Una vacanza a Bilbao, nei Paesi Baschi (Spagna del Nord) è una vacanza in una città molto ricca dal punto di vista artistico e culturale, in cui l’ elemento tradizionale e quello moderno si mescolano alla perfezione dando vita a una realtà urbana davvero affascinante e ricca di stimoli. Ecco quindi una breve guida di viaggio su questa bella città basca che si può visitare tranquillamente in pochi giorni di vacanza.

Viaggio a Bilbao (Spagna del Nord): cosa vedere a Bilbao

Una vacanza a Bilbao non può che iniziare con una bella passeggiata lungo il fiume che l’ attraversa (il Nervión): in questo modo vi farete una prima idea della città ammirando le sculture e le opere di architettura molto moderne che abbelliscono la banchina del fiume. Durante questa passeggiata avrete modo di ammirare il modernissimo Centro Congressi e la Sala da Concerto Palacio Euskalduna Jauregia. Una tappa imperdibile di un viaggio a Bilbao è poi ovviamente il Museo Guggenheim, che da solo vale una vacanza nella città basca. Si tratta infatti di un museo importantissimo che espone collezioni di artisti europei e americani del ‘900. Ma oltre al Guggenheim, Bilbao offre altri musei interessanti da visitare: ad esempio il Museo Diocesano de Arte Sacro, dove potrete ammirare una bella raccolta di quadri e sculture di artisti baschi, ma soprattutto un’ esposizione di opere religiose e di manufatti del 12° secolo.

Molto interessante e da visitare durante un viaggio a Bilbao è anche il Museo de Bellas Artes, con la sua esposizone di opere di gran rilievo di artisti come El Greco, Gauguin, Goya, Francis Bacon, Picasso e Velazquez. Quindi proseguite il vostro viaggio alla scoperta di Bilbao con il Teatro Arriaga, bel teatro ricostruito dopo un incendio: ora assomiglia molto all’ Opera di Parigi ed è un polo culturale importante per la città. Una delle principali attrazioni di Bilbao è inoltre il Ponte Colgante che sorge fuori città, tra Getxo (Las Arenas) e Portugalete. Si può attraversare in gondola o a piedi. Ma un viaggio a Bilabo non può dirsi completo se non si è fatto un tradizionale giro di tapas, come vuole l’ usanza spagnola: anche nei Paesi Baschi quest’ abitudine è molto comune e gustare una tapa (o Pintxo, per dirla alla basca) è il modo migliore per avvicinarsi alla vita quotidiana della città. Quindi andate in Calle Santa María nella città vecchia, oppure in Calle Licenciado Poza, dove potrete assaggiare le famose acciughe grigliate. Per avere una vista panoramica su tutta la città prendete la funicolare che da Plaza Funicolare vi porterà agli splendidi ed estesi giardini della città dai quali potrete ammirare tutta Bilbao. Infine, un’ ultima tappa del vostro viaggio a Bilbao, che vi permetterà di farvi un’ idea del passato della città come centro marittimo e di cantieri navali, è l’ interessante Museo Marítimo Ría de Bilbao.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.