfort offerto. Ideale è acquistare il biglietto aereo online, in questo modo i costi saranno più bassi. Sfruttare un intermediario può quindi rappresentare un costo aggiuntivo che grava sul biglietto. Soprattutto in determinati periodi dell’anno, ci sono diverse offerte sui biglietti per il Giappone. I prezzi scendono fino ad arrivare a 365 euro circa andata e ritorno, contro i 750 di un normale biglietto.
Per quanto riguarda l’albergo, se si vuole risparmiare tanto, si consiglia di alloggiare in un Manga Cafe. Qui è possibile dormire, utilizzare i servizi offerti, come ad esempio le docce, leggere manga e sfruttare la connessione Internet. Ma solo se si tratta di poche sere. Se infatti si vuole alloggiare per più tempo, si consiglia di dormire in albergo. Esistono tante soluzioni proposte, come ad esempio stanze doppie che vanno dai 40 euro circa ad un centinaio di euro.
Infine i mezzi di trasporto, essendo i più efficienti al mondo, richiedono un costo molto salato. Ma grazie ai treni shinkansen è possibile risparmiare su diversi tragitti.
Documenti per viaggiare in Giappone
I documenti richiesti per viaggiare in Giappone, sono i seguenti:
- passaporto in corso di validità;
- biglietto di andata e ritorno per soggiorni turistici senza visto fino a 90 giorni;
- visto turistico per soggiorni superiori o uguali a 90 giorni;
- passaporto con sei mesi di validità rimanenti.
Viaggiare da soli in Giappone
Viaggiare da soli o in compagnia riflette due diverse esigenze, quindi si tratta di una scelta altamente soggettiva. Sicuramente però, decidere di fare un viaggio verso il Giappone, può rappresentare un percorso spirituale che si vuole intraprendere da soli. Si tratta di una terra che visitata in solitudine è estremamente suggestiva e consente di immergersi gradualmente in ogni suo piccolo aspetto. Ma se non si ha un carattere avventuriero e andare così lontani può spaventare, allora è consigliato un compagno di viaggio. Viaggiare in due anche può essere molto bello, per poter condividere allo stesso momento le ricchezze del Giappone.
Viaggiare in Giappone 2022
Dal 3 marzo 2022 per entrare in Giappone partendo dall’Italia, è obbligatorio il rispetto di alcune regole, ovvero:
- eseguire un test PCR con risultato negativo entro 72 ore dalla partenza, accompagnato da un form compilato e firmato da chi viaggia;
- ripetere il test una volta atterrati, quindi all’aeroporto giapponese;
- mostrare il Digital Covid Certificate europeo, inoltre per chi ha effettuato la terza dosa del vaccino contro il Covid-19, non è richiesta alcuna quarantena. Mentre coloro che non hanno effettuato tre dosi, dovranno sottoporsi a tre giorni di quarantena.
Dal 1 maggio 2022 invece, per quanto concerne l’ingresso in Italia dal Giappone, non è obbligatoria la quarantena, se:
- al momento dell’imbarco viene presentata la certificazione che attesti un ciclo di 2 dosi di vaccino, effettuate entro novi mesi, oppure tre dosi. Anche l’esito di un tampone molecolare, se negativo, può esimere dalla quarantena.
Viaggiare in Giappone: i quartieri più belli di Tokyo
I quartieri più famosi di Tokyo che meritano di essere visitati sono:
- Akihabara;
- Shinjuku;
- Roppongi;
- Shibuya;
- Harajuku;
- Odaiba;
- Ueno;
- Ginza;
- Aoyama;
- Ikebukuro
Ogni quartiere di Tokyo, racchiude le sue particolarità, la propria storia antica e le sue tradizioni. Si tratta di veri e propri microcosmi che vivono di vita propria, i quali pur aprendosi ai nuovi tempi non dimenticano mai il legame con il passato. Ogni quartiere, propone la sua ricchezza e dinamicità, e merita di essere visitato. Si consiglia di pagare una guida che possa farci respirare ogni angolo della città.